Scansioni di dischi masterizzati con NEC

Non sono riuscito a trovare se esiste già un thread di scansioni di dischi masterizzati con NEC.

Se c’era già un thread, chiedo scusa per averne aperto un altro :doh:

Brand: Verbatim +R 16x (Made in India)
Mediacode: MCC04
Burner: SONY AW-G170A 1.71
Software: imgburn 2.1.0.0
Burnspeed possible: 2,4x - 4x - 6x - 8x - 12x - 16 - 18x
Burnspeed selected: 18x
Booktype: +R
Burning time: 5:43

Riporto a galla il thread per postare una scansione che mi ha stupito parecchio. :eek:

Ho chiesto a mio collega di masterizzarmi un’immagine ISO della distribuzione Linux Fedora Core 6 per aggiornare la versione che ho sul PC del lavoro.
Gli ho passato un DVD e lui me l’ha masterizzata sotto Linux usando k3b, con le impostazioni automatiche. Il DVD era un Ricoh DVD+R Ultraspeed 16x, ed e’ saltato fuori che k3b lo ha masterizzato a [B]4x[/B]. Per scrupolo (non sapevo neppure che masterizzatore ci fosse sulla sua macchina, e non volevo restare a piedi con un errore L-EC a meta’ installazione) ho fatto una scansione sul mio PC che monta un LiteOn 165P6S. Ecco il risultato:

Brand: Ricoh UltraSpeed DVD+R 16x (Made in TAIWAN)
Mediacode: RICOHJPN R03
Burner: [B]NEC ND-3520A[/B] fw [B]1.04[/B] (stock)
Software: k3b
Burnspeed: [B]4x[/B]
Booktype: +R
Burning time: approx 15 minuti

Che vi devo dire? Mi sa proprio che il masterizzatore ha utilizzato la strategia “generica” per i mediacode sconosciuti…
Ricapitolando: un [U]supporto certificato a 16x, masterizzato a 4x[/U] e [U]probabilmente con una strategia generica[/U]… sono abbastanza basito. :stuck_out_tongue:

Devo proprio riesumare il mio 3500 (il 3520 mi sa che l’ho venduto, purtroppo) e fare qualche prova. :iagree:

ET

che fra le altre cose è un mast che a me personalmente ha dato moltissime soddisfazioni. Lo ritengo ancora forse uno dei migliori Nec usciti sul mercato il 3500, se non il migliore.

:iagree: E’ vero, e’ uno dei migliori usciti dalla NEC, assieme al ND-2500A (che pure ho in cantiere :bigsmile: ). Il DVD sopra e’ stato masterizzato dal 3520, comunque (lo dico perche’ vedo di non averlo messo bene in evidenza :doh: ).

ET

che se non ricordo male era uno dei mast, il 2500, piu’ malleabili in assoluto con i firmware moddati. Ci facevano miracoli con quel mast :bigsmile:

I firmware di Herrie:iagree: Ah, bei tempi. :stuck_out_tongue: Beh, si sta andando un po’ OT… :doh:

beh dai si parla sempre di nec :bigsmile:
stasera provo a recuperare qualche dvd fatto con il 3500 e vediamo con il tempo che è successo :smiley:

Io ho un 3540 e un 3520, al primo ho aggiornato il firmware con uno non originale, devo dire che offre delle prestazioni importanti, anche in termini qualitativi…con il firmware 1Wb riesco a rippare un DVD video alla massima velocità mentre prima col firmware originale impiegava un’eternità !
Sinceramente da quando lo possiedo non ho mai rinunciato a masterizzare un supporto, anche se di cattivissima qualità , dei veri e propri muletti!

Ho avuto un NEC 3520 e posso dire che è stato uno tra i migliori che ho avuto…Sto’ provando adesso un NEC 7173 con firmware IO-DATA 1.2D e ho masterizzato un Verbatim TY,non è proprio il massimo,vediamo poi come si comporta con gli MCC004.Inoltre non capisco come mai su nero non mi fa impostare “scrivere lead out esteso su dischi dual layer”,metto la spunta,do OK ma poi quando torno a vedere la spunta non c’è piu’.Qualcuno sa dirmi il perchè?
GRAZIE

non ho sentito parlare molto bene degli ultimi Nec,pero’ mi incuriosisce molto sapere come si comportano. Dai tienici aggiornati :smiley:

Mi sa che hai sentito bene :bigsmile:
NEC 7173 Firmware 1.02 modificato
Scansioni di Verbatim DL scritto a 4X e di Verbatim +R e -R scritti a 12X

prova,per curiosita’, a farci vedere anche il TRT,certo che non sembrano un granchè, ma nemmeno il mio Plextor i primi dischi li “faceva” bene :bigsmile:

Questo è un TRT,speriamo esca qualche firmware che risolva un po’ di problemi.Mi sa che questo drive ne ha diversi…Una curiosità ,il NEC 5170,quello che non fa i RAM ha lo stesso chip di questo?Ho notato che NEC dalla serie 4 in poi,cioè da quando ha aggiunto il supporto ai DVD-RAM non ha piu’ la qualità dei precedenti 3500,3520 ecc…

NEC 7173 Firmware 1.02 modificato :disagree:
Verbatim TY 16X scritto a 16X
http://club.cdfreaks.com/attachment.php?attachmentid=99898&stc=1

Ho postato l’ultima scansione sul forum internazionale http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=194741&page=5 ed un user dal poco che capisco di inglese sembra mi voglia dire che è una buona scansione…Quelle tre righe rosse non sono errori?Tra l’altro con il NEC quelle “righe” mi escono in tutte le scansioni.Voi cosa ne pensate?Qualcuno mi sa tradurre + o - cosa dicono nel forum internazionale per favore?
GRAZIE

In effetti non è male come scansione. Quei picchi isolati sono dovuti alle ricalibrazioni del laser, ed è un effetto molto comune nei masterizzatori NEC (non conosco i dettagli, ma fa parte delle strategie di scrittura).

In genere i picchi isolati si possono trascurare come se non ci fossero, ma per essere sicuri, come diceva DrageMester, conviene fare anche il TRT per verificare che il disco sia leggibile.

Posso dirvi che anche il mio 3540 non “digerisce” bene i TY 16X!
Non appena arrivatiho subito effettuato una masterizzazione e il risultato di cd-DVD speed era simile al vostro,
ne ho masterizzato uno con il plextor ed è una meraviglia!

Si ho sentito anche io qualcosa del genere,
in poche parole le tecniche avanzate di scrittura nei masterizzatori NEC (presenti in molti firmware), prevedono anche dei rallentamenti di scrittura, comunque sentire un altro parere, mi ha tranquillizzato pensavo di aver preso 100 fake invece col plextor sono una meraviglia!

La “caratteristica” dei NEC è che durante la scrittura ha questi svuotamenti di buffer per poi ripartire.Se quindi questi errori che vengono rilevati dalle scansioni sono dovuti a questo e vanno ignorati allora direi che masterizza proprio bene.Il problema stà nell’essere sicuri che quei picchi non sono realmente errori…

Secondo me dipende molto dal rapporto supporto/masterizzatore Nec,
ho dei philips con mid daxon o qualcosa del genere, vengono scritti a meraviglia, senza picchi!
Invece gli Yuden che costano il doppio, coi nec (parlo dei miei) vengono non molto bene!