Re-install vs. Formattone

vbimport

#1

Salve a tutti,

spesso mi trovo a leggere che quando vi si impianta il sistema l'unica soluzione è un bel formattone e nuova installazione di Windows.

Ora, mi pento e mi dolgo di utilizzare ancora windows 95 (sarà che oramai mi sono affezionato ai suoi 3-4 crash quotidiani...!) fatto sta che in due anni mi sono trovato a dover re-installare il S.O. due volte (che è pure poco...).

Quello che voglio però rendere noto è che, anche se un bel formattone non fa MAI male, a volte può risultare tedioso installare tutto da ZERO, soprattutto se avete parecchia roba installata. Io personalmente mi sono trovato bene a ripulire "leggermente" la cartella Programmi (DirectX, Visual Basic, ecc.) e rimuovere (da DOS) tutta la cartella di Windows (dopotutto il "casino" dei file superflui avviene sempre nella cartella Windows e nella sua sub System). Dopodiché, senza aver bisogno di dischetti d'avvio e altro, ho iniziato semplicemente a re-installare Windows. Il vantaggio è che la maggior parte dei programmi sono già lì e al massimo li devo "aggiornare" affinché le dovute informazioni vengano scritte nel registro... Così facendo mantengo tutte le impostazioni di Office, Outlook, ecc. Non male vero?

Tutto ciò è ancora più veloce se invece di installare tutte le vostre applicazioni (Netscape, masterizzatore, ecc.) nella cartella di default (di solito \Programmi), create anzi delle cartelle apposite tipo \internet, \wintools, dostools, ecc).

Unica raccomandazione: quando da DOS rimuovete qualche cartella (tramite il comando RD) abbiate cura di caricare prima SMARTDRIVE altrimenti ci mettete un'ora buona!!!


#2

vuoi un consiglio , alla prossima formattazione e relativa installazione di win e di tutti i programmi che usi, installati il programma drive image ti fai l’immagine del disco, cosi’se ti ricapita di riformattare un’altra volta il disco, riversi l’immagine fatta con il drive image e in venti minuti sei pronto a ripartire.

ciao


#3

Ok…come reply precedente.
Fatti un immagine disco quando hai reinstallato tutto il dovuto necessario e masterizzala ti servirà in futuro.