Scansioni DVD con masterizzatori BenQ/Philips

vbimport

Ieri ho postato nel forum internazionale un thread che forse può interessare qualcuno dei possessori del benq 1640.

Il link è questo.

Io comincerò quanto prima a fare prove sui supporti che ho disponibili, per fare confronti sugli stessi supporti masterizzati con firmware diversi.

Se qualcuno è interessato, magari possiamo postare i risultati qui o nel forum internazionale.

Un saluto a tutti

Cd.

General Information
Drive: BENQ DVD DD DW1640
Firmware: BSJB 16x
Disco: Data CD (unknown) Philips Cd-R 90 Min.
Selected speed: 16 X
C1 errors
Massima: 30
Media: 2.93
Total: 14205
C2 errors
Massima: 0
Media: 0.00
Total: 0
Jitter
Massima: 13.0 %
Media: 9.33 %
Scanning Statistics
Elapsed time: 6:12
Number of samples: 4784
Average scanning interval: 1.02 sec
Glitches removed: 0

General Information
Firmware: BSJB 12 X
Disco: Data CD (unknown) Philips Cd-R 90 Min.
C1 errors
Massima: 33
Media: 3.14
Total: 15261
C2 errors
Jitter
Massima: 15.0 %
Media: 9.72 %
Scanning Statistics
Elapsed time: 6:12
Number of samples: 9467
Average scanning interval: 2.08 sec

General Information
Disco: Data CD (Plasmon) Emtec CD-R 80 Min. 52x
C1 errors
Massima: 34
Media: 4.08
Total: 19242
C2 errors
Jitter
Massima: 12.0 %
Media: 10.25 %
Scanning Statistics
Elapsed time: 6:14
Number of samples: 14049
Average scanning interval: 3.15 sec

General Information
Disco: Data CD (Verbatim) Crystal SuperAzo CD-R 80 Min.
C1 errors
Massima: 13
Media: 0.75
Total: 3525
C2 errors
Jitter
Massima: 14.0 %
Media: 10.04 %
Scanning Statistics
Elapsed time: 6:14
Number of samples: 4662
Average scanning interval: 1.01 sec

General Information
Firmware: BSJB 24 X
Disco: Data CD (Verbatim) Crystal SuperAzo CD-R 80 Min.
C1 errors
Massima: 17
Media: 0.66
Total: 3128
C2 errors
Jitter
Massima: 16.0 %
Media: 11.28 %
Scanning Statistics
Elapsed time: 6:17
Number of samples: 4672
Average scanning interval: 1.02 sec

Nero CD-DVD Speed: Disc Info
Basic Information
Tipo di disco: : CD-R
Produttore: : unknown
MID : 96m43s37f
Write speeds: : 12 X - 16 X
Capacità : : 79:59.74
: 703 MB
Extended Information
Usage : General
Disc Status : Empty
Raw Data
ATIP
0000 - C0 00 90 00 60 2B 25 00 4F 3B 4A 00 00 00 00 00 - …`+%.O;J…
0010 - 00 00 00 00 00 00 00 00 - …

Basic Information
Produttore: : Plasmon
MID : 97m27s18f
Write speeds: : 12 X - 16 X - 24 X - 32 X - 40 X
Capacità : : 79:59.74
Extended Information
Raw Data
ATIP
0000 - D0 00 A0 00 61 1B 12 00 4F 3B 4A 00 00 00 00 00 - …a…O;J…

Basic Information
Produttore: : Verbatim
MID : 97m34s23f
Write speeds: : 12 X - 16 X - 24 X - 32 X - 40 X - 48 X
Capacità : : 79:59.73
Extended Information
Raw Data
ATIP
0000 - C0 00 98 00 61 22 17 00 4F 3B 49 00 00 00 00 00 - …a"…O;I…

Il server non mi permette di postare immagini ripetute delle scansioni, per cui sono costretto a postare i riferimenti al forum internazionale per permettere agli utenti interessati di fare i paragoni.

RICOHJPN R03 col firmware BSHB

RICOHJPN R03 col firmware BSJB

Non c’è un grande miglioramento, ma devo fare una considerazione importante: questi due dischi, sebbene con lo stesso codice, vengono da scatole differenti. Dai dischi provenienti dalla scatola del primo non ho avuto problemi di sorta, mentre dalla seconda scatola (anche in questo caso un box da 25) ho già ricavato ben 4 coasters :a :a :a :a . Non so fino a che punto questo confronto sia significativo, perché sono quasi sicuro che questa seconda scatola sia una partita di dischi difettosi :a :a :a :a .

In ogni caso spero che a qualcuno i miei risultati possano essere utili.

Quando avrò fatto altre masterizzazioni pubblicherò i risultati sempre in questo thread.

Maronna che schifezza.
Mi sembra che le scansioni coi Princo vengano molto meglio.
Comunque col BenQ forse è meglio usare la lettura 8x per uniformarsi col forum, con il Liteon va bene 4x.
Non so se postare delle immagini oppure solo testo, nel primo caso perdo più tempo e non è visualizzabile per i non iscritti a differenza del testo.

Abbi pietà ! Sono già abbastanza disperato per i risultati che ottengo… :sad:

Certo, però, che per farsi superare da un princo ce ne vuole. In ogni caso sono ancora convinto che mi abbiano rifilato una partita di dischi decisamente difettosi. Non è che siano del tutto da buttare via (ho visto scansioni decisamente peggiori di queste), ma non mi dispiacerebbe ottenere risultati migliori!

Le scansioni le faccio a 4x perché uso un liteon 1633; preferisco usare il liteon per le scansioni perché non voglio “stressare” troppo il benq, che uso quasi esclusivamente per masterizzare, e anche perché lo ritengo più affidabile per i risultati (anche se i liteon non sono in grado di rilevare il jitter).

Se puoi, comunque, posta ugualmente le immagini: sono più immediate da interpretare. Per i non iscritti il problema è relativo: l’iscrizione al forum è totalmente gratuita.

Grazie comunque per i contributi a questo thread. Mi piacerebbe moltissimo riuscire a far decollare questa sezione in lingua italiana, perché sono convinto che di utenti italiani in questo forum ce ne siano tantissimi.

geno888 ha ragione, le immagini attraggono decisamente di più, e spesso a chi è un po’ pratico basta un’“occhiata” per giudicare la scansione. :wink:
L’ideale sarebbe, se si avverte il problema degli utenti non iscritti (trascurabile, secondo me), di scrivere nel post i dati essenziali anche in formato testo.
Con CD-DVD Speed è molto comodo, perchè con il bottoncino apposito l’immagine viene già creata in PNG, di dimensioni consentite per l’attach…

Sono contento che si avverta l’esigenza di rilanciare la sezione italiana di CDFreaks… vi posso dire che, passato il periodo di marasma dovuto all’assenza totale di controllo dei contenuti, nel quale la chat era decisamente degenerata al punto di essere stata molto vicina alla chiusura :cop: , ora lentamente le cose stanno migliorando. Certo, i visitatori non ‘occasionali’ sono ancora pochi, ma sta a noi far trovare un ambiente innanzitutto amichevole, dove uno si trovi a proprio agio sia che abbia voglia di mettere a disposizione la sua conoscenza, sia che abbia necessità di imparare e cerchi aiuto.
Con questa premessa, secondo me le cose sono destinate automaticamente a migliorare, perchè CDFreaks è comunque un forum importante e molto visitato, anche dagli italiani: se l’ambiente è favorevole, a sempre più gente verrà voglia di ‘fermarsi’ nella sezione italiana e partecipare in modo più continuo. :slight_smile:

ET

Per ora sto ancora ultimando la multi-sessione col Princo Dvd-R for Data 1-4X, quando l’ho riempito rifarò una scansione definitiva intanto guardate come vi sembra la scrittura?

WOPC attivato.

General Information
Firmware: BSJB 4 X
Disco: DVD-R (PRINCO)
Selected speed: 8 X
PI errors
Massima: 19
Media: 4.32
Total: 34771
PI failures
Massima: 7
Media: 0.31
Total: 2559
PO failures: 0
Jitter
Massima: 9.3 %
Media: 8.06 %
Scanning Statistics
Elapsed time: 8:20
Number of samples: 13743
Average scanning interval: 8.06 ECC

Basic Information
Tipo di disco: : DVD-R
Book Type : DVD-R
Produttore: : Princo
MID : PRINCO
Write speeds: : 4 X
Blank Capacity : 4.38 GB
: 4489 MB
: 4707319808 bytes
Extended Information
Layers : 1
Copyright protection : n/a
Recorder information
Disc Status : Open
Raw Data
Pre-recorded Information in Lead-in (0Eh)
0000 - 01 40 C1 FD 9E D8 52 00 02 D9 0E 10 66 77 70 00 - .@…R…fwp.
0010 - 03 50 52 49 4E 43 4F 00 04 00 00 00 00 00 00 00 - .PRINCO…
0020 - 05 CC E8 88 88 80 01 00 DC D4 05 00 FB 02 FF FF - …
0030 - 48 D5 05 00 05 90 F6 77 A8 D5 F5 77 FF FF FF FF - H…w…w…
0040 - 9F 11 F4 77 FE 18 DA 77 3B 19 DA 77 60 F7 01 13 - …w…w;…w`…
0050 - 02 00 00 80 1C 00 00 00 0B 00 00 00 58 00 00 00 - …X…
0060 - 1C 00 00 00 80 D5 05 00 40 00 00 00 00 00 01 00 - …@…

Io non sono mai riuscito a fare un DVD in multisessione; i primi tentativi non sono stati incoraggianti, e aggiungendo le varie sessioni al disco perdevo i dati delle sessioni precedenti (o almeno il mio lettore dvd non le identificava).

Tuttavia riguardo le scansioni dei DVD in multisessione ho un dubbio: ho provato a fare la scansione di alcuni supporti CD masterizzati in multisessione e mi sono accorto che anche se il disco è stato riempito fino in fondo e chiuso nella sessione finale, in ogni caso il CD-DVD speed vede solo la prima sessione, anche se il disco è pieno fino al limite dei 700 MB.

Non avendo esperienze coi DVD in multisessione, mi interesserebbe sapere se il comportamento alla scansione è il medesimo dei CD, cioè se anche coi DVD vede solo la prima sessione e non le successive. In questo caso le scansioni non avrebbero molto senso, perché trascurerebbero una parte del disco.

Mah che ti devo dire, se faccio sia il Disc Quality che lo Scan Disc (con CD/Dvd Speed) mi riportano la capacità esatta perché la prima partizione era di 2GB e le altre di 700MB e 900MB, quindi se facesse vedere la prima partizione vedrei solo quella da 2GB non il totale, l’unica cosa strana l’ho notata con Scan Disc, la capacità totale va bene però i file singoli che fa vedere sotto, sono solo quelli che erano dentro la prima directory creata (anche se sembrano dell’ultima sessione, quando la chiudo guarderò se ricompaiono quelli della prima), dei file della seconda directory neanche l’ombra, naturalmente se guardo da esplora risorse li vedo tutti e funzionano tutti.
Ho notato che un Dvd multi-sessione sul lettore di casa faceva vedere solo una directory, mentre invece erano due.
Devo verificare se succede sempre, oppure dipende dal supporto + - con o meno il bitsetting oppure se conviene mettere solo una sola directory o nessuna.
Un altro Dvd mi fa vedere tutte le directory e tutti i file, ma penso di averlo fatto in un unica sessione.

Se vuoi ti dico come faccio le multi-sessioni con Nero.

Da notare che col Princo Dvd-R in Scan Disc vedo tutti i file delle altre sessioni (dentro la prima direcory) ma non l’ultimo dell’ultima sessione e pergiunta messo in una nuova directory per l’occasione.

Questo argomento mi interessa sempre di più: tienimi aggiornato per favore.

Quando chiudi il disco definitivamente magari fai una scansione e posta i risultati. Il fatto che durante la scansione mi vedesse solo la prima sessione me lo faceva coi CD; coi DVD non ho mai provato.

In questo thread ho postato una scansione di un disco Philips -R 16x masterizzato a 16x col nuovo firmware BSKB. Stavolta il masterizzatore ha raggiunto una velocità massima di 12x, contro i 7,7.x dei firmware precedenti.

La qualità non è migliorata per niente, per cui ormai sono del tutto convinto che questi dischi siano una schifezza totale (o, come dicono nel forum internazionale, sono dei FAKE), per non usare termini proibiti dal regolamento del forum :bigsmile: .

In questi link ci sono le masterizzazioni precedenti
firmware BSHB @16x
firmware BSHB @12x
firmware BSJB @16x

grazie degli aggiornamenti geno. :iagree:

ET

Mi piacerebbe postare anche le foto, forse sarebbe più immediato come confronto, ma il server mi dice che ho già postato quelle foto e non mi permette un ulteriore upload. Non ci sarebbe un modo per fare in modo che vengano inserite in questo thread le foto presenti in un altro thread? Non so, una specie di link da inserire con una sintassi particolare facendo riferimento al thread in cui sono state postate le foto?

Purtroppo con le immagini in attachment non è possibile, che io sappia… l’alternativa è postare le foto in uno spazio web esterno (tipo imageshack, o un tuo spazio web) e fare riferimento alle immagini con le clausole img, in tutti i post che vuoi:

(prova a fare un e guarda il sorgente del post :wink: ).

Ciao, :slight_smile:

ET

Un piccolo aggiornamento.

Ho masterizzato un altro dvd -R Philips 16x. Stavolta ho usato il CD-DVD speed per scrivere un’immagine iso e, soprattutto, ho attivato l’opzione SolidBurn per vedere se ci sono miglioramenti nelle masterizzazioni successive.

Per adesso ho solo la prima masterizzazione, che ho postato qui nel forum internazionale.

Posterò le successive quando le avrò fatte.
Già così, però, mi sembra di avere un piccolo miglioramento rispetto alla masterizzazione precedente col medesimo firmware ma col solidburn disattivato. L’unica cosa che mi disturba parecchio in questi dischi, è il numero così elevato di PIE. :a

In riferimento al post precedente, ecco qui il passaggio successivo.
Nel post precedente avevo inserito la prima masterizzazione di un disco col solidburn attivato (sia per i media conosciuti che per quelli sconosciuti).

Adesso ho postato anche la seconda masterizzazione di questi dischi col solidburn attivato. In effetti sembra che ci sia un leggero miglioramento.

L’unica cosa strampalata è che c’è uno spike a 1 gb nei PIF; in genere nel forum internazionale dicono che gli spike isolati si possono ignorare. Voi che ne dite?

Hai provato a usare KProbe per la scansione? Prova a vedere se ti dà uno spike analogo nello stesso punto. Non mi piace molto che lo spike coincida con un punto dove c’è un salto brusco dei PI…

Ad ogni modo, più che di quella singola spike mi preoccupano quelle ampie zone in cui i PI superano i 200, e il fatto che il picco dei PI è ben maggiore di 280, che come sai è considerato il limite nello standard di qualità ufficiale.

Comunque è molto interessante come test per SolidBurn, facci sapere se ulteriori masterizzazioni riescono a migliorare sensibilmente la qualità . :stuck_out_tongue:

Ciao,

ET

Kprobe è più attendibile di cd-dvd speed? io preferisco usare quest’ultimo perché lo trovo molto più intuitivo o (come si dice in inglese :stuck_out_tongue: ) user-friendly :bigsmile: