Prolific 3507 Magnex USB-FIREWIRE

Ho acquistato questo contenitore esterno, molto accattivante come struttura, molto robusto.
Problema, che non riesco a masterizzare i supporti a 16x. :o
Quando il masterizzatore all’incirca arriva attorno ai 13x, riduce la velocita’ attestandosi attorno ai 10x-12x.
Ho provato con diversi masterizzatori, sia in modalita’ USB, che FIREWIRE.
Qualcuno percaso ha qualche soluzione?

Grazie :slight_smile:

Volevo consigliarti il Big external enclosures thread, ma poi ho visto che stai partecipando anche a quello. :wink:

Onestamente, non sarei in grado di dirti nulla di più di quello che c’è in quel thread… Sai in che modalità UDMA si collega il 4163 quando lo colleghi come IDE? Che masterizzatori hai provato?
Nel thread si parla spesso e bene dei chipset della Prolific, che mi pare sia anche quello della tua enclosure, quindi non saprei cosa dirti neppure lì.

Credo che arrivare al massimo a 13x sia un problema abbastanza tipico, e che solo in pochi casi si riesca ad arrivare alla piena velocità . I più dicono che è da preferire la connessione Firewire, anche se il burst rate nominale è più basso di quello dell’USB2, ma ho trovato anche gente dire il contrario.
Io molto tempo fa avevo preso una enclosure esterna della Mapower USB/Firewire, con chipset Oxford 911, ma devo confessare che non l’ho mai provata. :rolleyes:

Ciao, :slight_smile:

ET

Ora sono al lavoro, non posso fare prove.
Ma ieri sera ho provato anche con LG 4163B, stessa cosa, quando arriva la velocita’ di masterizzazione attorno al 13x, degrada lentamente sino a concludere la sessione a 8x.
Comunque masterizzatori ne ho 3:
Benq 1640
lg 4163b
Philips ls (lightscribe), hai qualche iedea?

Ciao

Se hai provato sia con USB2 e con Firewire, e il comportamento è sempre lo stesso, non saprei che dirti.
Probabilmente ti sto dicendo una banalità , ma sei sicuro che quando li colleghi internamente come IDE riesci ad arrivare a 16x? Non è che hai per caso l’hard disk frammentato? Anche se temo fortemente che il problema sia la enclosure…

Quando avevo comprato la mia enclosure Mapower volevo provare a collegare esternamente dei masterizzatori, ma poi mi sono un po’ scoraggiato leggendo le tribolazioni del thread citato sopra, inoltre io ricorro raramente alla masterizzazione a 16x, pensa che masterizzo a 8x anche i MCC004!
Comunqe ho un LG GSA-5163D collegato firewire, e lui a 16x ci arriva. :slight_smile:

Ciao,

ET

Chiaro, sugli ide interni raggiungo tranquillamente la velocita’ di 16x, senza nessun problema, ma se compero un LG 5163D esterno con il suo Box, riesci a masterizzare a 16x sia su usb che firewire??

Grazie ancora per le pronte risposte. :slight_smile:

Su Firewire sono sicuro di si, su USB2 credo di non avere mai provato… se ho un attimo faccio una prova e ti dico.

Ciao, :slight_smile:

ET

Ecco fatto… nessun problema sia con il collegamento firewire che con quello USB2, come puoi vedere: :cool:

Firewire:

USB2:

Se ti stai domandando il motivo dello speed-drop aggiuntivo che c’è nel grafico relativo al collegamento USB2, ti posso dire che in un test precedente fatto con il collegamento firewire ne avevo addirittura 3 o 4 (come nel Trasfer Rate test presente nella pagina 5 della review ufficiale di CDFreaks). A riguardo, credo che i’OPC si verifichi ogni volta che la masterizzazione “attraversa” una delle velocità 8X, 10X, 12X, 14X, 16X. Il drive arriva a 16X attorno ai 3.5 Gb grazie alla scrittura P-CAV, poi si stabilizza a quella velocità , tuttavia con delle lievi oscillazioni: se durante queste oscillazioni viene “attraversata” (non so bene quantitativamente in che modo) la soglia dei 16X, scatta l’OPC. :wink:

Ciao,

ET

Ottimo, con ambedue le configurazioni, sicuramente ci faro’ un pensierino, lo trovo a circa 95 @euro, come ti sembra il prezzo??

Grazie :slight_smile:

L’ho visto in giro anche io a un prezzo del genere, credo da Mediaworld…
Mi pare un prezzo più che accettabile per una unità esterna con doppia interfaccia. :wink:

Ciao,

ET