Scansioni DVD masterizzati con drive LiteOn/Sony

vbimport

Per non fare confusione, ho pensato di aprire un nuovo thread, con un titolo simile al precedente, perché di fatto lo scopo è il medesimo ma con un masterizzatore diverso. Anzi, vorrei chiedere a eltranquil se può cambiare il nome del thread precedente specificando “BenQ 1640”, in modo da avere due thread separati per i due masterizzatori.

In pratica invito gli utenti del forum italiano a postare qui i risultati dei loro esperimenti con omnipatcher. Chi, come me, ha postato le scansioni nel forum internazionale, può sempre inserire in questo thread i link alle rispettive scansioni. La cosa importante è scambiarci pareri e commenti.

Non che le informazioni del forum internazionale siano meno valide, ma in questo modo possiamo dare un aiutino agli utenti che masticano male l’inglese e poi possiamo scambiarci migliori informazioni relativamente ai media disponibili nei negozi italiani (o comunque ai supporti reperibili in Italia).

Nel forum internazionale ho postato qui la mia prima masterizzazione col liteon 1693. I risultati sono stati davvero sorprendenti: ormai ero convinto che mi avessero rifilato una partita di dischi completamente avariata, mentre invece era il masterizzatore che avevo prima (il 1633) che stava per rompersi definitivamente e mi dava risultati delle scansioni progressivamente peggiori.

Il disco a cui faccio riferimento è stato masterizzato col firmware ufficicale, senza modifiche con omnipatcher.

In effetti, le prime scansioni che posterò saranno tutte col firmware ufficiale, dato che ritengo indispensabile avere un riferimento di partenza per vedere se effettivamente le modifiche fatte con omnipatcher abbiano migliorato o peggiorato le cose.

Quanto prima posterò altre scansioni

A presto

Fatto… ho messo davanti al titolo di entrambi i thread uno “Scansioni:” per rendere più esplicito il contenuto. :wink:

ET

Ecco un’altra masterizzazione col 1693. Stavolta ho provato, col firmware ufficiale, un RICOHJPN R03 masterizzato a 12x. La scansione non è proprio eccelsa.

Se qualcuno ha una strategia da suggerire per omnipatcher la proverò alla prossima masterizzazione.

Altre due masterizzazioni postate nel forum internazionale.
Philips -R 16x (made in Taiwan) masterizzato a 12x (a 16x risultava illeggibile)
Philips -R 8x (made in India)

Entrambe col firmware ufficiale.

Per quanto riguarda il fuji credo che il firmware ufficiale faccia un buon lavoro; è quell’altro disco che non riesco proprio a farlo rendere bene: i PIE sono sempre elevatissimi nei primi 3/4 del disco. Ho chiesto nel forum internazionale, ma nessuno mi ha suggerito una strategia da poter applicare con omnipatcher per questi media. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Uhh… mi sa che adesso cominci a fare come certi ‘Freaks’ della sezione internazionale che storcono il naso di fronte a un PIE di 40… :bigsmile:

Scherzi a parte, un PIE di 134 non è terribile, visto che a quanto mi risulta il supporto MCC03RG20 non è esattamente il massimo, e hai masterizzato a 12x… oltretutto il PIF massimo è 2, il che significa che gli errori sono distribuiti in modo uniforme sul disco. Anzi, se guardi bene, hai più tanti PIF verso la fine, dove i PIE sono di meno. :slight_smile:
Io al posto tuo sarei abbastanza soddisfatto, anche se comprendo perfettamente la volontà di migliorare sempre i risultati. :wink:
Riguardo allo swapping di strategie, onestamente non ti saprei dire perchè è una cosa che non ho mai fatto. Ho letto di gente che ha ottenuto risultati eccezionali con la strategia dei TYG03 applicata ai TYG02, ma non so nulla riguardo agli MCC…

ET

Ho postato altre due scansioni dei miei philips -R 16x. In particolare, le due scansioni sono rispettivamente la seconda e la sesta che ho fatto consecutivamente col 1693. In questo modo ho voluto vedere le capacità di apprendimento del firmware ufficiale (informazioni che poi vengono memorizzate nella eeprom). Ebbene, devo dire che i risultati sono stati sorprendenti. Sebbene questi dischi siano di qualità non eccezionale (se vengono masterizzati a 16x diventano illeggibili nella parte finale), masterizzati a 12x col liteon danno risultati migliori rispetto al benq, e l’apprendimento del liteon sembra più efficiente del solidburn del benq 1640.

disco numero 2 col liteon 1693
disco numero 6 col liteon 1693

disco numero 1 col benq 1640
disco numero 2 col benq 1640
disco numero 3 col benq 1640

Brand: Ricoh +R 8x (Made in India)
Mediacode: RICOHJPN R02
Burner: Lite-on 1693 KS0A
Software: Nero CD-DVD speed 4.0.1
Burnspeed possible: 8x
Burnspeed selected: 8x
Booktype: ROM
Burning time: 8:22
Reader: Lite-on 1693 KS0A
Readspeed: 4x

Non è propriamente una grande scansione. Questo è uno dei media su cui devo provare a fare quelche pasticcio :stuck_out_tongue:

Qui è col firmware KS0A; la prossima sarà col firmware KS0B (l’ultima release di casa liteon).

Se riesco posterò anche qualche prova con una strategia diversa cambiata con omnipatcher

Questo è il primo Taiyo che masterizzo col liteon, e i risultati mi hanno sorpreso decisamente.

A quanto pare il liteon masterizza meglio del benq 1640 questi supporti -R

Ecco qui i dettagli.

Marca: Verbatim -R 8x Pastel disc (Made in Japan)
Mediacode: TYG02
Masterizzatore: Lite-on 1693 KS0A
Software: Nero CD-DVD speed 4.10
Velocità di masterizzazione: 8x
Tempo di masterizzazione: 9:09

La prima foto è la masterizzazione di questo disco
La seconda è la scansione di questo disco
La terza è la scansione dello stesso disco masterizzato col benq 1640 (per facilitare il confronto ho messo le due scansioni una dopo l’altra)
La quarta è il transfer rate test di questo disco

Che ne dite?

Questo è il secondo taiyo masterizzato col liteon. I liteon hanno una funzione di “apprendimento” con la quale migliorano la strategia di scrittura dei supporti che hanno già masterizzato almeno una volta.

Molti utenti nel forum internazionale dicono che questa funzione di apprendimento funziona, ma a giudicare da questi primi risultati io ho qualche dubbio.

La prima scansione è quella del primo disco (che posto un’altra volta per facilitare il confronto), mentre la seconda è un altro disco della stessa confezione. In teoria occorrono almeno 3-4 masterizzazioni perché le funzioni di apprendimento comincino a dare risultati, per cui se ci riesco vedrò di postare un altro paio di scansioni per vedere che succede.

Un’ultima cosa. Non so quale rilevanza possa avere, ma il primo disco è stato masterizzato con cd-dvd speed 4.10, mentre il secondo è stato masterizzato col dvd decrypter.

Terzo Verbatim Pastel masterizzato col 1693. Stavolta credo che l’apprendimento abbia funzionato. Giudicate voi :bigsmile:

P.S.
Non lasciatevi fuorviare dalla parte superiore del grafico. In realtà gli errori PIE non sono poi così tanti. Il fatto è che avendo superato il valore di 20 (il massimo è 22), cd-dvd speed ha modificato automaticamente la scala di lettura portandola a 50, per cui al primo impatto visivo sembra che gli errori siamo molti più di quanto non siano in realtà .

Eccomi qua a dare nella sezione italiana un’anteprima delle scansioni fatte con il mio ultimo acquisto.

Lite-on 1635s in confezione retail, come potrete vedere finora ho fatto solo un primo round di scansioni con il firmware originalmnte installato utilizzando cd-dvd speed.

Di seguito allego alcuni file, solo scansioni in quanto i file relarivi al transfer test sarebbero estremamente noiosi e ripetutamente perfetti. Lascio a voi icommenti.

Saluti

:clap: :clap: :clap: :clap:

Non c’è che dire; tutte le scansioni hanno un QS non inferiore a 90

Brand: Philips -R 8x (Made in India)
Mediacode: FUJIFILM03
Software: Nero 6.3.1.25
Booktype: -R
Burning time: 8:50

Ho fuso il thread iniziato tempo fa da geno888 sulle scansioni con LiteOn 1693S in questo, aperto ieri da Iuppone.

Scansioni con masterizzatori LiteOn/Sony

Per effettuare le scansioni è possibile utilizzare qualunque masterizzatore LiteOn, e i software CD-DVD Speed e KProbe.

ET

Brand: Philips -R 8x (Made in India)
Mediacode: FUJIFILM03
Software: Nero 6.3.1.25
Booktype: -R
Burning time: 8:19

A quanto pare la funzione di learning sta funzionando; questo disco non è venuto affatto male

Ottimi risultati, sembra che il mio nuovo 1635s tutto sembra filare al meglio, solo un piccolo problema di aggiornamento nel suo case esterno USB 2 Canyon con chipset ali.

In settimana dovrei riuscire a tornare a casa e aggiornare il mast collegandolo all’interno del mio tower (ora sono fuori con il notebook).

Spero che presto ci si muova a fare overspeeding anche con i f/w di questa ultima creatura liteon.

Salutoni

Per essere un prodisc non si può dire che sia una scansione poi così brutta (max pif = 2) :clap: :clap:

Comunque ti consiglio di dare un’occhiata a questo thread

Sai geno lo sto seguendo anche io con ansia per la verità sono stato sul punto di comprare il 1693 più di una volta ma poi quando codeking ha ricevuto un 1635 ho deciso di aspettare che si sitemasse la questione del checksum…

Prima o poi vedrai che anche io avrò il UFB da provare… ma sopratutto lo strumento di masterizzazione più avanzato in circolazione OP…

Mi aspetto un sacco di divertimento…

Ciao

PS i prodisc li avevo comprati per gioco 6.99 per 25 dischi… finora li avevo buttati tutti (3500 non li digeriva proprio)

Brand: Ricoh +R 16x (Made in Taiwan)
Mediacode: RICOHJPNR03
Software: cd-dvd speed 4.10
Burnspeed possible: 16x
Burnspeed selected: 12x
Burning time: 6:51

Quella che mi è capitata era decisamente una confezione difettosa. Qualcuno di questi dischi ha dato delle scansioni decisamente migliori di questa, e 3 o 4 stanno comodamente alloggiati sotto un bel bicchiere :frowning:

Brand: Verbatim +R 16x printable (Made in Taiwan)
Mediacode: MCC 004
Software: cd-dvd speed 4.10
Burnspeed possible: 16x
Burnspeed selected: 12x
Burning time: 7:17

C’è un brutto spike a 1,5 GB, nello stesso punto in cui il laser si ricalibra durante la masterizzazione :doh: