Ripristino di Windows senza reinstallare

vbimport

Oggi mi è capitata una cosa assurda, e per fortuna sono riuscito a risolverla anche se prima mi sono dovuto far venire un gran mal di testa :sad:

Dopo aver installato una scheda di rete, qualcosa è andato storto, e windows non ne voleva sapere di ripartire.

I punti di ripristino non funzionavano e riuscivo ad avviare il computer solo in modalità provvisoria :frowning:

Dopo essermi quasi rassegnato a fare una reinstallazione da zero, ho scoperto questo link

In pratica descrive la procedura per ripristinare il sistema allo stato originario senza cancellare nè i programmi installati nè i driver, ma solo il sistema operativo viene riportato allo stato originale.

Ha funzionato perfettamente :eek:

Ho pensato di postare il link qui, casomai potesse interessare a qualcuno :slight_smile:

IMPORTANTISSIMO:

Prima di eseguire la procedura, occorre fare un backup di tutti i dati importanti perché il ripristino potrebbe cancellare alcune impostazioni e anche se vengono ripristinate solo le cartelle del sistema operativo, un backup delle altre cartelle personali non fa comunque male :wink:

Il backup può essere fatto in modalità provvisoria (come ho fatto io) oppure, se il sistema non parte del tutto, smontando il disco e montandolo su un box esterno. Ovviamente occorre un altro computer per recuperare i dati da salvare. In alternativa, si può usare una distribuzione live di Linux

:bigsmile:

Ottimo, grazie per l’info. :flower:

tenkiuuu :slight_smile:

:bigsmile:

Per piaccere dove posso trovare una imagine iso del ###Software tal de tali ###?

Grazie tante

[QUOTE=Santino Rabuiese;2164950]Per piaccere dove posso trovare una imagine iso del ###Software tal de tali ###?

Grazie tante[/QUOTE]

Certamente non qui :wink:

Cito dalle regole del forum:

Non sono permessi, nè perdonati, messaggi contenenti:

[ul]
[li]richieste di/riferimenti a numeri seriali, link diretti a crack o ad ogni altra informazione che viola le leggi sul copyright o sulla protezione della proprietà intellettuale;
[/li]> [li] richieste di download di qualunque cosa non sia freeware, shareware, versione trial o materiale privo da copyright (quindi niente immagini ISO, Warez o MP3 protetti da copyright). Ogni riferimento a queste attività porterà anche alla cancellazione del thread;
[/li]> [/ul]

Ci scusiamo x il disagio…:frowning: