Quali dvd rw usate abitualmente?

Ciao, avrei bisogno di comprare qualche disco dvd riscrivibile e vorrei sapere quali sono quelli che abitualmente vi danno i migliori risultati. Personalmente ho avuto dei dvd -rw 6x Verbatim. Devo dire che sono dei buoni dischi ma purtroppo il benQ li legge ma il TSST no (strano)… :doh:

I verbatim -RW 6x sono tra i migliori disponibili. Se il TSST a cui ti riferisci è il famigerato Samsung 182, probabilmente questo è dovuto al problema del firmware (tuttora non risolto per quanto ne so) che fa dei casini coi dischi - (meno).

I verbatim sono comunque ottimi dischi anche per i riscrivibili, quindi sono in cima alla lista dei consigliati.

I dischi RAM, se uno dei tuoi masterizzatori li supporta, sono una scelta anche migliore, perché a detta di tutti nella sezione internazionale sono più affidabili, con un minore rischio di perdita dati.

A dire la verità a me i dischi RAM non hanno fatto poi tutta questa grande impressione, ma per il momento mi fido di quanto dicono nella sezione internazionale. L’unica fregatura dei RAM è che sono di una lentezza esasperante. Al massimo li trovi da 5x (il che significa che li scrivi massimo a 2,5x per via del controllo degli errori durante la scrittura).

Purtroppo i dischi RAM certificati 12x non verranno importati in Europa, ma se trovi un negozio online che li ha, segnalalo che a me interessano moltissimo :bigsmile: :iagree:

E anche a me decisamente.Come mai non vengono importati in Europa?Possibile che prima o poi negozi tipo Nierle o SVP non li mettano nei loro listini?

I dischi RAM non verranno importati in Europa a causa della decisione delle fabbriche che li producono. Non ho letto i particolari, ma se non sbaglio il motivo era che qui non avrebbero mercato :eek:

No, non è il 182d, ma comunque un’altro drive “famigerato” (in negativo ovviamente). Si tratta del drive che è montato sul mio note ovvero il TSST TS-L532M, e non è che fa casini con i verbs -rw 6x, ma proprio non li vede :eek: Cioè per lui è come se il disco fosse sempre vuoto :doh: . Stavo quindi cercando dei supporti che possano essere masterizzati bene col benq 1650 (devo quindi scartare i RAM) e che possano almeno essere letti correttamente dal TSST (dato che con questo drive ho ormai rinunciato a masterizzare, lo uso solo come lettore). Quindila mia domanda è: esclusi i RAM e i verbatim -RW 6x, ci sono secondo la vostra esperienza altri buoni supporti riscrivibili? (cmq credo che probabilmente dovrò puntare verso i +RW, dato che lo standard + è meglio digerito dal benq, e probabilmente anche dal tsst se quest’ultimo assomiglia al 182D)…

Ciao didiuno

mi domando se chi ha recensito bene i samsung, e ce ne sono molti, ne abbiano veramente posseduto uno. Io con il 182 non sono ancora riuscito a fargli digerire un -r e non sono contento nemmeno di come scrive i +r. MAh…

hmm se il disco proprio non lo vede probabilmente il mediacode non è presente nel firmware, per cui non lo riconosce.

Io masterizzo i verbatim -RW 6x col benq 1640 con ottimi risultati :iagree: quindi immagino che per il 1650 sia la stessa cosa.

Forse però il disco non è stato cancellato adeguatamente. Prova a fare un FULL erase con imgburn usando il 1650; questo dovrebbe ripristinare il disco allo stato originario. Se imgburn riesce a ripristinare il disco forse il samsung riesce a leggerlo.

Ho provato in tutti i modi ma niente… Cmq il full erase è il metodo di cancellazione che uso abitualmente, non sono certo quei 5 minuti in più che contano… Penso proprio che sia un problema di firmware, nel senso che come dicevi tu essendo un drive non nuovissimo il mediacode non è presente (e di aggiornamenti manco a parlarne)… Mi sa che mi dovrò orientare su altri supporti… Ripeto a me non interessa che li scriva bene il tsst, mi basta che il benq li scriva bene e che il catorcio riesca almeno a leggerli…

Forse allora la soluzione migliore è ripiegare su dei +RW certificati 4x; nella mia esperienza personale sono quelli che hanno mostrato la maggiore compatibilità . A meno che il samsung possa leggere solo i dischi [I]meno[/I] :frowning:

Rispolvero questo vecchio post perché è successo un miracolo. Qui dicevo che

TSST TS-L532M, e non è che fa casini con i verbs -rw 6x, ma proprio non li vede. Cioè per lui è come se il disco fosse sempre vuoto

Beh finalmente sono riuscito a fargli leggere questi dischi… Il bello è che non so perché adesso li legga, non avendo cambiato il firmware. Oltretutto il disco è fisicamente lo stesso che un anno fa non riusciva a leggere (solo con qualche decina di cnacellazioni alle spalle :wink: ). Ma valla a capire l’informatica (o forse è meglio dire l’elettronica del drive), uno si aspetta che almeno in questo campo regni la logica e invece è sempre il caso a farla da padrona…
Ciao didiuno