Ritek, Ridisc, Arita: come sono di qualitÃ?

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e l’ho trovato oggi girovagando in cerca di notizie su dei dvd.

Visto che qui non si parla d’altro mi sembra il posto ideale per fare una “semplice” domanda: cosa ne pensate dei dvd sottostanti?

Non ho ben capito la differenza fra Ritek, Ridisc, Arita.

Fino ad ora ho usato solo Verbatim AZO senza problemi e qualche TDK ma se si può volevo risparmiare qualcosa purchè non si tratti di dvd che dopo 1 anno diventano illeggibili.

A me 8x va benissimo tanto la velocità 12x e 16x del masterizzatore non l’ho mai usata.

Ridisc Ritek Xtreme DVD-R 8x cellawrap
DVD-R Ridisc Xtreme di produzione Ritek G05 8x 4.7Gb, grade A

Ridisc Ritek Xtreme Red DVD-R 16x cellawrap

Ritek Orange Premium DVD-R 8x cellawrap

Arita Ritek DVD-R 8x cellawrap
DVD-R Arita di produzione Ritek G05 8x 4.7Gb, grade A

Grazie

Benvenuto nel forum :slight_smile:

I dischi della Ritek purtroppo sono tristemente famosi per la loro scarsa durata nel tempo. Cioè subito dopo la masterizzazione dnano dei risultati a volte anche eccellenti, ma si sono verificati casi in cui dopo meno di 6 mesi i dischi sono diventati illeggibili. C’è gente che ha tirato certe bestemmie perché o ha perso dei dati importanti o è stata costretta a rifare tutti i backup daccapo (alcuni parlano addirittura di centinaia di dischi).

Il mio suggerimento è quello di comprare solo dischi di qualità . Al momento i migliori sono i Taiyo Yuden, o TY per fare prima (costano un po’ di più e sono anche un po’ più difficili da trovare) e i Verbatim (costano poco e sono molto facili da trovare).

Sui Verbatim, però. devi stare attento ad evitare la serie chiamata “Pearl White”, perché questi in realtà sono dei ritek, e cioè inaffidabili.

Anche sui Taiyo bisogna stare attenti: ci sono moltissimi dischi che vengono spacciati per TY ma che in realtà sono delle ciofeche.

Scusami una domanda Geno,Tayo Yuden è un fabbricante,giusto?Quali marche hanno questo ID?Oppure si trovano in giro DVD proprio marchiati Tayo Yuden?Non li ho mai visti…

Grazie per il consiglio.

Si dei Pearl White sapevo, mi sembra arrivino da Taiwan e non sono Matsushita.

Per quanto riguarda i Taiyo Yuden (sono i That’s?) non li ho mai provati nè trovati; devo cercare in qualche altro negozio online (purchè abbiano il pagamento in contrassegno! Niente Nierle perciò).

Il problema dei falsi Taiyo Yuden l’ho letto qui nel forum, dovrei capire se è possibile e come individuare i falsi.

La Taiyo Yuden ha una sua marca commerciale, ovvero i THAT’S da non confondere con i that’s write, che a qualità sono tutto l’opposto. cmq i THAT’s sono praticamente introvabili da noi, c’è un distributore greco, ma onestamente non riesco a capire cosa c’è scritto nel sito :rolleyes:

Di solito per usare dei TY genuini bisogna rivolgersi a siti come mediatrade che hanno dei modelli no brand, oppure allo shop di cdfreaks che vende dvd marchiati plextor che non sono altro che TY :wink:

Ciao
Valerio

Oppure trovare i Verbatim colorati serie “Pastel” (da non confondere con i “Colour”, che sono pure colorati ma hanno MID MCC). Oppure i Panasonic made in Japan. :wink:

Al riguardo segnalo il thread

[B]Taiyo Yuden e Mitsubishi Chemical… dove in Italia?[/B]

ET

E’ vero ET mi ero dimenticato dei Verbatim “Pastel” :o

Valerio

Interessantissimo quanto scritto :clap:

I Verbatim “Pastel” sono cd o dvd?

CI sono sia cd che dvd, ma l’importante è che siano “Pastel” che come media ID sono TY, mentre quelli “Colour” sono i classici MCC :wink:

Valerio

Ok, grazie. :bow:

Ho usato i cd Pastel non sapevo che ci fossero pure i dvd.

PS: coi masterizzatori LG è possibile usare CD-DVD Speed?

Si, ma non per eseguire il “quality test”. Per quello ci vuole un drive che supporti la funzione di scansione dei dischi, cioè un benq o un liteon. I plextor, che sono in grado di fare le scansioni, però non sono compatibili con cd-dvd speed per motivi di licenza (insomma la plextor non vuole che si usi un software diverso dalle plextools :doh: )

Io uso i dvd-RAM della Panasonic (sono made in Japan), mai avuto un problema.

Mentre ci siamo… i dvd Plextor si possono masterizzare anche con altri masterizzatori?

Certo :bigsmile:

I dvd si possono masterizzare con qualsiasi drive, purché il formato sia supportato. Ad esempio, i primissimi masterizzatori DVD non erano doppio formato, per cui i dischi -R, ad esempio, non li potevi masterizzare con un drive capace di scrivere solo sui +R.

Io o preso dei DVD+R DL della TDK e o visto che l’id e Ritek S04 066, e come produttore Ritek, questi dvd di qualita sapete se sono buoni? io ne o gia usato per dei film e di problemi non me ne anno dato, o anke fiml fatti su dei tdk di 5 anni fa (sono ankora 4x) e vanno ankora benissimo, il loro MID e però RICOHJPN R01 002.

Sapete qualcosa poi sui Fortis?

Scusate ma sapete in link per lo shop di cdfreaks

Attualmente solo i Verbatim hanno la reputazione di essere dischi a doppio strato totalmente affidabili.

Tutte le altre marche hanno numerosi problemi di qualità :frowning: