Riparazione cd

vbimport

ciao a tutti sono nuovo di qui e nn so ancora bene le categorie dove scrivere. cmq volevo sapere se qualcuno sa come riparare un cd dai graffi. o magari se c’è qualcuno di roma ke mi sa dire un negozio dove ripara i cd

Benvenuto nel forum :slight_smile:

La riparazione dei CD graffiati è possibile solo entro certi limiti, cioè solo se i graffi sono superficiali e nello strato protettivo, ma se il graffio è abbastanza profondo da rovinare la traccia dati, allora il disco è da buttare via.

Esistono in commercio dei kit appositi che fondamentalmente consistono nell’applicare sul disco una qualche sostanza trasparente che poi un apposito apparecchio stende uniformemente sul disco coprendo i buchi e quindi anche il graffio.

Però questi kit non sono esattamente economici (non so dirti il prezzo esatto, ma credo che sia superiore ai 20 euro) e inoltre il loro funzionamento non è per niente garantito.

Qualcuno ti consiglierà di usare il dentifricio per coprire i graffi, ma io sono sempre stato contrario a questo metodo, per il semplice motivo che il dentifricio contiene particelle abrasive, che quindi non faranno altro che graffiare ancora di più il disco.

Se hai un cd particolarmente rovinato che vuoi recuperare, la soluzione migliore è quella di provare a leggere il disco con drive diversi (alcuni drive riescono meglio di altri a leggere i dischi graffiati).

Se non hai altri drive disponibili, magari chiedi a qualche amico di usare il suo lettore per qualche minuto, giusto il tempo di provare a recuperare il contenuto del disco :slight_smile:

Esistono inoltre alcuni software che hanno degli algoritmi particolari di recupero dati dai dischi danneggiati, tipo CDRoller, o ISOBuster ma purtroppo non sono gratuiti. Puoi comunque provare a usare uno di questi in modalità trial e una volta recuperati i dati puoi disinstallarlo oppure decidere se vale la pena di comprare una licenza del programma :slight_smile:

ma il dentifricio fa qualcosa?