Rompo qualcosa con l'overclock?

Se effettuo un overclock della mia cpu, è possibile che rompa qualcosa del resto dell’hardware?
La ventolina standard 5x5 riuscirebbe a tenere la temperatura se passo da 400 a 500Mhz?

Grazie:)

…ma non hai appena finito di sistemare la tua mamma? e riposati una mezza giornata, no?

a parte gli scherzi :slight_smile: prima di lanciarti in overclock mania, ti conviene leggerti qualche tute in giro per la rete…e comunque no, non dovresti rompere nulla, se fai le cose fatte bene

Pienamente d’accordo sul riposo!:slight_smile:
Poi qui c’è anche la neve quindi un’ottima atmosfera per riposare
(a parte la tensione di quando riportavo oggi a casa l’HDD con la neve e il pericolo cadute!)

La mia era una domanda fatta anzitempo,
perchè è una decisione che va meditata!:slight_smile:
Cmq mi sono orientato su questo tipo di overclock!
Grazie della risposta!
Che ne dici?

PS Cmq hai posta con notizie non buone!

… Ho portato un 600 ad 800, ed un 1200 a 1500 senza fondere nulla … a patto di inserire tante ventole da dover dare l’ aspirina ogni giorno al mio computer causa improvvisi starnuti da parte della piastra madre :stuck_out_tongue:
Se qualche componente non sopporta l’ overclock, si blocca tutto ma nulla piu’.
Di solito i componenti piu’ soggetti agli inchiodoni megagalattici sono le periferiche integrate nella piastra madre (schede audio, modem ecc) e le schede scsi.
Attenzione pero’, puo’ capitare che alcuni overlock creino errori in masterizzazione, e nella crezione/scompattazione di file compressi tipo ZIP, RAR, ACE ecc (crc errors).
E ricorda che quando overclocchi il processore, overclocchi anche tutte le periferiche inserite sugli ISA, PCI, AGP nonche’ le ram.

Per provare puoi provare senza problemi di rotture!!!

Al massimo ti si pianta,si spegne da solo(quindi potresti rovinare l’hdd),ti da errori strani,schermate blu,etc…

Se poi usi Winzozz e’ ancora piu’ difficile capire se e’ colpa dell’ overclock o di winzozz stesso!!! :smiley: :smiley:

Non consiglio l’overclock in generale,anche perche’ non si nota una gran differenza!!!

Ciao e … buone prove!!! :smiley: :slight_smile: :smiley:

Minamoto come sempre preciso e puntuale!
Grazie, vedrò di far circolare un pò d’aria fresca!:slight_smile:

Cmq il mio è più un esperimento che necessità , tra un pò si cambia tutto!!!:smiley:

PS Che muoia Winzozz con tutti i filistei!:mad:

Beh dunque … non cambia granche’ quando si tratta di un piccolo overclock.
Ma quando porti un 1200 a 1500, cambiando sia il moltipicatore che il resto, quando cambi i vari settaggi delle ram da 3t a 2t, quando cambi il rambus della scheda video da 166 mhz a 200, ecc ecc, vedi che il Sisfot Sandra ti da’ dei valori molto piu’ alti di quelli misurati in partenza!

Complimenti per i tuoi settaggi Minamoto!
Io con un 1200 non ci proverei mai!Mi piangerebbe il cuore a vederlo fondere!:frowning:

Speriamo di non sentirlo suonare al primo riavvio!

Sarà banale ma avete mai provato a visitare quetsi siti…
danno un sacco d’informazioni utili per tutte le fasce…principianti esperti ecc. ecc…

http://www.pcover.it/

http://www.hwupgrade.net/

http://space.tin.it/moda/fsaba/Articoli.htm

per ora mi ricordo questi…ma ne avevo altri…quando mi tornano alla mente ve li posto!!!

Grazie ne conoscevo solo 1 su 3,
però c’è da dire che non mi sono messo alla ricerca!
Voglio più sperimentare che altro!:stuck_out_tongue:

Se ricordi altri links sono bene accetti!:slight_smile:
Grazie

cmq la regola fondamentale è :

aumentare un parametro alla volta e fare dei test di stabilita’

poi,i parametri in gioco sono tanti,vedi driver&bios aggiornati,ventilazioni maggiorate,alimentatori piu’ robusti,hd veloci,schede video piu’ recenti

…alla fine è solo questione di buon senso,tipo:

se danneggi un hd causa overclock del bus e perdi qualcosa di importante,non è che fai un affare.

senz’altro da seguire i consigli dei siti specializzati
(mi pare che i piu’ seri siano gia’ stati indicati piu’ su)

:cool:

La domanda è:
L’HDD si rompe subito o mi da la possibilità di vedere se qualcosa va male?

(Sai l’ho preso adesso!)

dipende

non è che ti trovi ad aver a che fare con rotture “definitive” ma potresti (se esageri sul serio) trovarti settori danneggiati
che se non sono irreparabili,causano delle belle seccature…

quello che devi tenere d’occhio è la frequenza del bus pci
che è legata a quella del processore,cosi’ come quella del bus AGP

in linea di massima entro il 10% di variazione funziona tutto
pero’ se ti trovi con il bus pci che comincia a stare a + di 70 Mhz
cominciano i casini

qualche volta si ottengono risultati piu’ efficaci giocando con le latenze della ram da bios (se la ram montata è BUONA)
e con le impostazioni del sistema operativo
(file di scambio fisso,tipo di organizzazione file system)
che non con un overclock a se stante…

:slight_smile:

TNX!:slight_smile: