Ripristino firmware precedente?

Ho aggiornato il firmware al mio toshiba sdr 5112 ma mi sembra che vada peggio di prima! E’ possibile ripristinare il vecchio firmware oppure la frittata è fatta?
Help, please

Perchè ritieni che vada peggio del precedente?
Che versione avevi prima e quale hai installato? :slight_smile:

Il problema è che, nonostante l’aggiornamento del firmware, il lettore a volte non riconosce il supporto inserito. In poche parole non riesce a leggere nemmeno il toc. Il firmware originale era il 1031, io ho aggiornato alla versione 1033.
Grazie

Spesso problemi di questo tipo sono dovuti al disco e non al firmware, specie se vengono usati dischi di bassa qualità come i Princo.

Che dischi stai usando esattamente?

Esatto, immagino che con dei supporti originali il problema non si presenti vero?

In genere uso verbatim 16x, ma il problema è che DVD di varie marche oggi vengono riconosciuti e letti normalmente e domani no. Persino dvd masterizzati con lo stesso masterizzatore vengono riconosciuti a volte si e a volte no.

E’ probabile che il firmware non supporti correttamente quei dischi.

Se hai un masterizzatore 8x e usi dischi certificati 16x, quasi certamente i risultati della masterizzazione sono scadenti anche se il disco è di ottima qualità . Questo accade perché il firmware non suppoprta correttamente i dischi ad alta velocità .

L’unica è comprare dischi certificati a una velocità più bassa.

Oppure un masterizzatore nuovo :frowning:

Mah, io sono dell’idea che il firmware non c’entri nulla (perlomeno in lettura). Potrebbero essere parecchie le cause di tutto ciò. Se il masterizzatore ha lavorato molto potrebbe anche trattarsi dell’ottica in via di “usura”, oppure potrebbe anche essere solamente sporca. Hai provato a pulirla? L’ideale sarebbe smontare l’unità , tanto non è più in garanzia, e pulirla, con estrema delicatezza, con un cotton fioc imbevuto di alcool o altro detergente sgrassante. :slight_smile: