Qualitã cd

vbimport

Grazie in anticipo per le vostre competenze! Mi chiamo Giovanna sto cercando pe run appassionato di alta fedeltà un cd di Claudio Baglioni ( non ridete ) " Mille giorni di te e di me ", quale album, quale registrazione, quale cd, che qualità deve avere per un audiofilo ?
Grazie
Gio

Benvenuta nel forum :slight_smile:

Non ho davvero idea se esistano versioni “da audiofilo” dei dischi di Baglioni.

L’unica cosa che forse potrebbe essere di maggiore qualità sono i cosiddetti Super Audio CD, ma questi richiedono un apparecchio speciale per essere letti (i normali lettori CD non riconoscono questi supporti).

Prova a cercare su siti tipo Amazon (recentemente è disponibile anche la sezione italiana, ma rispetto a quella globale l’assortimento e i prezzi fanno davvero pena) se trovi qualcosa.

Magari puoi prendere le registrazioni dei concerti in DVD. Se sul DVD c’è anche la traccia DTS allora dovresti essere a posto.

Tieni presente però che anche una traccia audio di alta qualità richiede un impianto di altoparlanti di alta qualità altrimenti il disco suonerà come un mp3 di dubbia provenienza :bigsmile:

La vedo dura! Nel senso che spesso i CD stampati non sono poi questa gran qualità . In Giappone, dove hanno il culto della qualità e da dove non Italiani avremmo MOLTISSIMO da imparare, sono quasi sicuro che tu lo possa trovare.

I motivi sono 2:

1. I Giapponesi amano la musica italiana
  2. Sempra più spesso stampano in CD musica italiana (e non solo) con i loro standard qualitativi che, ribadisco, sono lontani anni luce dai nostri.

Non a caso, come ti ha suggerito Geno, ho guardato su Amazon - Giappone e ne hanno doversi!

L’unica pecca è che forse ti costerà un po’…

Grazie Luca,
Confesso che mi sembra di stare in un mondo di svitati…gli audiofili intendo, del resto non avevo mai ascoltato della musica tanto bella e a parità di testo tanto diversa su due impianti e supporti diversi! ( gli svitati hanno ragione a quanto pare ).
Grazie davvero sei stato gentilissimo
Gio

[QUOTE=GIOVANNA;2567959]Grazie Luca,
Confesso che mi sembra di stare in un mondo di svitati…gli audiofili intendo, del resto non avevo mai ascoltato della musica tanto bella e a parità di testo tanto diversa su due impianti e supporti diversi! ( gli svitati hanno ragione a quanto pare ).
Grazie davvero sei stato gentilissimo
Gio[/QUOTE]

No problem… credo che i forum siano fatti per questo, cioè per darsi una mano a vicenda. :wink:

[QUOTE=FlyingLuka;2568086]No problem… credo che i forum siano fatti per questo, cioè per darsi una mano a vicenda. ;)[/QUOTE]

Concordo pienamente :iagree: