Prtotezione dvd-video per i meno esperti

ho notato che nel forum si parlava quanto riguarda la protezione dei dvd…
io ho bisogno di dare un minimo di protezione ai miei dvd amatoriali… ne ho appena finito di creare uno da qualche giorno e vorrei cimentarmi a proteggerlo per i meno esperti… questo lo so.
ho letto di inserimento di .vob fasulli, di programmi che inseriscono protezioni… non so, datemi una dritta per dare questo minimo di protezione… so che al giorno d’oggi è inutile, ma dico almeno di proteggere dal copia dvd per intenderci…
fammi sapere se è possibile fare ciò,
grazie, ciao.

L’inserimento delle protezioni del tipo usate nei DVD commerciali non è una cosa semplice. Quasi certamente vengono usati dei software appositi per farlo ma dubito che questi software vengano venduti o siano scaricabili da qualche parte in rete (eccetto ovviamente qualche sito illegale :doh:). Magari la Sony il software lo vende a qualche casa cinematografica, ma sicuramente il prezzo sarà proibitivo :eek:

Il problema, però, è che per aggirare queste protezioni è suffciente installare l’ottimo AnyDVD o l’alternativa gratuita DVDFab HD Decrypter.

C’è anche un altro effetto collaterale nell’inserimento di roba tipo VOB fasulli e altro: se non si fa molta attenzione, c’è il rischio che poi il disco creato vada completamente fuori standard e che poi i lettori DVD non riescano a leggerlo. Un po’ come cercare di far leggere un DVD a un lettore CD :doh:

L’unico modo per proteggere i dischi, quindi, potrebbe essere quello di inserirci dentro una crittatura con qualche algoritmo molto robusto e poi usare una password per leggere i dati. Tuttavia, anche questa soluzione di fatto non serve a niente, perché chi dispone della password può leggere i file e poi creare una copia senza la protezione. Inoltre, può essere molto scomodo per chi deve leggere i dati dal disco immettere tutte le volte la password :frowning: Per un DVD video il problema è ancora più complicato: come si fa a inserire una password dal lettore DVD? Non credo che col telecomando sia possibile :disagree:

Anche l’inserimento della classica protezione CSS (che quanto meno impedisce di fare un banale copia/incolla dei file dal DVD) credo che sia inutilizzabile, perché se usi questo metodo poi devi pagare “il pizzo” (anche se loro le chiamano “royalties” :rolleyes:) alla Macrovision, che detiene il brevetto della protezione CSS.

In definitiva, quindi, la risposta è che non c’è alcun modo di impedire la copia dei dischi.