RAM & File di Swap

vbimport

Ho appena portato my computer a 320 MByte di Ram (visto che oramai la si trova a 68k al banco da 128 MB !)
Quale e’ il modo migliore per settare il file di swap, e di che dimensione?
Io l’ ho messo in un HD a parte, cosi’ da disimpegnare l’ uso delle testine dall’ HD principale da parte del medesimo.
Poi l’ ho settato il doppio esatto della RAM che ho a disposizione, e nelle PROPRIETA’/PRESTAZIONI/MEMORIA VIRUTALE h messo
“impostazione manuale” con un minimo ed un massimo fisso, in maniera tale che posso gestire il file swap sempre in un pezzo unico, senza che si defragmenti mai.
Infine con le Norton Utilities l’ ho fatto partire dalle prime tracce dell’ HD (le testine accedono prima al file).
Qualcuno ha ulteriori chiarimenti / suggerimenti / aggiunte / critiche in merito a tale operazione?

Mina

La soluzione che hai adottato è quella ottimale… però per quanto riguarda le dimensioni del file puoi cercare la dimensione giusta facendo delle prove: imposta la memoria virtuale gestita automaticamente da windows, poi apri i soliti programmi che usi in multitasking (tipo 3 explorer, 1 ms word, 1 winamp, ecc.) magari esagenrando un pochino con le applicazioni aperte, e controlla la dimensione raggiunta dallo swap file tramite qualche programm (mi pare anche system informatoin di win lo fa)… abbonda un pochettino e otterrai la dimesnione ideale… :slight_smile:

Buona idea, non ci avevo pensato!
Infatti quando apro un po troppi tasks mi becco “Memoria esaurita, e’ necessario altro spazio su disco”.
Comunque mi sono accorto che facendo il file di Swap troppo lungo, il sistema dopo un po’ rallenta perche’ tutte le applicazioni che eccedono la memoria fissa a disposizione si fanno a ficcare nel file di ram virtuale :frowning:

Mina320 MB.

con 128 mb di ram ,e bene utilizzare un file swap fixed ,proggy come X-setup consentono di fare questo agevolmente e molto di più,cioè intendo che con tutta quella bella RAM è MEGLIO sfruttarla tutta prima di usare lo swap
magari l’hai gia fatto…

No non conosco questo programma, ma mi incuriosisce … dove posso ciapparlo?

Mina.

http://www.tweakfiles.com/allinone/xsetup.html

ByeZzzZ

Comunque Mina 320mb su 9x non servono quasi a nulla.

scusate, ma coi vecchi sistemi operativi (mi riferisco a win3.11), si potevano caricare dei programmi direttamente in ram col comando dos “ramdrive”.
E’ possibile farlo ancora oggi? se si, come devo configurare il pc?
una volta giocavo a doom (ben 15mb su di un hd da 40mb) direttamente caricandone 8mb in ram… oggi non sarebbe male labvorare col pc caricando corel 10 o photoshop 6 in ram, che ne dite?
CIAO

io ho 512
e winme mi ha dato problemi all’avvio la prima volta
poi con una patch di microsoft ho risolto

cmq per esperienza personale
tra 320 e 512 non cambia un cazzo (ho rimediato un modulo da 256)

solo se usi Maya,3dstudiomax,equalizzazione audio,montaggi video e associ puoi notare notevoli differenze…

ma il file di swap rimane sempre li :slight_smile:

Solo winxp guadagna tantissimo, + memoria hai + è veloce

dipende tutto da quello che ci fai con il pc

byz

Non XP, ma tutti gli OS che usano il microKernel NT.

x Actarus: GRAZIE!

Spero che suddetto programma non vada in conflitto con le TweakUtils, visto che nei docs lo hanno menzionato come programma similare …

Io comunque uso molti editor di audio, grafica 2 e 3D, quindi dei miei 320 MB ne trarro’ sicuro vantaggio :wink:
Un mio amico comunque ha messo su una Abit doppio processore da 1 GHZ cadauno e 1 Giga di Ram!! Da acquolina in bocca :slight_smile:

MinaSimm.

Se hai Win98 come OS allora 320 Mb di ram non servono, Win98 gestisce solo fino a 128 Mb. Cmq non cè bisogno di fare delle prove, andava bene come l’avevi settata la ram cioè min e max il doppio, cè l’ho cosi da anni a 512 fissa. Non da nessun problema anche con Antivirus,Firewall, Mirc ,Icq aperti e gioco anche su Q3 Arena online, mai nessun avviso di Memory Low.

Byez :slight_smile:

Win 9x gestisce male fino ad 1GB di ram

Beh in teoria potresti fare anche un file swap da 50 giga :slight_smile:
Il problema e’ che quando lo allunghi troppo, finita la RAM tutti i programmi vanno a pigliare memoria dal file virtuale, allora le testine cominciano e continuano a grattare come forsennate.
Soprattutto dopo avere masterizzato molto da files immagine.
Capita anche che le finestre, invece di chiudersi subito, si chiudono piano piano, dall’ alto verso il basso, con l’ effetto tipo tendina.
E se stai materizzando, puoi dire addio al Cd …

MinaLinux.