Recuperare (rimasterizzandolo) cd audio mooooooolto graffiato

vbimport

Un cd audio masterizzato tempo fa per me da un mio amico se ne sta andando (è pieno di graffi). Lo stereo salta spessissimo e l’ascolto diventa impossibile. Ho provato ad analizzare il disco con cd-dvd speed e i risultati li potete vedere nel file allegato :a . Come vedete anche se con molti problemi il benq è riuscito a portare a termine il TRT (ho provato a farlo anche con il mio masterizzatore cd asus ma il TRT non riesce neanche a partire, mi da “uncorrectable error” :rolleyes: ). Visto che il TRT viene completato non dovrei avere problemi a farne una copia senza problemi o disturbi nell’audio, o no? devo usare software specifici di recupero dati? se si quali?

Grazie per l’attenzione :flower:
didiuno

esiste in commercio una sorta di pasta morbida che si mette sui graffi dei cd e dei dvd e che sembra sistemi molti di questi problemi. Io non l’ho mai provata ma leggendo qua e la ho trovato persone che ne sono rimaste soddisfatte. La trovi in commercio sui soliti siti che vendono dvd,ciao

Si lo so delle paste, ma a me non servirebbe recuperare proprio quel disco (ormai se ne sta andando credimi)… Vorrei rimasterizzarlo ma ho paura che l’audio sul nuovo cd mi venga “distorto”… Forse con EAC riesco a fare qualcosa, ora provo…

speriamo vada bene, auguri

Il problema di fatto non sussiste. Se riesci a creare un’immagine sul disco rigido, cioè in altre parole se riesci a recuperare tutti i dati esistenti sul disco, e col benq apparentemente è ancora possibile, il disco verrà identico all’originale, senza distorsioni.

EAC è un ottimo software, e dovrebbe essere in grado di fare il lavoro a patto che il drive sia ancora in grado di leggere i dati dal disco :slight_smile:

Ciao geno e grazie per la risposta :flower:
Quindi mi confermi che se il TRT va a buon fine (anche se dire che la curva è un ottovolante è un eufemismo :doh: ) dovrei riuscire a recuperare tutti i dati dal disco?

Si, e siccome il benq è riuscito a leggere a stento il disco, è meglio che ti sbrighi a recuperare i dati prima che un altro graffio renda il disco irrecuperabile :frowning:

Al limite puoi provare a usare un altro drive per vedere se riesce a leggere il disco un po’ più velocemente, ma la cosa importante è riuscire a leggerlo tutto :slight_smile:

Eheh, corro subito :bigsmile: , è uno dei miei dischi preferiti!!!

:bigsmile:

Facci sapere come va a finire (con tanto di scansione ovvialmente) :stuck_out_tongue:

Ciao. Vi volevo aggiornare: ho fatto partire EAC oggi pomeriggio verso le 2 e 30 e ancora deve finire l’estrazione del cd :eek: . Cerca continuamente di correggere errori (a volte riuscendoci altre no).
La butto lì:
forse il masterizzatore mentre effettua il TRT ignora qualche errore secondario e riesce comunque a terminare il test (anche se qualche settore non è stato letto correttamente). Quindi anche se il TRT termina può anche essere che il danno sia già stato fatto :sad:

Devo comunque dire che EAC è il nonplusultra per questo genere di utilizzi, se trova un errore rilegge il settore fino ad un ottantina di volte per cercare di correggerlo :eek: :eek: .

Non appena finisco vi posto come è andata… Ciao

Forse hai impostato dei settaggi troppo pignoli in EAC. Il TRT non salta niente, ma si limita a leggere i dati dal disco. EAC, invece, ha degli algoritmi di correzione degli errori un po’ esagerati. Forse puoi migliorare le cose cambiando alcune opzioni.

Il problema è che non ti so suggerire quali settaggi sono opportuni :o :o

Mi sono spiegato male. I parametri di correzione degli errori li ho impostati io su elevati. Non mi stavo lamentando della durata dell’operazione (cavolo questo disco mi piace troppo, lo voglio come nuovo e non mi interessa quanto dovrò aspettare).

Il TRT non salta niente, ma si limita a leggere i dati dal disco.

Volevo diere che anche se il disco contene degli errori incorreggibili (persino da EAC) il Test va comunque a buon fine. Magari rimasterizzando subito il disco senza passare per EAC avrei ottenuto un disco con più errori (attenzione, errori di copia rispetto all’originale, non PIE o PIF nel supporto). Cmq la mia è solo un’ipotesi :wink:

oops scusa avevo capito male :doh:

Ho finito il lavoretto. Il risultato ottenuto mi sembra ottimo anche se EAC ha trovato diverse “souspicious position” (assimilabili ad errori di copia rispetto all’originale). Comunque ripeto ch all’ascolto (anche se non sono certo un audiofilo) il risultato mi pare molto buono. Ho avuto un problemino in fase di masterizzazione del disco (ne parlo in questo thread, perciò non ho esitato a rimasterizzare il tutto ciao.
Per chi fosse interessato vi posto il log di EAC con l’elenco di tutte i possibili errori:

EAC extraction logfile from 6. February 2007, 11:08 for CD
Unknown Artist / Unknown Title

Used drive : BENQ DVD DD DW1650 Adapter: 1 ID: 0
Read mode : Secure with NO C2, accurate stream, disable cache
Combined read/write offset correction : 0
Overread into Lead-In and Lead-Out : No

Used output format : Internal WAV Routines
44.100 Hz; 16 Bit; Stereo

Other options :
Fill up missing offset samples with silence : Yes
Delete leading and trailing silent blocks : No
Native Win32 interface for Win NT & 2000