Quale velocità utilizzare nelle scansioni?

Questo thread può essere utilizzato per discutere sulle velocità da utilizzare per le scansioni. Al riguardo si possono trovare riferimenti anche nella Guida alle scansioni DVD.

A tal proposito, ecco un breve riassunto degli “standard” attuali del forum:

[ul]
[li] Masterizzatori BenQ/Scansioni PIE/PIF/Jitter: 8x (CD-DVD Speed)
[/li][li] Masterizzatori LiteOn serie antecedenti alle 5S e 6S/Scansioni PIE/PIF: 4x (CD-DVD SPeed/KProbe)
[/li][li] Masterizzatori LiteOn serie 5S e 6S/Scansioni PIE/PIF: 8x (CD-DVD Speed, KProbe)
[/li][li] Masterizzatori LiteOn serie 5S e 6S/Scansioni Jitter: 4x, sampling 1000h (DVDScan)
[/li][li] Masterizzatori NEC che supportano le scansioni PIE/PIF: 5x (CD-DVD Speed)
[/li][li] Masterizzatori Plextor: le velocità sono fissate per PIE/PIF/Jitter a 2x (PlexTools). Per motivi di accuratezza si raccomanda di utilizzare sempre l’impostazione High Accuracy/Alta accuratezza, in quanto con tutte le altre impostazioni viene mantenuta la velocità di 2x ma vengono saltate (ovvero non testate) alcune aree del disco.
[/li][/ul]

Se avete osservazioni al riguardo (opportunità di utilizzare velocità /modalità diverse, ecc), questo è il thread giusto per parlarne. :wink:

…si ho visto che le scansioni con la serie 5 e 6 vengono fatte tutte a 8x resto dell’idea (dopo alcune prove) che a 4x siano più precise di poco ma più precise e io cerco la precisione… caso mai ne faccio una anche a 8x :slight_smile: :slight_smile: .

Ciao

Giuliano

Siamo in un mondo libero… se ti va bene così… :wink:

ET

…OK!!! :slight_smile: :slight_smile:

ciaoo

Giuliano

Ho notato anch’io che a 8x la scansione dei PIE risulta leggermente falsata (quando supera i 5x di velocità si può notare) però quella dei PIF rimane assolutamente fedele a mio parere. :wink:

ci sono dei parametri che sono stati consigliati dopo migliaia di prove fatte da tutti gli utenti in tutto il mondo. Le scansioni del benq vanno fatte a 8x, il Nec le richiede a 5x e cosi’ via. Non possono essere univoche ma dipende da quale masterizzatore usi. E’ una regola ormai assunta e comune per tutti e derivate da moltissimi test effettuati. In poche parole le scansioni a velocita’ piu’ bassa non sono sinonimo di precisione, dipende dal mast.

… che nei forum si tenda ad avere una uniformità nelle scansioni è cosa assodata e logica… stessa velocità risultati uniformi…ma dire che è la più precisa ne corre. Tieni presente che la possibiltà di accellerare la tempistica di scansione era il sogno di tutti i testers e in un certo senso sia le Case che i creatori di SW (leggi KARR - DEPPE e un’altro paio … non ci metto il creatore di DvdInfoPro :slight_smile: …per motivi non solo personali) si sono adoperati per raggiungere il risultato… ma credimi più bassa è la velocità meglio è anche se la differenza è trascurabile ma esiste… posto lo stesso disco testato a due velocità noterai le piccole differenze … il secondo ho messo il collegamento in quanto già postato precedentemente.

Ciao

Giuliano

http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=157098&page=18&pp=25

Alcuni post spostati in questo thread. Per cortesia, non utilizzare questo thread per segnalare problemi, attenetevi al topic:

ET

…ciao!!! e buone vacanze!!! :slight_smile: :slight_smile: stiamo parlando di velocità dei test o sbaglio??? io sostengo che più piano si fanno più precise sono …al contrario di Bat e ho postato un 8x perchè faccia il confronto con il 4x (stesso supporto) che già avevo postato… behhh qualche commento nel merito e d’obbligo…non ti sembra!!!

ciao

Giuliano

Questo vale per le scansioni DVD, la mia domanda è: esiste uno standard anche per quanto riguarda le scansioni CD? :confused: Oppure le scansioni CD possono essere effettuate al massimo della velocità senza falsare i risultati? :confused:

:iagree: In questo forum l’opinione comune e’ quella di utilizzare la massima velocita’ possibile per testare il CD nelle condizioni piu’ “estreme”… secondo me sarebbe utile introdurre una certa “regolamentazione” anche qui, ma ai giorni nostri le scansioni CD sono passate in secondo piano…

La cosa da tener presente e’ di non utilizzare masterizzatori DVD LiteOn per effettuare scansioni CD, in quanto sono esageratamente “ottimistici” negli errori C1 e C2 riportati. Personalmente ritengo che i drive ottimali per le scansioni CD siano i Plextor (sia masterizzatori CD che DVD).

Ciao, :slight_smile:

ET

P.S. Non e’ escluso che un giorno la guida alle scansioni DVD sia “arricchita” di un capitolo relativo alle scansioni CD, visto che l’argomento e’ comunque molto interessante, secondo me. :iagree:

Grazie ET, velocissimo ed esauriente come al solito!!

Eh si :iagree: , l’argomento è davvero mooooolto interessante, soprattutto per uno come me che ancora masterizza soprattutto CD e che ai DVD si è avvicinato da poco… :rolleyes:

…personalmente non considero buono nessun mast DVD per test sui CD e ti posso assicurare… che il mitico LiteOn 52327S batte regolarmente il Premium sia nelle masterizzazioni che nelle scansioni… esperienze personali…inconfutabili…e il 716 A le canna regolarmente… :slight_smile: per il mio standard. :slight_smile: :slight_smile:

Ciao

Giuliano

Scusa la curiosità , ma in base a cosa selezioni l’affidabilità di un drive?

Ovviamente i masterizzatori CD sono più affidabili dei masterizzatori DVD per le scansioni dei CD, ma dire che il premium sia meno affidabile del liteon mi sembra un po’ esagerato.

L’unico modo, per quanto ne so io, è fare dei confronti con gli apparecchi CAT scan, ma chi se li può permettere? Quelle robe costano centinaia di milioni :eek:

… ha parte l’impianto HF e l’orecchio … i test incrociati… mi stanno per consegnare il Premium 2 vediamo sto mostro se mantiene le promesse… se non te l’avevo detto lo scopri ora… i DVD per me sono di secondo piano… al primo CDA…ecco da dove nasce la mia pignoleria senza tentennamenti… dall’audio…il mio amore :slight_smile: :slight_smile: .

Ciao

Giuliano

Quindi usi le orecchie come misura di paragone :bigsmile:

… e ti sembra poco!!! :slight_smile: :slight_smile: specialmente con bassi da panico :slight_smile: :slight_smile:

Ciao

Giuliano