Rete USB?

vbimport

#1

Volendo mettere in rete due PC con Windows 98 è possibile farlo con un cavo USB normale o per forza bisogna prendere il più costoso USB tipo Laplink?
Se qualcuno potesse spiegarmi bene come fare, o indirizzarmi a un sito esplicativo, TNX


#2

Che entusiasmo in sto’ forum.
Nessuno ne sa niente?


#3

Ciao io avevo provato con un cavo normale, ma non ha funzionato. Poi ho deciso di prendere 2 schede di rete ed un HUB. Penso che con il cavo uplink non dovresti avere problemi.


#4

no c’e un cavo in vendita usb usb che fa’ automaticamente da rete

ma non hanno cosi esagerati un 100k piu’ o meno se ricordo

e senza installare schede
e tutto sul cavo
trasferimento dati e anche da rete


#5

Io ho risolto con due schede NE2000 compatibili e un cavetto coassiale (o un cavo cross rj45, dipende dai connettori): costo totale 60k. Con WinXX i driver sono già compresi, abilita netbeui, dai i nomi ai PC e fa tutto (o quasi) da solo.

Se poi avrai la necessità di collegare 3 o più PC, con il coax aggiungi una scheda e un cavo; se hai rj45 aggiungi un’hub e nuovi cavi.
Bye


#6

Con un cavo usb maschio-maschio non funziona, devi avere per forza un cavo laplink, come costo è superiore a 2 schede di rete, come velocità è inferiore alle schede di rete (12Mbit/s Vs. 100/10 Mbit/s), il software in dotazione PC-Linq è un po’ debole, va bene solo per trasferire files, meglio se utilizzi Laplink o PCSync, con i quali puoi per esempio giocare; non credo sia possibile collegare alle rete altri pc.

Come pregi: ottimo se devi collegare un pc ad un portatile, o due portatili tra loro(anche se in questo caso l’interfaccia usb consuma molto), è plug & play cioè non serve riavviare dopo aver collegato.


#7

Grazie delle risposte.
Vorrei chiedere a komakino: siccome ho il modem adsl usb al piano terra e ho già tirato un cavo usb al primo piano dove ho un altro PC, riuscirò mettendoli in rete usb laplink a navigare in internet da quello del primo piano sfruttando il collegamento di quello del piano terra? (altrimenti dovrei staccare il cavo a uno a seconda di chi naviga)
Poi se mi sai dire se anche in questo caso diventano server e client o no.
Non c’è un sito che parla di queste cose?
TNX TNX TNX


#8

Non ho mai provato ma credo di si, visto che Laplink crea un nuovo “adattatore di Rete” nel pannello di controllo con conseguente “protocollo tcp/ip” locale tipo una lan, credo che con software tipo wingate tu possa risolvere, prova a guardare qui http://www.lfchosting.com/helmig/j_helmig/dccdun.htm e rigiro la domanda a qualcuno più esperto in reti. Comunque ti consiglio le 2 schede di rete se hai due PC “fissi”.


#9

Danke mille!
Ci do’ subito un’occhiata, sono un po’ testardo (anche perchè purtroppo ho già comprato 80k di cavo USB :frowning: )


#10

Grazie del link komakino, era proprio quello che cercavo, sono kommosso :wink:
Comunque dopo averlo letto mi sono convinto, sono tornato al negozio e ho cambiato il cavo usb con una confezione di 2 schede di rete e un cavo incrociato e farò una lan, grazie a tutti per l’interessamento :slight_smile:


#11

Lo so che arrivo in ritardo ma se posso dire la mia…
credo che ti basti metterli in lan diretta (senza hub) e dai la condivisione della connessione Adsl al server e il gioco dovrebbe essere fatto. Io l’ho fatto mille volte ma mai con Adsl. Diversamente usa qualke prog (tipo wingate) e dovresti risolvere al top (con il soft controlli anche gli accessi)

byezzzz


#12

Anch’io la pensavo così, ma sembra che collegando direttamente con un usb (chenon sia tipo laplink) non sia possibile, comque sono già funzionante: 60.000 ivato (Unex kd-002) un kit di due schede di rete+cavo incrociato e con win 98 in 15 minuti ho installato una piccola rete con condivisone risorse e internet, va’ che è una favola (N.B. 10 metri usb attivo 80.000)
PS come faccio a giocare coi 2 PC uno contr l’altro con giochi tipo Quake 3 ecc…?