Problemini con Abit KX7-333 Raid!Help me

Salve a tutti, chi vi scrive è un disperato!

È già la seconda volta che mi succede ma questa volta è stata più dura da risistemare della volta scorsa!
Allora, inizio dal principio!
Il problema è che da un bel momento all’altro la mobo in questione decida di sua scelta di non partire più come se il BIOS non esistesse!
Si carica il BIOS v1.0 di backup, quello che abilita il floppy e che permette di riprogrammare il BIOS.
Ma quando si cerca di programmarlo, il programma AWDFLASH si blocca con l’errore Bios checksum error!
E quindi non si programma!

Quest’estate mi è successa un’altra volta e il tempo di andare a casa di un amico mettere il bios su un floppy e tornare a casa, alla riaccensione del PC tutto è riandato come prima.
Ora me lo ha fatto da capo!
Ma questa volta non ne ha voluto di ripartire!Ho insistito dalle 20 alle 22 lasciandolo spento per + di 20min, staccato completamente dalla rete elettrica; resettando dal jumperino il bios, ma nulla!
Alla fine come un disperato ho riprovato a riprogrammare il BIOS e sto testa di c@@zo si è programmato!
Era la quinta volta che ci provavo senzaottenere alcun risultato e non so neanche io perchè ci abbia riprovato da capo.

Una volta programmato il bios tutto ok!Liscio come un orologio svizzero!

Naturalmente vi avviso che in tutte e due le occasioni c’erano bios di release divere e sempre ufficiali!

Che cacchio può essere?
Sapete bene che se il problema non è evidente l’assistenza non ti sostituisce na mazza!
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!

Aiuto!

…e se fosse colpa della batteria?
magari è scarica…
l’ho buttata li .
:slight_smile:

Originally posted by frankavv
…e se fosse colpa della batteria?
magari è scarica…
l’ho buttata li .
:slight_smile:

Il problema è che capisco se fossero i dati del setup ad essere cancellati, ma qui sebra che sparisca proprio la programmazione del Bios!:a :a :a

E poi 3 mesi di tempo una volta con l’altra mi sembra un po’esagerato per una batteria scarica!Tra la prima e la seconda volta si sarebbe già dovuta scaricare del tutto!!!

Non è la batteria, sbagli tu la procedura per flashare il bios.
per flashare correttamente un bios devi fare cosi:

avvi il computer ed entri nel bios metti “load setup defaults " se bios Award o " Load bios defaults” se AMI o simili dipende dal bios.

salvi riavvi il pc, riflashi il bios con il tuo nuovo, alla fine dell’update riavvia la macchina (logico no :stuck_out_tongue: )

all’accensione del pc , entra immediatamente nel bios e ricarica i valori di defaults, salva e riavvia.

al boot successivo non ti dara alcun problema e puoi impostare nel bios i valori che vuoi tu.

ovviamente non tutti i bios necessitano di sto Ambaradan !!! altri vanno al volo senza precaricare le impostazioni di default.

vedrai che in questo modo non avrai alcun problema di checksum del bios. sicuro, di bios ne ho flashati molti e mai nessun problema e mi sono pure flashato anche il cervello :wink:

La procedura corretta per le Abit è questa:

• parti con un floppy di boot dove hai preventivamente messo il bios scaricato (e scompattato) da http://fae.abit.com.tw
  • digita runme e premi invio (è un batch che ti fa partire in automatico l’aggiornamento del bios)
  • una volta aggiornato il bios premi il comando per uscire (F2 o F10 adesso non ricordo)
  • spegni la macchina, stacca l’alimentazione e azzera il cmos tramite il ponticello vicino alla batteria (il jumper giallo per intendersi)
  • riaccendi il pc, entrando nel bios e settando i parametri in maniera corretta (clock CPU, sequenze di boot, valori AGP ecc… già che ci sei rimetti anche l’orologio)

Nel tuo caso penso che tu abbia un problema sulla MB, sempreché tu sia sicuro che l’alimentatore funzioni bene…
Nel caso non partisse, portala in assistenza, se hai avuto problemi a flashare il bios loro non possono dimostrarlo e ti devono riparare il guasto in garanzia!
Ciao.

Originally posted by Hybanez
[B]Non è la batteria, sbagli tu la procedura per flashare il bios.
per flashare correttamente un bios devi fare cosi:

avvi il computer ed entri nel bios metti “load setup defaults " se bios Award o " Load bios defaults” se AMI o simili dipende dal bios.

salvi riavvi il pc, riflashi il bios con il tuo nuovo, alla fine dell’update riavvia la macchina (logico no :stuck_out_tongue: )

all’accensione del pc , entra immediatamente nel bios e ricarica i valori di defaults, salva e riavvia.

al boot successivo non ti dara alcun problema e puoi impostare nel bios i valori che vuoi tu.

ovviamente non tutti i bios necessitano di sto Ambaradan !!! altri vanno al volo senza precaricare le impostazioni di default.

vedrai che in questo modo non avrai alcun problema di checksum del bios. sicuro, di bios ne ho flashati molti e mai nessun problema e mi sono pure flashato anche il cervello :wink: [/B]

Forse te lo sei flashiato troppo…il cervello, perchè sennò avresti capito quello che ho scritto sul primo post!
Ho mandato la piastra madre indietro perchè difettosa, in quanto non partiva più!infatti il problema, prima sporadico, ora era diventato permanente.
Per chiarirci l’ errore di Bios checksum error non me lo dava mentre flashavo il bios o dopoaverlo flashato, me me lo dava al riavvio a freddo dopo magari averlo utilizzato tranquillamente tutto il giorno precedente, e poi lo stesso errore me lo dava quando con Awdflash andavo a cercare di risolvere il problema e riflashare il bios.
Evidentemente non è problema di Eprom difettosa perchè ne ho provata un’altra e non funzionava ugualmente.
Sicuramente sarà colpa di qualche saldatura uscita male che crea una carica elettrostatica sull’ eprom e manda tutto a quel paese!
Comunque è sicuramente questione di alimentazione della mobo all’eprom.
Dici che dopo 5 anni che uso piastre madri Abit non so come si flahia il bios?Posso dire di conoscere a memoria tutta la stringa riportata nelle ultime pagine del manuale di istruzioni.:wink: :wink: :wink:
Grazie comunque per il vostro interessamento.
Ciao e a presto

Ciao,
senti sto cercando una scheda abit KX7-333R come la tua e vorrei sapere se saresti disposto a vendermela, chiaramente te la pagherei quanto la scheda che vorresti comprarti tu al posto di questa.

Fammi sapere,
ciao

Mi spiace supergiovine ma la mia scheda kx7 mi fu sostituita in garanzia con una KD7 che poi ho venduto e sostituito quindi con una NF7!
Mi spiace…ciao!