Problemone coi riscrivibili

io ho un masterizzatore Plextor px-712A

il problema è che masterizzando i dvd riscrivibili questi vanno male o non vanno
nel caso di verifica dati è pieno di errori oppure si pianta e parlo di supporti di marca che penso siano validi, non so se posso mettee la marca, V****tin.
Cmq questo problema l’avevo anche con il masterizzatore cd.
In pratica i cd o dvd riscrivibili che fossero non sono mai riuscito a farli andare.
Io vorrei masterizzarli vederli su lettore divx e poi cancellarli x rimasterizzarli.
Quindi chiedo consiglio x capire dove sta il problema.
Premetto che ho cambiato scheda madre da un po e il fatto che non abbia risolto anche con questo cambiamento radicale come il riassemblare il pc mi ha costretto a scrivere questo post
In pratica pur cambiando diverse sk madri negli anni cambiando masterizzatore da cd a dvd e con diversi supporti non sono mai e dico mai riuscito a far funzionare un cd o dvd riscrivibile che sia
Se voglio vedere un film devo sempre masterizzarlo su un non riscrivibile
Se vi servono info per aiutarmi chiedete e vi dico
Grazie Nicola

Ciao Nicola, benvenuto nel forum. :slight_smile:

I Verbatim dovrebbero essere dvd di buona qualità , anche per i riscrivibili. Che tipo stai usando? DVD+RW o DVD-RW? Certificati a quale velocità ?
Hai caricato il firmware più recente nel masterizzatore?

Cmq questo problema l’avevo anche con il masterizzatore cd.
In pratica i cd o dvd riscrivibili che fossero non sono mai riuscito a farli andare. Io vorrei masterizzarli vederli su lettore divx e poi cancellarli x rimasterizzarli. Quindi chiedo consiglio x capire dove sta il problema.
Premetto che ho cambiato scheda madre da un po e il fatto che non abbia risolto anche con questo cambiamento radicale come il riassemblare il pc mi ha costretto a scrivere questo post
In pratica pur cambiando diverse sk madri negli anni cambiando masterizzatore da cd a dvd e con diversi supporti non sono mai e dico mai riuscito a far funzionare un cd o dvd riscrivibile che sia
Se voglio vedere un film devo sempre masterizzarlo su un non riscrivibile

Non è che magari il problema è nel lettore DivX che “digerisce” male i dvd riscrivibili?

Una cosa che (forse) potrebbe esserti di aiuto è cancellare completamente (non con la cancellazione veloce) il DVD+RW/DVD-RW una o anche due volte, in alcuni casi questa operazione rende più stabile il supporto.

Ciao,

ET

Scusami se non mi sono presentato sono un cafone
ti ringrazio per il benvenuto

ne ho usati un po di tutti i tipi quelli che stavo usando ora sono verbatin dvd+rw ma non cambia nulla

4x

il firmware è l’ultimissimo 1.09 lo installato oggi e a dire il vero non so cosa implementa, io ero fermo al 1.07

praticamente non sono mai riuscito ad usare un riscrivibile
ho ultra dma attivato e ho sempre usato il Nero in tutte le ver dalla prima all’ultima
è da ben 15 anni che smanetto e non ho la soddisfazione di vedermi un film seduto in poltrona :a

no avviene sia sul pc che sul divx che sul lettore dvd del pc
in pratica come masterizzo e faccio verifica dati mi sbatte fuori una valanga di errori e se insisto a cercare di far leggere il dvd rischio che mi si impalla tutto il pc
praticamente non li digerisce qualsiasi sia la marca

ho provato pure questo ma noiente piu passo e ripasso il supporto e più questo mi fa tribolare
ora pero mi sono stancato e voglio trovare una soluzione a questo problema definitivamente se possibile insieme a voi
proviamo un po tutte le strade

Ciao Nicola :slight_smile:

Mi associo al benvenuto nel forum :slight_smile:

Il problema principale dei riscrivibili è la loro "inaffidabilità ". Nella sezione internazionale del forum ci sono stati diversi utenti che si sono lamentati di problemi coi dischi riscrivibili, anche coi verbatim (puoi postare tranquillamente la marca, anzi ti invito a farlo, perché in questo modo aiuti gli altri a non ripetere i tuoi errori), perché pare che fossero di una partita riuscita male.

Il suggerimento più ovvio è provare a comprare un disco nuovo di zecca e vedere come si comporta, magari in un negozio diverso da quello di cui ti servi abitualmente (che magari in magazzino ha altro dischi della partita difettosa, sempre beninteso che è vero che i dischi siano difettosi).

Infatti, i riscrivibili possono essere utilizzati solo un centinaio di volte (anche se comunemente si dice che possano essere riscritti 1000 volte; se ti va bene li usi 2-300 volte e poi inevitabilmente si rovinano).

Un’altra cosa che a volte ha risolto il problema, è il software usato per cancellare completamente (FULL ERASE) i riscrivibili. Spesso il nero non li cancella correttamente. Ho letto di gente che usando imgburn per cancellare i dischi ha risolto i problemi.

Quindi, il mio suggerimento è di provare anche tu. Scarica e installa Imgburn, e fai un FULL erase due volte consecutive su uno dei tuoi dischi riscrivibili.

E poi masterizza un film di prova.

Per essere sicuri che il disco sia la fonte del problema, hai la possibilità di provare a masterizzare uno dei tuoi riscrivibili con un altro masterizzatore? Magari chiedi a un amico di scrivertene uno e vedi che risultati ottieni.

E poi tienici aggiornati per sapere se risolvi :slight_smile:

ok mo faccio un po di prove cmq parlo di dvd che hanno dato problemi alla prima masterizzazione.
Infatti io non penso ai supporti francamente ma penso che ripeto qualche errore nella configurazione del pc e più precisamente nella eventuale configurazione del soft nero o altro che sia, perche il pc non lo assemblo io e il prob si è sempre ripetututo con diversi pc e con diverse configurazioni hardware.
Ogni volta che facevo un cambiamento o della MB o di altro provavo a rimasterizzare un riscrivibile questo non andava e parlo di cd nuovi con problemi alla prima masterizzazione. Poi un altro cambiamento dal mast cd al DVD e anche qui si ripete la medesima storia.
Adesso voglio risolvere sta cosa che mi affligge.
Farò anche provare i dvd che ho a un mio amico dopo magari avere fatto un paio di Full Erase.
Proverò ad aumentere anche la ram, se fosse un problema di ram insufficente, ho 512 mb.
Se fosse la ram dovrebbe dare problemi anche con dvd non riscrivibili, almeno penso, invece con quelli va tutto alla perfezione.
Ho letto del cavo a 80 poli, insomma vediamo un po.
Insoma è una cosa strana
Forse Lourdes o Sant’Antonio da Padova un bel pellegrinaggio col pc sotto il braccio :bow:
Ok per ora vi lascio appena ho nuove ve le faccio sapere se vi viene a mente qualcosa scrivetelo cmq
Saluti e veramente grazie per l’attenzione
Nicola

mah, francamente non ho mai sentito che l’hardware, a parte il masterizzatore in se, potesse creare dei problemi del genere. Il vero responsabile della masterizzazione è il masterizzatore, e non la scheda madre.

Se il DMA è attivo, e il disco è di qualità , il resto dovrebbe influire ben poco sulla masterizzazione.

Fai anche la prova a montare il tuo masterizzatore su un computer diverso: se effettivamente ottieni risultati migliori, allora il tuo computer ha qualche problema di configurazione.

Per quanto ne so la quantità RAM non influisce sulla masterizzazione. L’importante è che sia sufficiente a far girare senza problemi il sistema operativo.

Assicurati anche di avere un alimentatore sufficientemente potente. Alcuni masterizzatori (specie gli LG) sono molto schizzinosi da questo punto di vista.

infati penso a un prob di mast o di soft
a questo proposito mi piacerebbe sentire altri che hanno plextor non necesarriamente il mio modello, x sapere come si comportano con i riscrivibili.
Va beh vediamo ci vuole pazienza piano piano ci arriviamo
sto problema è stato trascurato x troppo tempo mo ci metto mano.Vi faccio sapere
Ciao