Scansioni con ldw451s@832vsom

per curiosita’ ho fatto una registrazione con il liteon 451s pecciato ed ho fatto il test di qualita’. ho ripetuto la stessa cosa con un lg gsa-4165b che ha un mese.
con lg ho registrato e con il liteon ho fatto il test.

il primo liteon
il secondo lg

secondo voi cosa e’ successo? o e’ normale?
grazie.

In effetti qualcosa è successa: hai dimenticato di inserire le immagini nel thread :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :bigsmile:

ciao geno ero in edit e stavo inserendo le immagini ma il tempo era scaduto.

Ciao planplim

Scusa per il post precedente era solo una battutaccia :slight_smile:

In effetti normale non sembra: quei picchi di errori C1 non sono per niente belli. L’unica cosa positiva è che nella seconda scansione non ci sono errori C2, ma quei picchi non riesco a spiegarli.

Hai visto se ci sono tracce di polvere o sporco sul disco? So che ti sembrerà strano, ma una volta su un disco appena tirato fuori dalla confezione ci ho trovato dello sporco come se ci fosse sopra una crosta di chissà che cosa. Mi sono accorto di questo solo dopo aver fatto la scansione perché c’erano dei picchi come nelle tue scansioni.

Forse il liteon sta cominciando a dare segni di vecchiaia? Io ho un liteon 811 e l’ho dovuto mettere in pensione :frowning:

i cd non sono sporchi, il 451 ha 2 anni, ma come cd-rw non l’ ho mai usato, solo come dvd-recorder. per non sbagliare ho comprato l’ lg che ha un 5 stelle in scrittura.
ps. da quanto ho tolto l’ autoplay non vibra piu’ quando legge quel dvd stampato.

Buono a sapersi. Io l’autorun l’ho disabilitato subito dopo aver finito di installare windows: ho sempre trovato estremamente irritante che una macchina faccia qualcosa senza il mio permesso :a

ieri ho masterizzato un philips dvd+r 8x a 4x con il 451 ora 832 vsom. ebbene ho ottenuto un bel 95 con solo 2 failures. su una rivista avevo letto che i liteon danno brutti risultati con i -r quelli che uso sempre perche’ a casa ho pioneer e mi sono sempre trovato benissimo. invece e’ un ottimo burner di dvd+r. e’ strano pero’ con tutti i dvd-r che ha fatto il 451@832 e non ne ha mai sbagliato uno non ho mai avuto problemi di lettura su nessun dvd recorder/player . ma allora i test con cd dvd speed sono attendibili?

Mamma mia che domanda difficile. C’è una diatriba oserei dire millenaria sull’interpretazione e sulla validità delle scansioni.

La verità , un po’ come sempre, sta nel mezzo. Le scansioni sono solo un’indicazione discretamente attendibile della qualità di una masterizzazione. A questo bisogna aggiungere tre fattori spesso trascurati:

[ol]
[li]la variabilità dei supporti DVD
[/li][li]la variabilità dei masterizzatori
[/li][li]il firmware utilizzato per masterizzare
[/li][/ol]

La qualità di una masterizzazione dipende sempre dalla combinazione masterizzatore/firmware/supporti.

L’elemento che presenta la variabilità più elevata sono i supporti: due scatole di dischi comprate nello stesso negozio magari appartengono a due partite di fabbricazione diverse e danno risultati diversi alla masterizzazione anche se usati con lo stesso masterizzatore. Addirittura alcuni hanno avuto risultati differenti con dischi presenti nella stessa confezione. Purtroppo questo è l’elemento più debole della catena. Con i CD questo problema non era così marcato: c’erano ovviamente supporti di qualità e supporti scadenti, ma i supporti di qualità comprovata non erano così rari come per i DVD (traduzione: a parte taiyo e verbatim, supporti di qualità veramente alta per quanto ne so io non ce ne sono, ci sono solo supporti di qualità variabile tra decente e pessima). Chissà che succederà coi supporti blu ray: più dati vengono stipati in un disco e più inaffidabili diventano i supporti… bah vedremo come andrà a finire.

Tornando alla tua domanda, per avere un’idea della qualità della masterizzazione l’unico modo pratico e abbastanza affidabile è l’accoppiata scansione-transfer rate test.

Se questi due test sono buoni, allora il disco è buono. Tutto il resto è solo un’eterna diatriba tra esperti che litigano sui dettagli tecnici (che fra l’altro io nemmeno capisco :stuck_out_tongue: )