Recupero partizione da hard disk

vbimport

Aiuto! In seguito a un crash di sistema una partizione dell disco fisso esterno e tornata dall file sistem ntfs a Raw e quindi e diventata illigibile. Se qualcuno si e trovato nella mia stessa situazione forse mi puo aiutare a recuperare i dati. Grazie in anticipo

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Ho accorciato un po’ il titolo del thread e ho aggiustato anche il tuo altro post nella sezione internazionale che era stato spostato qui perché conteneva del testo in lingua italiana :wink:

Prova a vedere se con TestDisk riesci a recuperare le partizioni perdute. Il programma è uno dei migliori disponibili (ed è pure gratuito), ma non è esattamente intuitivo da usare, quindi se non sai come maneggiare le partizioni è meglio che leggi molto attentamente la documentazione sul sito dello sviluppatore.

Inanzi tutto grazie per la risposta. Sto gia provando a salvare i dati con il programma Test disk. Lo trovo completo ma non l’ho ancora capito dell tutto. La documentazione non mi da la certezza che sto facendo la cosa giusta. Rescrivendo il boot sector, la partizione tornera leggibile? Ho paura:confused: di perdere tutti i dati. Test Disk riesce a vedere tutte due le partizioni ma la partizione che adesso e in Raw (quindi quella che non funziona) la vede come partizione primaria bootabile, anche se non c’e un sistema operativo su nessuna delle due partizioni. Che faccio? Backup del boot sector, rewrite? In tanto torno a rileggere la guida, inclusi tutti i esempi, in attesa di qualche chiarimento. Grazie di tutto.

Il programma Test Disk rileva il boot sector status ok e anche il backup del boot sector come ok?. Cos’altro devo verificare ? non so ancora dove mettere le mani. Qualcuno che ha gia provato questo programma mi puo spiegare cos’e che rende il contenuto della partizione illigibile. Forse il MBR, visto che il boot sector e integro? Vi ringrazio per la vostra pazienza.

Prova ad usare GetDataBack della Runtime. Purtroppo, però, non è gratuito e la versione trial non ti consente il recupero dei files :frowning:
Sono certo che recupererai tutti i tuoi dati e poi potrai procedere alla formattazione del disco.

Grazie per l’aiuto! Sono riuscito finalmente a recuperare assolutamente tutti i dati . :bow: Sembra che la tabella di master file era daneggiata ma con il vostro aiuto sono riuscito a trasferire tutti i file su un disco rigido nuovo e adesso posso tranquillamente formatare e mettere aposto il disco fisso esterno. La colpa dell crash e stata dell noto antivirus Norton 2008 che , quando ho colegato il disco esterno si e messo a cercare virus e siccome scanare 500 Gb e una bella impresa, il computer non rispondeva piu da 15 minuti allora ho disconesso il disco. Ho imparato 3 cose importanti. 1- Mai staccare il disco fisso esterno finche non si riesce disconettere dalla "Rimozione sicura dell hardware. 2- Evitare di usare Norton come antivirus(forse e il piu pesantedi tutti antivirus in giro) . E 3-
chiedere aiuto perche c’e sempre qualcuno pronto a sacrificare 5 minutti dell suo tempo libero per dare un consiglio tecnico su un problema che per me in quel momento sembrava…senza via di scampo. Grazie di nuovo!:flower:

Benissimo :smiley:

Potresti anche postare nel dettaglio la procedura che hai usato per recuperare i dati? Sono sicuro che potrebbe tornare utile anche ad altri :slight_smile:

Complimenti per il successo. :slight_smile:
Pienamente d’accordo su Norton, da evitare come la peste. :Z

[QUOTE=mognegna;2032851]… Pienamente d’accordo su Norton, da evitare come la peste. :Z[/QUOTE]

OT

Voto per AntiVir di Avira :cool::stuck_out_tongue:

Antivir personal classic e’ un grandioso antivirus!

Saluto geno888 era da una vita che mancavo da questo forum!