Rimozione msn messenger

vbimport

ciao a tutti.
sul mio pc avevo la vecchia versione d msn messenger ma ho deciso d scaricare la nuova versione.
vorrei eliminare la vecchia versione ma il computer mi dice ke è impossibile in quanto “controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso”.

1-ho avuto l accortezza di non far partire contemporaneamente la nuova versione del programma
2-altri progrmmi legati a msn tipo outlook sono chiusi
3-ho provato l eliminazione tramite “installazione applicazioni etc” ma mi ripete lo stesso messaggio
4-se apro outlook express nei contatti mi visualizza anche quelli di msn vechia versione,cosa che non vorrei asolutamente.

come posso fare?
spero di aver fornito spiegazioni sufficienti

Messenger ha un servizio dedicato che probabilmente va stoppato prima di disinstallare.

Vai in

Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi

e cerca ‘Messenger’. Molto probabilmente ti dirà che il servizio è avviato, con il pulsante “Arresta” puoi stopparlo.

A questo punto probabilmente dovresti essere in grado di disinstallare il programma. :slight_smile:

ET

Un’altra cosa che potresti provare è questa.
Vai sul pannello di controllo e apri la finestra di disinstallazione delle applicazioni.
In questa finestra, sulla sinistra ci sono dei pulsanti, di cui uno si chiama aggiungi/rimuovi componenti di windows.
Premi questo pulsante e cerca tra i vari componenti il messenger: di default questo componente viene installato (una versione piuttosto vecchia) insieme a windows. Togliendo il segno di spunta da questa finestra dovresti riuscire a rimuovere completamente il messenger.

ATTENZIONE
Non rimuovere nient’altro a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo. Rimuovere il freecell non danneggia il sistema, ma la rimozione di un componente importante (tanto per fare un esempio l’IIS) potrebbe causare malfunzionamenti o instabilità del sistema.

Boh, io IIS mica ce l’ho installato… :wink: Tu usi la macchina come web server?

ET

Io no, ma se billy_budd ce l’ha installato e lo usa, se lo disintalla magari risolve un problema e se ne crea una decina di altri. Era solo un esempio per dirgli di stare attento a quello che toglie dai componenti installati di windows :bigsmile:

in nessuno dei due modi è possibile rimuovere il messenger.
grazie cmq dell aiuto.siete grandiosi

Scusa se insisto sulla mia procedura, ma quando apri l’installazione guidata dei componenti di windows, il messenger compare nell’elenco o no? Perché se non cmpare bisogna fare un piccolo artificio per farlo cmparire.

la voce compare nell elenco ma il programma non è cmq rimovibile

rettifica!
l icona del programma è scomparsa dalla cartella di messenger ma la cartella comunque non veniva eliminata e mi compariva lo stesso messaggio di sempre.
hoprovato quindi ad eliminare i vari componenti della cartella con il classico “elimina file”.
tutti i file sono stati eliminati.
è solo la cartella “messenger” che non viene eliminata.
come detto sopra compare sempre il solito avviso.
ad ogni modo il problema è stato risolto visto ke ad ogni modo la cartella è vuota.
grazie mille ragazzi!!!