Problemone Win98!

vbimport

Ragazzi ho un problema con un computer con Win 98 installato ma con tutti gli aggiornamenti fatti!!!

Il prob è questo:

Fino a ieri sera rilevava il lettore cd oggi non più....ho provato a controllare i controller,sotituirli ecc....ho fatto anche una prova mettendo un'altro lettore al posto di questo e win non me lo ha rilevato!!!

Da cosa può dipendere?

dovresti essere un po più preciso :rolleyes:
il lettore è SCSI o IDE ?
marca di eventuali controller ?
processore e chipset sk madre?

sembrerà banale ma nella maggior parte dei casi è dovuto ad un cavo piatto scollegato o collegato alla rovescia(quest’ultima è impossibile nelle sk madri recenti perché hanno le guide); se il lettore è scsi controlla che non condivida l’id con altre periferiche scsi o che ci sia un terminatore; se è ide controlla il master/slave/cs, inoltre se ide dovresti vederlo in diagnostica al boot

certo che se non hai messo mano sul pc tutte queste ipotesi sono inutili

se il problema è nel so, comtrolla sul manuale del cd-rom che supporti le modalità di trasferimento impostate dal controller (alcuni cd-rom, soprattutto masterizzatori, non supportano l’ata33 ma solo il pio3 o pio4) e il dma anche se dovrebbero essere configurate in automatico.

se il cd-rom è ide ed è collegato con un controller ATA100-raid non tutte le ver del bios supportano cd-rom collegati a questa periferica, almeno così è per i controller Highpoint di serie sulle ultime Abit.

Può essere che ti sei preso un visus, fai girare un buon antivirus. Di solito i virus che impediscono ai controller IDE di funzionare correttamente si annidano nel MBR dell’HD. Potresti anche provare a lanciare il comando FDISK /MBR, in questo modo vai a “formattare” l’MBR dell’HD e quindi rimuovere il virus.

Se hai fatto queste due prove e non hai ottenuto nessun risulato, potresti provare a connettere l’unità CD-ROM sullo stesso IDE dell’HD, mi raccomando di settare il lettore CD-ROM come SLAVE (utilizando gli appositi ponticelli). Infatti potrebbe essere successo che il controller IDE secondario si sia guastato.

Spero di esserti stato d’aiuto, ciao, TAAG 99.

Non e’ un problema di cavi ma di drivers.
Windoz 98 e’ soggetto a queste dimenticanze , per risolverlo potresti provare a fare cosi’.
Avvia win98 in modalita’ provvisoria , pannello di controllo, sistema
gestione periferiche,controller disco rigido apri la voce e devi cancellare le due voci controller primario IDE (fifo doppia) e controller secondario IDE (fifo doppia).
Una volta fatto riavvia il sistema Windoz, si ricarichera’ i drivers per la gestione dei controller.
Se neanche cosi’ riesci a risolvere il problema reinstalla sopra windoz e il problema dovresti risolverlo in questo modo.

Basetta

Il comp. era di un mio cliente quindi non so cosa aveva fatto ma ho risolto tutto…ho fatto un prova,ho collegato il mio lettore al posto dell’altro e non veniva riconosciuto nemmeno il mio cosi controllando nel BIOS ho notato che c’erano installati due Hard Disk uno come primary Master e l’altro come primary slave(il quale si sovrapponeva al lettore cd!) grazie lo stesso per il vostro aiuto!!!