Regione DVD masterizzatore

è una cosa (impostazione) che ho lasciato trascurata per anni: a cosa serve impostare il codice regionale ad un masterizzatore? vedesi imm allegata. in tutti i drives mi risultano con “non selezionata

so che i dvd protetti europei hanno il codice 2 e non possono essere letti in altri paesi con codice diverso.

lasciandolo come “non selezionato” per caso mi legge qualunque dvd protetto di qualunque codice regionale?

ho letto su wikipedia che col codice 0 (zero) è senza restrizioni, lasciandolo “non selezionato” equivale a 0?

ora, leggendo nell’imm allegata, mi dice che dovrei effettuare l’impostazione per leggere il contenuto dvd del mio paese di appartenenza. ma non è vero perché lasciandolo non impostato me li legge comunque. :confused:

ringrazio in anticipo :slight_smile:

Il codice regionale è stato creato per fare in modo che non fosse possibile leggere dischi marchiati per una regione diversa dalla propria.

Questo, nelle intezioni dei produttori, avrebbe dovuto rendere la vita difficile ai pirati, mentre, come al solito, è una di quelle cose che ai pirati non fa nemmeno un baffo ma che ai consumatori può causare una marea di problemi.

Un altro motivo per cui era stata creata la distinzione in regioni è che spesso un film appena uscito negli Stati Uniti di solito ci mette un anno (o comunque un po’ di tempo) prima che il film sia disponibile nel resto del mondo. Per creare l’esclusiva quindi i drive marcati per una regione diversa avrebbero dovuto aspettare l’uscita ufficiale del film con la regione giusta prima di poterlo vedere.

Un drive non impostato [B]non[/B] equivale alla regione zero, che è un’impostazione che può invece essere fatta solo con un firmware adeguatamente modificato (cioè con un firmware non ufficiale che invalida la garanzia).

Un drive non impostato può leggere senza problemi dischi di qualsiasi regione, a patto di usare il software giusto. Infatti, la protezione regionale può essere aggirata molto facilmente con molti software, tra cui lo storico DVD Decrypter (che purtroppo non è più aggiornato) e l’ottimo AnyDVD (che pur essendo uno dei migliori software disponibili al momento purtroppo non è gratuito).

Se l’impostazione regionale del drive viene cambiata più di 5 volte, il drive rimane bloccato all’ultima regione impostata. Per sbloccarlo occorre installare un firmware appositamente modificato che ne resetti la regione, o che lo renda “region-free” (cioè di regione zero).

Quindi, finché usi il drive solo per leggere i dischi con AnyDVD in background, non c’è alcuna necessità di impostare una regione nel drive. I miei drive sono tutti “non impostato” e funzionano benissimo :slight_smile:

uso proprio anydvd, in accoppiata di clonedvd2 o clonecd. proprio degli ottimi prog. e li trovo comodissimi.

bene, allora la lascio non selezionata la regione. :wink: