Rete in casa: problemi rompicapo

vbimport

hai condiviso il disco fisso su entambi i Pc (dovrebbe comparirti l’icana di un a mano sotto il disco C) ??
Prova a chiudure e riaprire l’icona risorse di rete; a volte non sempre al primo collegamento riesce a trovare tutti i pc collegati in rete.
Fammi sapere questa sera che verifichiamo insieme; anch’io ho una rete di due pc installati in casa, verichiamo i settaggi.

Dower

Mi dispiace, ma non parlerò di Saretta.
Ho collegato due PC in rete dentro casa uno “vede” l’altro, i ping sono ok.
L’altro invece si rifiuta. La particolarità è che su questo, se si installa il Client per reti Microsoft, dopo il reboot, non c’è più; sparisce nel nulla e dà il messggio di installazione di rete non completata. Ho anche reinstallato Win sopra la precedente senza alcun cambiamento.
I due PC sono entrambi dei Pentium 3 e il sysop Win98 SE.
Ah, dimenticavo,ho anche provato cavi diversi e schede di rete diverse.
Chi ha qualche idea ?

Che tipo di protocollo hai usato?

TCP/IP

hai aggiunto anche la voce “Condivisione file e stampanti pe reti Microsoft”?

hanno lo stesso subnet Mask?

Dimma qualche info in più sulla configurazione così ti posso aiutare meglio.

Purtroppo sono al lavoro e non ricordo tutto; stasera controllo. Per ora grazie.

a volte funziona se intalli anche i protocolli netbeui + ipx/ipx

Le schede di rete sono uguali?

Purtroppo finchè non torno a casa…

Cmq, i protocolli li ho provati tutti, ma so che non c’è problema; e poi uno dei due pc fa il ping e vede l’altro.

Le schede le ho provate sia uguali che diverse; un amico me ne ha prestata un’altra

Fra due computer in rete il cavetto deve essere di tipo incrociato ? Se si, come sono le corrispondeze fra i vari pin?

Graphite

Ho usato un cavo con attacco bnc e poi visto che non andava ho provato con un cavo incrociato che funzionava tranquillamente con altri due pc (al lavoro)

Neanche questa è la causa…

Scusate ma allora come sono le corrispondenze fra i pin di un cavo incrociato?
thx

Graphite

Io ho risolto un problema simile scegliendo l’opzione riavvia come altro utente dal computer che non vede l’altro.

Ma hai messo il terminale da entrambi i computer?