Problemone Win98!

vbimport

#1

Ragazzi ho un problema con un computer con Win 98 installato ma con tutti gli aggiornamenti fatti!!!

Il prob è questo:

Fino a ieri sera rilevava il lettore cd oggi non più....ho provato a controllare i controller,sotituirli ecc....ho fatto anche una prova mettendo un'altro lettore al posto di questo e win non me lo ha rilevato!!!

Da cosa può dipendere?


#2

dovresti essere un po più preciso :rolleyes:
il lettore è SCSI o IDE ?
marca di eventuali controller ?
processore e chipset sk madre?

sembrerà banale ma nella maggior parte dei casi è dovuto ad un cavo piatto scollegato o collegato alla rovescia(quest’ultima è impossibile nelle sk madri recenti perché hanno le guide); se il lettore è scsi controlla che non condivida l’id con altre periferiche scsi o che ci sia un terminatore; se è ide controlla il master/slave/cs, inoltre se ide dovresti vederlo in diagnostica al boot

certo che se non hai messo mano sul pc tutte queste ipotesi sono inutili

se il problema è nel so, comtrolla sul manuale del cd-rom che supporti le modalità di trasferimento impostate dal controller (alcuni cd-rom, soprattutto masterizzatori, non supportano l’ata33 ma solo il pio3 o pio4) e il dma anche se dovrebbero essere configurate in automatico.

se il cd-rom è ide ed è collegato con un controller ATA100-raid non tutte le ver del bios supportano cd-rom collegati a questa periferica, almeno così è per i controller Highpoint di serie sulle ultime Abit.


#3

Può essere che ti sei preso un visus, fai girare un buon antivirus. Di solito i virus che impediscono ai controller IDE di funzionare correttamente si annidano nel MBR dell’HD. Potresti anche provare a lanciare il comando FDISK /MBR, in questo modo vai a “formattare” l’MBR dell’HD e quindi rimuovere il virus.

Se hai fatto queste due prove e non hai ottenuto nessun risulato, potresti provare a connettere l’unità CD-ROM sullo stesso IDE dell’HD, mi raccomando di settare il lettore CD-ROM come SLAVE (utilizando gli appositi ponticelli). Infatti potrebbe essere successo che il controller IDE secondario si sia guastato.

Spero di esserti stato d’aiuto, ciao, TAAG 99.


#4

Non e’ un problema di cavi ma di drivers.
Windoz 98 e’ soggetto a queste dimenticanze , per risolverlo potresti provare a fare cosi’.
Avvia win98 in modalita’ provvisoria , pannello di controllo, sistema
gestione periferiche,controller disco rigido apri la voce e devi cancellare le due voci controller primario IDE (fifo doppia) e controller secondario IDE (fifo doppia).
Una volta fatto riavvia il sistema Windoz, si ricarichera’ i drivers per la gestione dei controller.
Se neanche cosi’ riesci a risolvere il problema reinstalla sopra windoz e il problema dovresti risolverlo in questo modo.

Basetta


#5

Il comp. era di un mio cliente quindi non so cosa aveva fatto ma ho risolto tutto…ho fatto un prova,ho collegato il mio lettore al posto dell’altro e non veniva riconosciuto nemmeno il mio cosi controllando nel BIOS ho notato che c’erano installati due Hard Disk uno come primary Master e l’altro come primary slave(il quale si sovrapponeva al lettore cd!) grazie lo stesso per il vostro aiuto!!!