Scansione CD Audio OK ma non si legge

vbimport

Eccomi con un altro ptoblema “strano”:
Ho masterizzato un CD Audio, poi ho fatto si a la scansione che il TRT e i risultati mi sembravano più che buoni. Ho provato a metterlo nel lettore di casa e… sorpresa: Il lettore legge l’elenco delle tracce ma poi se provo a mandarne in esecuzione una qualsiasi si blocca.
Premetto che il lettore ha sempre digerito bene i CD che masterizzavo (fin troppo a volte).
Come posso fare, allora, per verificare se un CD che masterizo verrà letto dai comuni lettori di CD oppure no?

Grazie in anticipo per le risposte

PS Il cd è stato scritto a 8x

Il CD sembra apposto, hai provato ad ascoltare i brani con il PC ?

Il lettore di CD potrebbe essere Incompatibile con il tipo di supporto CD, soprattutto
se sono prodotti ultimamente, servono più informazioni, per una risposta sicura.

I supporti molto chiari, possono dare grossi problemi, per il fatto che non riescono
a rendere “OPACO ABBASTANZA” le lacune che per quel tipo di Pick-Up e Potenza del
Diodo Laser possono sembrare come dei CD ancora Vergini, pur contenendo i dati.

Se quando inserisci un CD non masterizzato il comportamento è Identico, ricadi in
quel tipo di incompatibilità , cerca in giro supporti più scuri, Fantastici erano
i Verbatim colore BLU, ma ora non si trovano più in giro.

[QUOTE=GringoTM;2468781] … Fantastici erano
i Verbatim colore BLU, ma ora non si trovano più in giro.[/QUOTE]

Scuri scuri come quelli di alcuni anni fa no, ma i Verbatim Super AZO sono già nettamente più scuri degli altri e con quel tipo di lettore danno sicuramente più garanzie. In fiera si riescono ancora a trovare, anche se è vero che non tutti li tengono. :slight_smile:

Sul PC il disco si apre ma inalcuni cambi di traccia fa molta fatica, addirittura alcune volte si è bloccato il player. :a
Uso da un po’ di tempo questi supporti e non ho mai avuto problemi del genere, sono TY Originali 48x e quindi il fondo è azzurro ed è tutt’altro che trasparente. Ho già provato altri tipi di CD e fino ad ora sono quelli che si sono comportati meglio anche dei Verbatim (sinceramente non ricordo se ho provato o meno i Verbatim Super AZO).

Se inserisco un CD vergine il lettore mi dice che ci sono 0 tracce, mentre nel mio caso mi dice esattamente il numero di traccie del CD ma non riesce a partire quando vado in play né sulla prima né sulle altre successive.

Il mio problema non è il singolo CD che non funziona, capita a tutti un CD difettoso, ma è quello di riuscire a capire se un determinato CD funzionerà o meno sui lettori standard di casa. Io, guardando le scansioni di questo, avrei giurato che funzionava di certo invece… :frowning:

Grazie per le risposte. :slight_smile:

Dalle scansioni pure io avrei giurato che era perfetto, ma a questo punto l’errore sta probabilmente
nel ricreare la struttura del CD da parte del software, la scrittura non ha problemi ma magari la TOC
risulta con errori, poi se confermi che i supporti non sono “verdolini trasparenti” e da problemi pure
sul PC, la sorgente, potrebbe aver avuto qualcosa che potrebbe disturbare ma di più cosi non so.

Ma questo allora significa che l’area dove è scritta la TOC non viene scansionata? O sbaglio?
C’è qualcosa che può fare la scansione anche della TOC?
Grazie

La toc è una micro area che tiene la Descrizione dei contenuti, e questa è indipendente dal contenuto
se la toc ricalca quello che è scritto tutto bene, se per “Protezione” o “Errata Creazione” questa diverge
dal contenuto, avvengono i problemi.

Le “Inlegal toc” sono tutte quelle Toc “Table Of Contenent” che se lette danno dei dati e che in realtÃ
per errore del software o per volontà di chi ha creato il CD divergono.

Puoi creare dei CD che hanno 99 Tracce ed in realtà sono 11, puoi creare delle tracce audio e
spacciarne una come traccia dati e via di seguito, nel caso il software non la crea corretta non è
che il CD sia Errato, è scritto perfetto, quindi se li leggi in Sequenziale dal settore 0 all’ultimo tutto
sembra OK! ma se fai un salto casuale per esempio ascoltare un brano, il lettore va a leggere la
toc e se non coincide iniziano gli errori, software che vanno a leggere la toc e controllare se è
coerente non ne conosco, conosco solo CDRWin che permette di lavorare a basso livello e
a volte permette di capire il problema, ma la si va su un campo “Avanzato” li o ci sai mettere
le mani o non ci ricoveri niente.

Come hai copiato il CD ?

E un tuo progetto o è un Originale di cui ti serviva fartene un Backup per l’autoradio che come si
sa tende a massacrartelo, e conviene sempre averne una copia, anche perchè con il costo che
hanno ora come ora ti rompono la portiera per impossessarsene degli originali.

Innanzitutto mille grazie per i suggerimenti e per l’interessamento. :bow:

Questo è un mio progetto realizzato con Logic (su Mac ovviamente) e poi masterizzato con WaveBurner (sempre dello stesso pacchetto di logic).
Ti spiego nei dettagli cosa è successo. Mi servivano 3 copie di questo CD, le ho fatte tutte e 3 di fila con questo software, una sembra andare bene, le altre due copie invece presentano questo problema.
Questi 3 cd sono stati masterizzati con il masterizzatore interno del Mac che è un LG GWA-4165B.
Pensando che fosse un problema di masterizzatore ho collegato un BENQ 5232WI USB (masterizzatore CD) e ho rifatto le 3 copie che sono venute perfette (sempre con lo stesso software).

A questo punto la colpa è del masterizzatore?
Torno alla domanda iniziale: come faccio a capire se su un CD Audio c’è questo problema dalle scansioni (o con qualche altro metodo)?

Tecnicamente un problema di TOC lo riscontri solo, quando vedi il problema, perchè si tratta
di una piccola zona di testo, alla quale il lettore accede, se il comando di lettura richiede
di avere un riscontro logico di dove inizia e dove finisce una traccia, e lo spazo tra una
traccia e la sucessiva.

Fa pensare il fatto che il PrimoCD è venuto bene mentre i sucessivi “Sbrangati” sembra quasi
un DRM visto che ti ha permesso una copia di Backup, e le sucessive non escono.

Problemi al master non so, di solito non si presentano così, però se questo si è spostato di
ofsett sulla focalizzazione del Pick-up sia in lettura che in scrittura potrebbe essere che
SOLO lui possa leggere i CD masterizzati da se stesso, ma penso che hai fatto una prova per
vedere se il master lo legge, e i lettori no, potrebbe essere un sintomo di questo RARO problema
di solito si sfasa solo la scrittura e poi non riesce più a rileggerlo, ma comporterebbe anche
che le scansioni sarebbero completamente errate, mentre se entrambe lettura e scrittura vanno
a farsi benedire per lui sembra tutto ok, dovresti fare la scansione con un altro master e vedere
come va, anche se a mio avviso il problema non è quello.

Siamo fermi su un possibile problema software causato dal software di masterizzazione a causa di
qualche influenza esterna, o ad un problema al master che potrebbe dipendere anche ad una bassa
dissipazione termica del pick up, il quale dopo una masterizzazione lavora male, ma son tutte ipotesi
dovresti ricreare le stesse situazioni.