Saltata partizione windows xp

salve a tutti
il mio portatile ha un hdd da 40gb toschiba partizionato così: 18gb partizione 1° con windows xp profetional, 21 gb partizione 2° (usata x deposito dati + grandi)
una sera vado ad accendere il mio portatile e mi compare uno sfondo tutto nero con scritto premere ctrl+alt+canc per riavviare…
in poche parole mi è saltata la partizione 1° con windows. ca… ho perso tutto!!!mi servirebbe una mano per recuperare tutti i miei dati…soprattutto mi interessa il desktop. ah un altra cosa dei dati contenuti nella 2° partizione erano stati bloccati con folder access(un programma x sicurezza) aiutatemi in tutto!!!grazie mille

ovviamente tutte e 2 le partizioni sono (erano) ntfs!!!

nn hai perso nulla la partizione sta ancora li.
mi dice lerrore preciso?

Ti basta reinstallare windows senza cancellare la partizione e opla’ i dati te li ritrovi tutti ancora

nn è molto ortodosso reinstallare xp senza rifare la partizione.

intanto si salva i dati che è la cosa principale,poi risistema il pc

no ragazzi avete capito male, la partizione 1° non esiste +!!!ho prvato a far partire il computer con il cd d windows xp e andando a vedere l’hdd trova solo la 2°partizione e dove prima c’era la 1° partizione ora ce spazio non partizionato, quindi secondo me è saltata si è autocancellata la partizione !!poi aspetto voi k mi aiutate, io sono solo un piskelletto e x quanto ne posso capire non avrò mai la vostra esperienza. grazie

C’è un software (credo purtroppo non gratuito) che permette di recuperare le partizioni.

Lo trovi qui

Ci sono vari tipi di quel programma, specifici per il tipo di partizione, e nel tuo caso dovresti prendere la versione pet NTFS.

Ce n’è un altro molto potente e persino gratuito, forse anche più potente di quello di prima, ma purtroppo non riesco a trovare il link e non mi ricordo nemmeno come si chiama :o

Se trovo il link lo posto senz’altro :slight_smile:

TestDisk.

E’ proprio quello a cui mi riferivo :bigsmile:

Grazie topinambur :bow:

ma dopo averlo scaricato cosa devo fare? devo far partire il pc con quel programma? vi ringrazio x avermi aiutato xrò potete errese un po + precisi grazie mille

In effetti devo ammettere che pur essendo molto potente quel programma è tutt’altro che intuitivo.

Non ne ho la certezza assoluta, ma credo che per prima cosa si debba masterizzare il programma su un CD e poi fare il boot da CD.

Una volta avviato il computer da CD, devi eseguire il programma e seguire le istruzioni sullo schermo. Però, io non ho mai fatto una cosa del genere quindi non ti so dire i dettagli :frowning:

ma devo far partire il pc con il programma (come se fosse un sistema operativo) oppure è un programma k devo smontare l’hdd e montarlo attraverso un addattatore idee 2,5"-3,5" sul pc fisso e operare dal pc fisso??ditemi voi. grazie

Ho dato un’occhiata un po’ più approfondita alla documentazione. Credo che la cosa migliore sia smontare il disco rigido, installare il programma su un computer funzionante, quindi collegare il disco al computer funzionante (magari tramite un box esterno con collegamento USB) e quindi recuperare le partizioni.

guarda la prima cosa k avevo fato era stata proprio quella di smontare l’hdd e montarlo nel box esterno e tramite usb collegato a vari computer ma su nessuno me lo ha riconosciuto…quindi…bhò nn so proprio

Nessun computer lo ha riconosciuto perché probabilmente l’adattatore ha un chipset che crea problemi. A me succede la stessa cosa con il disco rigido esterno da 2 pollici che ha comprato mio fratello: per qualche ragione il mio computer proprio non vuole riconoscere quel disco mentre a lui funziona senza alcun problema.

Una curiosità : non è che un disco rigido dall’oggi al domani fa sparire una partizione. Hai installato qualche software prima che succedesse l’incidente? Hai fatto qualche modifica al computer? E’ capitato qualche evento strano tipo mancanza di corrente (e batteria scarica) mentre il computer si stava spegnendo?

Un’altra possibilità , purtroppo, è che il disco rigido si sia danneggiato. Se il disco è rotto, non recuperi più niente (a meno che non ti rivolga a ditte specializzate che smontano il disco e recuperano i dati direttamente dai piattelli)

Prima di dare per scontato che il disco rigido sia danneggiato, però, c’è un’altra possibilità . Alcune distribuzioni “live” di linux contengono installato il software TestDisc. Puoi provare a usare una di quelle per recuperare le partizioni. Una delle migliori è la Knoppix. Puoi lanciare il software TestDisc dal knoppix, e in questo modo puoi vedere se riesci a recuperare i dati.

Il knoppix funziona in questo modo. Devi scaricare il file ISO della distribuzione (è un CD da 700 MB), poi masterizzi l’ISO su un CD, e poi fai il boot dal CD sul tuo computer col disco da recuperare installato internamente. Una volta avviato il sistema (che non usa il disco rigido in alcun modo ma gira esclusivamente dalla RAM e dal CD), cerchi tra i menu il programma TestDisc e lo esegui. Da li poi segui le istruzioni sullo schermo e vedi se riesci a recuperare le partizioni.

no guarda alora su molti pc l’ho provato a collegarlo tramite box usb e su tutti quanti non lo riconosce… comunque tutto è accaduto così: un pomerigio accendo il mio pc solo k poi mi arriva una chiamata x uscire e siccome il pc ancora non si era acceso del tutto (stava alla schermata nera di windows xp che si stava caricando) lo spento direttamente tenedo premuto il tasto dell’accensione. la sera vado ad accendere il pc e mi accorgo di cio k era accaduto…ovvero quello k ho detto prima cioè saltata partizione… grazie x il vostro enorme aiuto…

è saltato un file di sistema,non complicarti la vita,reinstalla windows e vedrai che trovi i dati,ovviamente senza formattare

Collegalo nuovamente tramite box USB a un PC con Windows, e utilizza su quel PC la versione win di TestDisk (non devi installare nulla, basta eseguire l’exe). L’interfaccia non è amichevolissima, ma non è poi così difficile… Ora che hai descritto come è capitato il fattaccio, sono quasi sicuro che in una frazione di secondo ti recupererà completamente la partizione.

grazie, topinambur potresti spiegarti meglio? comunque mi sono procurato sia knoppix e ho anche scaricato testdisk dal link da voi postatomi…ora se potete spiegarmi kiaramente tutto cio che devo fare ve ne sarei grato. grazie mille a tutti