Ripping audio e video con lettori dvd

ciao a tutti! con i normali lettori dvd si possono rippare i cd-audio e i dvd video? come velocità e sopratutto qualità sono buoni?

La risposta alla prima domanda è [B]si[/B].

Se vuoi il mio parere, non vale la però la pena di comprare un lettore… con pochi Euro di più ti puoi comprare un masterizzatore, che svolge egregiamente anche quel compito. A meno che tu non voglia lettore+masterizzatore per fare copie al volo (pratica comunque sconsigliabile… e anche in quel caso ti suggerirei comunque di prendere due masterizzatori :wink: ).
E con il masterizzatore magari puoi fare anche scansioni dei CD che masterizzi. :slight_smile:

Per quanto riguarda la [B]velocità [/B], se devi rippare molti DVD ti conviene scegliere un masterizzatore che non abbia la velocità di rippaggio bloccata. I BenQ a partire dal 1620 in su sono anche eccellenti lettori DVD.

Riguardo alla [B]qualità [/B] la domanda non ha senso, visto che l’informazione è digitale. Eventualmente si può parlare dell’[B]abilità del drive a leggere supporti sporchi/rovinati/masterizzati male[/B]… al riguardo non sono in grado di stilare una classifica (e anche chi lo fa, a mio parere, esprime un’opinione personale e un po’ arbitraria perchè fare dei raffronti precisi è veramente difficile), ma in generale anche in questo caso [I]i masterizzatori sono meglio dei lettori[/I].

In conclusione… lascia perdere il lettore, prenditi un buon masterizzatore. :iagree:

Miei suggerimenti:

[ul]
[li] BenQ 1640/50/55
[/li][li] Plextor 755/760 (se hai voglia di spendere un po’ di più)
[/li][/ul]

ET

ma se uso solo il masterizzatore per leggere i dvd dati, per vedere i film e per masterizzare non si rovina la lente?

Semmai la testina del masterizzatore ha più probabilità di rovinarsi quando masterizzi, visto che quando si scrive un disco, il laser emette una luce abbastanza potente da scrivere sul disco.

Quando legge, la testina fa certamente uno sforzo minore.

Certo, come tutti i dispositivi meccanici col tempo si usurano, ma la lettura dei dischi non riduce la vita del masterizzatore.

in tutti i pc che ho avuto ho sempre avuto l’ accoppiata masterizzatore più lettore…

Tieni presente che una volta la differenza di prezzo fra un lettore e un masterizzatore era notevole, e si parlava dell’equivalente di diverse centinaia di euro… ora la situazione è decisamente diversa, non trovi? :wink:

ET

Una volta i PC riuscivano a girare bene con 128 MB di memoria… oggi se non si installa almeno 1 GB non si riesce nemmeno a far partire windows :frowning:

I tempi cambiano e i computer si evolvono.

Ti voglio dare un suggerimento: fai un bel respiro profondo, e poi buttati. Se continui a mettere un solo dito nell’acqua ti sembrerà sempre fredda.

Più tempo perdi e più aumenta l’indecisione. Se non sbaglio avevi ristretto la scelta a due modelli, un nec e un liteon.

Fondamentalmente sono simili, per cui se sei sempre indeciso fra questi due modelli, dai un’occhiata ai thread con le scansioni di quei modelli nella sezione internazionale e scegli quello che masterizza meglio.

bhe ma il masterizzatore lo prendo sicuro, solo che inizialmente lo volevo usare solo per masterizzare :slight_smile:

Ogni volta che si fa una scansione non si fa altro che leggere il disco. Io ho fatto centinaia di scansioni ([B]ET[/B] non ho idea, ma di sicuro ne ha fatte più di me), per cui vai tranquillo: il masterizzatore va benissimo anche per rippare (anzi, a dire il vero il mio benq 1640 è più veloce del lettore dvd rom)

[I]geno[/I]:

:disagree: No, neanche a parlarne.

[I]pizzo[/I], noi il nostro parere te l’abbiamo detto, poi vedi tu. :slight_smile:

ET

Nel senso che ne hai fatte [I]migliaia[/I]? :stuck_out_tongue: