Quale masterizzatore mi consigliate?

vbimport

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ma leggendo qualche discussione già aperta mi sono convinto della vostra assoluta sapieza nel campo dei supporti ottici :bow: :wink:

Ho la necessità di acquistare un nuovo masterizzatore per il mio pc (il mio vecchio Liteon ha deciso di abbandonarmi definitivamente) da collegare attraverso usb. La domanda è semplice: cosa mi consigliate? Non sono interessato ad effettuare le scansioni dei supporti masterizzati.

Vi ringrazio anticipatamente e auguro buone feste a tutti :flower:

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Purtroppo attualmente il mercato non offre molte alternative per quanto riguarda i masterizzatori esterni. Nei negozi si trovano solo gli LG (che personalmente preferisco evitare, ma che sono comunque dei drive decenti). Qualche negozio ha pure i Samsung, che non sono poi tanto male (io li preferisco agli LG).

Se compri online puoi trovare più alternative.

Quale soluzione preferisci? Le possibilità sono due: prendere un drive già esterno, oppure comprare un box e un drive separatamente e poi assemblare il tutto.

Prendere separatamente i due componenti permette una maggiore flessibilità , perché puoi montare qualsiasi drive riesci a trovare (magari un Pioneer :))

Se preferisci la soluzione già pronta, allora LG o Samsung sono le possibilità più facili da trovare, e ripeto, io preferisco il Samsung.

Una cosa importante: esistono diversi drive già pronti di tipo “slim”… Ti suggerisco di evitarli come la peste perché la loro qualità (oltre al prezzo esorbitante) è pessima :wink:

Se riesci a trovare un NEC/Optiarc 7240, è anche meglio (ma questo drive va poi montato in un box comprato a parte) :slight_smile:

Quale soluzione preferisci dunque? Comprare online o in un negozio? La soluzione già pronta o quella da montare da se? :slight_smile:

Beh non ho nessun problema nell’acquistare in internet. Ovviamente sempre che si tratti di siti sicuri ed affidabili…a questo proposito vi sarei grato se mi deste qualche link :iagree:

Per quanto riguarda il box volevo chiedere se è “universale”…se io nel futuro volessi acquistare un altro masterizzatore andrebbe comunque bene? anche dal punto di vista metrico le grandezze dei masterizzatori sono standard?

Grazieeeeeeee

si le grandezze sono standard, 3.5’ (pollici) l’unica cosa a cui devi stare attento è il tipo di connessione interna che può essere Sata o Ide ma ormai è quasi tutto Sata.

Per i link, io comprai il mio nec optiarc da “nierle” ma ce ne sono moltissimi altri, tutti affidabili.

Se vuoi fare le scansioni torna al messaggio di geno a rileggerlo, perchè il Nec Optiarc è un discreto masterizzatore ma non fa scansioni affidabili (sui CD si ma sui dvd non molto) :wink:

Mmm…quindi se volessi fare anche scansioni quale masterizzatore consiglieresti? E poi per quanto riguarda il box mi devo orientare su qualche modello in particolare oppure sono tutti simili?

Raccontatemi anche delle vostre esperienze personali riguardo alle diverse marche (durata, qualità di masterizzazione, ecc) :iagree:

Grazie ancora :flower:

Nel primo post dicevi che non ti interessano le scansioni, quindi ho suggerito il NEC :wink:

Ma se vuoi fare le scansioni, allora non c’è alternativa: devi prendere un liteon. Però non è così semplice come sembra… Infatti recentemente la liteon ha cominciato a comportarsi piuttosto male: ha messo in commercio una serie di masterizzatori con un chipset non utilizzabile per le scansioni, e questa informazione non è mai indicata sulla confezione, ad eccezione della sigla del modello… Il problema è che interpretare questa sigla è un’impresa ardua :doh:

Purtroppo io non so nel dettaglio quale siano i modelli utilizzabili per le scansioni :frowning:

ok…nell’attesa che qualcun’altro mi indichi qualche masterizzatore adatto anche alle scansioni il miglior masterizzatore (senza pensare alle scansioni) risulta il NEC/Optiarc 7240? Che box esterno consigliereste? Thanks

Io da quando quel genio di Geno mi ha suggerito l’acquisto di un Plextor Premium II :cool: essendo che ho un portatile, l’ho collegato al suddetto portatile con questo box della Hamlet USB 2.0 e devo dire che funziona egregiamente. E’ alimentato a corrente elettrica, quindi con alimentatore incluso, il cavo USB te lo devi comprare tu. Unica pecca è che è un filo rumoroso per via della ventolina di raffreddamento.

Ventolina che, presumo, sia stata messa per un eventuale hard disk. Essendo però che ci ho inserito un masterizzatore penso possa essere tranquillamente disattivata… anche se io comunque non l’ho fatto. Sopporto il rumore!

Costo circa 20 euro.

P.S. Non dire a Geno che hai intenzione di fare scansioni, altrimenti ti obbligherà a postarne una decina ogni sera per vedere gli errori C1! :bigsmile::bigsmile::bigsmile:

Io sono innocente :stuck_out_tongue:

Un’alternativa al box esterno, che può essere usata anche con gli hard disk, è il solo adattatore senza il box. Una roba tipo questa :slight_smile:

La ventolina credo sia per l’alimentatore :wink:

L’adattatore che ti ha detto geno l’ho comprato uguale, o quasi, da internet per tipo 6 euri spedizione inclusa e funge da dio, ma per un drive a cui tieni o che usi spesso non è l’ideale… (polvere come se piovesse) :cop:

Cmq se vuoi fare un buon investrimento, sul sito della Plextor (Japan) vendono ancora il Premium II :stuck_out_tongue:

:eek: e quanto fanno pagare per la spedizione? :stuck_out_tongue:

[QUOTE=geno888;2566516]:eek: e quanto fanno pagare per la spedizione? :p[/QUOTE]

Non penso più di tanto. Credo che saremo nell’ ordine dei 20/30 dollari.

Al massimo ne compriamo 2 così risparmiamo sulle spese di spedizione?

Io devo ancora trovare il modo di utilizzare i miei plextor premium, perché le plextools non girano sul win 7 :doh:

[QUOTE=geno888;2566552]Io devo ancora trovare il modo di utilizzare i miei plextor premium, perché le plextools non girano sul win 7 :doh:[/QUOTE]

Questo è uno dei motivi per cui rimango fedelissimo al mio XP.

Comunque se vai sul sito Plextor U.S.A. c’è un forum, basta iscriversi, è mi pare di aver letto più di un sistema per risolvere il problema.

http://www.plextoramericas.com/index.php/forum :wink:

Cmq le plextools non funzionano memmeno a me. Dicono che non c’è nessun masterizzatore Plextor.

Penso che il problema sia dovuto al fatto che è connesso a mezzo porta USB

a me vanno col 7, però solo quando c’è l’avvio rapido aperto. o come si chiama, quell’ app che parte con lo startup. se le apro dopo non vedono niente. (parlo del 760A)

Scusate per l’assenza! Ho girovagato un pò in rete e in effetti si parla bene del modello plextor premium 2 ma risulta “difficilmente” reperibile…ora purtroppo le idee a riguardo sono ancora parecchio confuse per l’acquisto…vi sono moltissimi modelli di differenti di drive interni e purtroppo non ho molte conoscenze a riguardo…
riassumendo cerco un masterizzatore:

• prezzo sui 40/50 € massimo (masterizzatore+contenitore)
  • connessione usb supportata (disponibilità di sata eventualmente)
  • non ho interesse per le scansioni
  • AFFIDABILITA’

svuotate in questo forum tutto cio che sapete! :stuck_out_tongue:

Non so quale specifica esigenza tu abbia, ma da possessore di Premium 2 (confermo: ormai introvabile), penso che comunque non ne valga la pena.

A parte il fatto che il Premium 2 masterizza solo CD ed essendo io appassionato di muscia mi serviva un masterizzatore dedicato a questo scopo; per cui (sotto consiglio di Geno) l’ho comprato 2 anni fa!
Non mi sono pentito dell’ acquisto, ma presenta una serie di inconvenienti:

1. Masterizza solo CD (no DVD);
  2. Firmware NON più aggiornato ormai da diversi anni e ne aggiornabile;
  3. E’ un ottimo masterizzatore, ma che senso ha averne uno del genere quando poi difficilmente si trovano supporti altrettanto buoni? Ti garantisco che negli ultimi giorni sto facendo con i pochi mezzi che ho a disposzione diversi test ed i risultati ottenuti, anche con supporti considerati "buoni, non sono certo esaltanti; Ti garnatisco, test alla mano, che i tanto decantati Taiyo Yuden (di cui io per primo ero un entusiasta sostenotore, oggi come oggi sono quasi (ho detto “quasi”) equiparabili ad un TDK da centro commerciale. :sad:
  4. Credo che per sfruttarlo al 100% delle sue possibilità vada per forza usato con un programma di masterizzazione specifico, cioè Plextools XL: software super buggato, scarsamente aggiornato e per il quale dubito ci saranno future release
  5. La Plextor ormai credo non esista più… quanto meno mi pare di aver letto che si stia indirizzando su altri settori tecnologici (questo da quanto vedo sul loro sito) e che stia progressivamente abbandonando il mercato dei masterizzatori. Per questo motivo spesso mi chiedo che se il mio Premium 2 si guastasse, o semplicemente dovessi farlo ritarare… qualsiasi cosa, insomma… non saprei a chi rivolgermi.
  6. Punti positivi invece sono che il Premium 2 penso rimanga uno dei migliori per l’estrazione tracce audio da CD e per i vari TEST C1/C2 (scansioni però a cui non sei interessato).

Quanto a cosa consigliarti una valida alternativa, a questo punto non saprei. Sento parlare bene dei Yamaha, ma non posso dirti nulla per esperienza diretta.

Sicuramente Geno saprà consigliarti meglio di chiunque altro! :slight_smile:

Errata Corrige:

Geno sicuramente ti consiglierà una pennina USB o qualche fetecchia tipo SecureDigital!

:bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile::bigsmile:

Bisognerà riuscire a capire perché FlyingLuka non digerisce le pennine USB :stuck_out_tongue:

Per quanto riguarda il masterizzatore come ha già detto FlyingLuka il Premium II è solo per i CD. A parte i modelli già suggeriti sopra non ci sono alternative, visto che ormai i produttori di masterizzatori sembrano decisi a non produrre modelli nuovi e migliorati.

Il discorso dell’affidabilità va applicato più ai dischi che al masterizzatore. Ormai bene o male tutti i masterizzatori si equivalgono nelle prestazioni, ma nessun drive potrà trasformare dei dischi di bassa qualità in supporti decenti.

Quindi, con dischi di buona qualità qualsiasi masterizzatore va bene :slight_smile:

A parte il discorso delle scansioni, quindi, prendi il drive che ti riesce più facile da trovare al prezzo più conveniente :slight_smile: