Samsung s182m vs nec 7173

Ciao, è il mio primo post :slight_smile: e quindi scusate se faccio qualche cavolata magari aprendo un nuovo thread.

Dunque, mi trovo qui a chiedere consiglio perchè il mio plextor 716a mi ha lasciato :sad: ,nel senso che scrive solamente i cd ma si rifiuta di finire un dvd. aggirnato all’ultimo firmware non è cambiato nulla.
Ho provato con un altro mast di un mio amico ed è andato tutto liscio, quindi computer ok, mast ko.

Ho deciso di cambiarlo e, non volendo più spendere soldi in plextor, ho fatto un pò di ricerche in rete, ma alla fine dei 3 giorni che ci ho passato :eek: ho le idee un po confuse :confused: sui pareri che ho sentito sull’uno e l’altro modello: l’uno va meglio dell’altro e viceversa.

La domandina dunque è questa: viste le recensioni dei 2 mast in questione NEC http://www.cdfreaks.com/article/286/1 e samung http://www.cdfreaks.com/article/289/1 vorrei sapere quale secondo voi è migliore e perchè, lasciando perdere lightscribe o labelflash che non mi interessano.
Io a naso sarei propenso per il samsung, viste le tecnologie che usa http://www.cdfreaks.com/article/289/2 simili al plextor e che il nec sembra non avere (inoltre c’è il giudizio finale della review), però in molti casi nei forum ho letto “meglio nec” ed il samsung non è molto diffuso.
Non ci capisco più un piffero :doh: .
aiutatemi a sceglire il migliore grazie :bow:

PS nel titolo ho messo l’ s182m che è solo la versione con il lightscribe in più immagino, per il resto uguale a s182d. A proposito dell’s183L che dovrebbe uscire che si sà ? ciao

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Io non ho mai avuto masterizzatori Samsung, però ho il sony/nec optiarc, e ti posso dire che è un ottimo masterizzatore. Se poi gli dai da “mangiare” dei TY allora i risultati sno garantiti :bigsmile:

Anche i verbatim MCC004 vengono molto bene; io ne ho masterizzati alcuni anche a 18x e sono venuti ottimamente, con pochissimi errori :iagree:

Senza voler togliere niente ai Samsung, ma per la mia esperienza personale posso rispondere solo sul NEC :slight_smile:

Grazie geno888; :iagree:
qualcun’altro a qualche parere sull’argomento?..c’è qualcunoooo…dai consigliatemi :bigsmile:

sarei tentato pure io per il SAMSUNG SH-S182D 18X e scrive i ram a 12x per solo 30,00 euro e per le caratteristiche anche se le ottiche dei masterizzatori di questa marca non durano tanto. vorrei sapere se la qualita e buona e se il laser dura tanto. io ho un samsung 355 da tavolo e va bene in lettura unico difetto e’ che tra un capitolo e l’altro si ferma per 4 secondi cosa che non succede sul pioneer che legge sempre perfettamente. evita i philips e sicuramente e’ meglio il nec, pero’ la curiosita’ di sapere se va bene il 182 e’ forte. grazie.

Ciao Geno,riguardo questo NEC ha il Bitsetting sui +R oppure bisogna mettere firmware moddati?Ci sono per questo modello?
GRAZIE

Purtroppo il firmware originale non permette di modificare il bitsetting :frowning:

I firmware moddati ci sono, ma non li ho seguiti molto. Li trovi comunque nel sito di Liggy e Dee

http://liggydee.cdfreaks.com/page/

Tieni presente una cosa importante: per flashare questi firmware, a causa di un errore in una parte del codice dei firmware (non ne sono sicuro ma credo che questo “errore” sia stato inserito intenzionalmente dalla NEC) il firmware va flashato avviando windows in modalità provvisoria, altrimenti il firmware non viene installato correttamente e il drive può non funzionare più. Puoi leggere maggiori dettagli nelle NEC FAQ

Gli ultimi modelli vanno piuttosto bene, molto meglio dei precedenti, ma nonostante ciò io preferisco sempre rimanere su altre marche. Sui masterizzatori (CD e DVD) Samsung non mi ha convinto mai troppo. Ovviamente è una valutazione molto personale. :slight_smile:

per la mia esperienza devo dire che il samsung s182 è un discreto masterizzatore ma nulla di piu’. Ho fatto le scansioni e devo dire che rispetto al mio glorioso benq dw1640 (un mostro di precisione) c’è un abisso. Il pioneer dvr 111 scrive in modo grandioso, il nec dopo il 3500 non ha piu’ fatto un masterizzatore degno del suo nome. Sono masterizzatori che ho avuto in possesso ,il prossimo (lo voglio proprio provare) sara’ il Liteon con il sistema lightscribe.ciao

Ragazzi,riprendo questa discussione perchè ho visto in un negozio il Samsung s182 a 35 euro.Praticamente ha tutte le caratteristiche che vorrei,bitsetting su tutti i +R,scrittura DVD-RAM a 12X(approposito,avete mai visto in commercio supporti DVD-RAM a 12X?,se sapete dove trovarli mi segnalate dove per favore?).C’è qualche possessore che mi sa dire come effettivamente va questo masterizzatore?
GRAZIE

EMMM !!!

Se il tuo PX-716A ha smesso di vivere fai subito la richiesta di RMA
avrai subito a casa un PX-755A o PX-760A, ti arriverà un corriere
a casa che ti consegnerà il nuovo Masterizzatore.

FALLO !!!
NE VALE LA PENA !!!

Io lo ho fatto e mi hanno cambiato il master senza fare domande
mi hanno mandato un 716A nuovo, ma ora non è più prodotto e
lo cambiano direttamente con uno dei due nuovi modelli.

La garanzia è di 2 anni e scadrà a poco se lo hai acquistato
appena uscito.

http://www.plextor.be

Vai in Support e compili il modulo, poi aspetti il numero di RMA
quando ti arriva ti diranno di inviargli o un scan fatto con PXInfo
o una scannerizzata del dorso del drive e lo scontrino sempre un
scann o un FAX quello che ti è più comodo.

Non ti costa nulla se non la scocciatura di aspettare un corriere
scocciatura che alla fine conviene :wink:

Io ne ho uno, che mi è stato dato in sostituzione per il mio LG 4167.

Devo dire che non mi piace per niente. No so se dipende dal mio computer, ma a me quel drive non funziona affatto. E non sono il solo. Purtroppo ha un problema serio coi dischi -R, perché non scrive correttamente il lead-in. C’è un thread in proposito qui

E i nuovi firmware non risolvono il problema.

Io uso solo +R pero’ se ha questo difetto certo è meglio evitarlo…Cmq controllero’ meglio il modello che ho visto nel negozio…

Il modello SH-S183A http://www.samsung.com/Products/OpticalDiscDrive/DVDWriter/OpticalDiscDrive_DVDWriter_SH_S183A.asp è reperibile in Italia?Praticamente da quello che vedo ha le stesse caratteristiche del 182,cosa cambierà tra i due?

Edit:Chiedo scusa,è la versione Serial Ata…Qualcuno sa come vanno questi masterizzatori Serial Ata?

Altra domanda:Il Samsung s-182 ha il riplock?Ci sono firmware per sbloccarlo?
GRAZIE

Il Samsung 182 che ho io non ha masterizzato poi tanto male i dischi +R, ma il problema coi -R mi ha dato veramente fastidio. Il fatto è che a causa di un errore non ben determimato, non scrive correttamente il lead-in, per cui i dischi che masterizza poi non riesce a leggerli. I dischi con questo difetto però sono letti correttamente dagli altri miei masterizzatori.

Riguardo al modello con interfaccia s-ata, non so cosa dire: non ho mai provato drive con questa interfaccia.

QUI ho postato una scansione di un disco +R. Dal TRT si vede chiaramente che il firmware ha un riplock in lettura.

Ho in mente di fare altre prove, ma non subito; la scansione di cui sopra l’ho fatta montando il drive in un box esterno, e forse montandolo internamente i problemi si risolvono.

Se ti interessa una buona alternativa, ti suggerisco il Sony 170 (un NEC rimarchiato che apparentemente non ha i problemi dei NEC). Però, i dischi RAM 12x in Europa non verranno mai importati. A meno di procurarseli da qualche altra parte (quasi certamente a costi proibitivi) non c’è proprio modo di averli.

Certo è una cosa fastidiosa…al di la di questo i -R pero’ li scrive bene?TUTTI i DVD -R che scrive poi non li legge?Mi ricordo che un Philips(non ricordo il modello)mi dava questi problemi,alcuni DVD(non ho fatto caso se + o - )che scriveva,non li leggeva,mentre gli altri masterizzatori si…L’ultimo firmware del Samsung è l’SB04 e sembra che non risolve il problema,giusto?I Dual Layer +R(importante che scrive bene questi) e i +R Single invece li scrive bene e li legge?

Coi +R non ho riscontrato problemi, ma ripeto che devo fare altri test montando internamente il drive.

Non avendo dischi DL, non posso fare test su questi supporti. Ma proverò con altri dischi +R quanto prima.

Mi potresti spiegare da cosa si vede che il master è lockato in lettura? Non sono mai riuscito a capire bene cosa sia il riplock… Per chiarezza potresti postarmi (o indicarmi il link) di un TRT di un master senza riplock? Grazie mille

Ciao didiuno

Alla fine ho preso un Philips del quale posto la scansione del primo DVD scritto a 16X Ne sapete qualcosa di questo drive?Sono riuscito a sapere poco,sapete che chipset monta?Inoltre sulle opzioni di nero mi fa impostare una voce “adatta automaticamente velocità di scrittura disco”…Il bitsetting è automatico.Ho provato un DVD-RAM e sembra vada benissimo.Se ho tempo nei prossimi giorni postero’ qualche altra scansione.A proposito,come mai con l’LG non mi fa fare le scansioni CD-DVD Speed?E’ normale?
GRAZIE

Si… gli LG non supportano le scansioni. :disagree:

In genere si parla di “riplock” quando un drive (lettore/masterizzatore) [B]consente la lettura sequenziale di un DVD a una velocità massima inferiore a quella consentita dalla meccanica del drive stesso[/B].
Considerando ad esempio un masterizzatore a 16x, il motore del drive fornisce una velocità di rotazione che permette di raggiungere tale velocità (16x) durante la scrittura della parte esterna del DVD.
I costruttori possono decidere di fare effettuare le operazioni di lettura a velocità inferiori. Questo può essere fatto per garantire una maggiore affidabilità o per preservare la meccanica del drive stesso (e ridurre quindi il numero di interventi in garanzia), o per altri motivi. Nell’esempio riportato da [I]geno888[/I] la velocità massima di lettura era di [B]12x[/B] (lo vedi dal valore nel riquadro Speed:/End: ), quindi inferiore a quella consentita dal drive.
Un TRT a velocità massima (senza riplock quindi) lo vedi ad esempio nel post #200 (terza immagine) nello stesso thread. :wink:

ET