Scanner e word

vbimport

devo ricopiare su file word articoli di giornali,
e pensavo se esiste un programma che riesca ad importare il testo dal file scannerizzaro in un documento word.

cioè scannerizzo e poi un copia e incolla e mi ritrovo il testo in world?

Si può fare?

???

Se scannerizzi un foglio di testo hai ovviamente un’IMMAGINE. Per passare dall’immagine al testo scritto hai quindi bisogno di un software OCR che faccia quello che vuoi tu: l’interazione dei maggiori programmi software di questo tipo con word è totale. Alcuni di essi (certamente textbridge e mi pare anche omnipage) inseriscono un pulsante apposito tra quelli di word, partono con il riconoscimento e alla fine ti incollano automaticamente il tutto nel documento a cui stai lavorando.

Spero di non essere stato oscuro…:rolleyes:

Ad integrazione di quello che ha scritto in modo chiarissimo Geronimo, ti dirò che per quello che chiedi ho trovato molto buono Omnipage versione 11, che se “giri” trovi anche in italiano.
Questa versione ha poi una cosa che mi sembra le precedenti non avessero, ovvero la possibilità di fare lo scanning delle immagini di Acrobat, ovvero i files .pdf, ricavando il testo anche da queste.
Cosa incredibilmente utile.

Ciao
V.

Altro softqare eccezzionale per l’OCR è il Finereader che si trova in versione trial anche in italiano (e credo che la cura si trovi facilemente). Qualcuno l’ha confrontato col nuovo OmniPage?
Venrdi: potresti indicarci dove trovare Omnipage 11 in ita? (siamo pigri si sa!)

vi ringrazio
ok tutto chiaro
a parte la mia oscurità ma il lavoro gioca brutti scherzi:
VoGLIAMO I SOLDI
TENETEVI IL LAVORO

Ho controllato…
Il posto dove l’ho preso… non c’è più.
In questo momento se non lo avessi, starei come te: dovrei trovarlo.
Mi spiace…
Se mi c’imbatto nuovamente te lo segnalo :slight_smile:
V.

molti scanner hanno il sotware ocr in bundle con i driver di installazione, ovviamente è una versione + vecchia e meno completa dell’equivalente commerciale, ma per fare una scansione di alcuni articoli è sufficiente a patto che si rilegga l’articolo e lo si controlli con il correttore ortografico di w0rd, visto che quando si fa una scansione da stampa di bassa qualità , come un quotidiano, molte lettere vengono confuse (i=l, 1=I, ecc.).

ho fatto funzionare “text Br1dg€”

i risultati sono scadentissimi…per non dire ridicoli
ma visto che lo schiavo in questo caso sono io
meglio di niente

Grazie ancora

TextBridge è un programma scarso (almeno io l’ho provato nella versione Lite).
Ho a provato anche OmniPage Pro 10 e FineReader, ma a confronto il secondo usciva vincitore alla grande.
Tra l’altro ho visto che è uscito la versione 6 di FineReader.
Insisto: qualcuno ha confrontato OP 11 e Finereader? OP è migliorato molto?
Grazie

TADAA!!
ho messo le mani su 0mn1paig pro11 (prestato da un “collega”)
è una spanna sopra gli altri ( text br1dg€) ma il mio sogno non si è avverato
comunque ci vuole un ripasso “manuale” sul testo.
A meno che il supporto cartaceo non sia molto “nitido”.

Il sogno è ancora lontano ma tra il suddeto, text e finer€ader mi hanno consigliato( gente che ci lavora) 0mn1 che fa pure i pdf

A quanto pare anche l’ultima versione di Finereader salva in pdf e “prende in pasto” i pdf. L’ho scaricato ma non ancora provato.
Vedremo…

Ho scaricato anke io Fine reader…tra oggi e domani lo provo…apparte il Tex* Bridg* non ho provato altri OCR…speriamo che sia dite voi!!!:wink: :wink: :wink:

Ad una prima occhiata mi sembra che sia più lento del 5, ed inoltre non hanno messo le interfacce nelle varie lingue (anche se il prog è abbastanza semplice). Come potenza di riconosciento, non l’ho ancora confrontato con la versione 5.

Scusa ma da quanto è uscito il 6!!!

Ieri ho scaricato la versione 5!!!

Cazz…se lo sapevo aspettavo un pò…

Lo trovi in versione trial qui:

ma non so se ci sono sostanziali cambiamenti rispetto alla 5 (a parte la gestione dei file pdf).
Ciao

e’ ottimo duke!!!

;o) popo

Sapete anche dove è la cura per il malato n°6???

…tieniamo su questo post…e cerchiamo sto’ benedetto vaccino per la vers. 6…
…saluti

E’ ancora una versione fresca fresca: sul sito c’è scritto che la venderanno in aprile. Forse col tempo spunteranno anche le interfacce nelle altre lingue.
Qualcuno ha fatto un confronto di prestazioni con la versione 5? (a me la 5 sembrava più veloce…)

…una domandina:
…ma parli della versione 5 home che c’e’ sul sito?
…se invece parli della 5 pro…mi diresti dove trovarla?
…grazie…