Problemi vari con Samsung TSST SH-S202J

vbimport

Buona sera a tutti :flower:

Approfittando di un’offerta di un ipermercato e, soprattutto, di una momentanea distrazione di Hulk :bigsmile: , mi sono regalato il drive in questione, su cui ho immediatamente installato il firmware SB01 modificato da CK e ulteriormente patchato con MCSE per renderlo RPC-1 :stuck_out_tongue:
Fin qui tutto bene, direte voi :disagree: Però ho riscontrato i seguenti problemi:

1 - non riesco a modificare il bitsetting;

2 - con il drive vuoto rilevo RPC-1, ma quando inserisco un qualsiasi disco, inspiegabilmente, rilevo RPC-2;

3 - nonostante abbia cancellato l’elenco delle marche bloccate nel registro di sistema, non posso fare le scansioni con cd-speed (pulsante “avvio” disabilitato).

Ho già provveduto a ripetere la flashatura del firmware, ma non è cambiato nulla :confused:

Qualcuno ha delle idee in merito? Grazzzzzzzzzzie! :bigsmile:

Riguardo il bitsetting puo’ darsi lo faccia in automatico,hai provato a vedere con cd-dvd speed un +r dopo averlo scritto se viene visto come dvd-rom?
CIAO

[QUOTE=MaX.;2032078]
1 - non riesco a modificare il bitsetting;[/quote]
Su questo non so rispondere (non ho mai provato il firmware in questione :o
Però il bitsetting lo puoi modificare con ImgBurn. Ci sono due modi:

[ol]
[li]Vai su Tools --> Settings --> Write --> Seleziona l’opzione “Auto ‘Change Booktype’ (*)”. Questo dovrebe impostare automaticamente il booktype in ROM su tutti i +R. Sul mio drive (con firmware originale) funziona benissimo :slight_smile:
[/li][li]Sulla finestra principale di ImgBurn seleziona la modalità Build o la modalità Write (è uguale), e cerca nella parte destra della finestra un’iconcina a forma di libro aperto. Se ci metti il puntatore del mouse sopra dovrebbe far vedere la scritta “Change Book Type”. Cliccaci sopra e usa il tool apposito per cambiare il book type come preferisci.
[/li][/ol]

In che modo rilevi questa cosa? Succede con dischi stampati (ad esempio un film) oppure anche con un disco vuoto da masterizzare?

Questo è stranissimo :eek:

Sei sicuro di aver controllato la sezione giusta del registro? Ricordo che l’ultima versione di cd-dvd speed (per qualche ragione conosciuta solo dallo sviluppatore perché a giudizio di tutti è una cosa assurda) le impostazioni adesso vengono salvate in una sezione diversa del registro (non ricordo quale :o), quindi magari devi il problema è dovuto a quello :slight_smile:

[QUOTE=Nejiro;2032289]Riguardo il bitsetting puo’ darsi lo faccia in automatico,hai provato a vedere con cd-dvd speed un +r dopo averlo scritto se viene visto come dvd-rom?
CIAO[/QUOTE]

Non ho ancora avuto il tempo, ma questa sera provo :iagree:

[QUOTE=geno888;2032320]Su questo non so rispondere (non ho mai provato il firmware in questione :o
Però il bitsetting lo puoi modificare con ImgBurn. Ci sono due modi:

[li]Vai su Tools --> Settings --> Write --> Seleziona l’opzione “Auto ‘Change Booktype’ (*)”. Questo dovrebe impostare automaticamente il booktype in ROM su tutti i +R. Sul mio drive (con firmware originale) funziona benissimo :slight_smile:
[/li][li]Sulla finestra principale di ImgBurn seleziona la modalità Build o la modalità Write (è uguale), e cerca nella parte destra della finestra un’iconcina a forma di libro aperto. Se ci metti il puntatore del mouse sopra dovrebbe far vedere la scritta “Change Book Type”. Cliccaci sopra e usa il tool apposito per cambiare il book type come preferisci.[/QUOTE]
[/li]
Ho già provato anche con ImgBurn, ma non ne vuole sapere: non riconosce il settaggio attuale, perciò non mi lascia cambiare nulla :confused:

[QUOTE=geno888;2032320]
In che modo rilevi questa cosa? Succede con dischi stampati (ad esempio un film) oppure anche con un disco vuoto da masterizzare?[/QUOTE]

Me lo fa con dischi masterizzati, con gli altri non so, perchè l’ho preso solo ieri e non ho avuto molto tempo ma, quando arrivo a casa, faccio le dovute prove…

[QUOTE=geno888;2032320]
Sei sicuro di aver controllato la sezione giusta del registro? Ricordo che l’ultima versione di cd-dvd speed (per qualche ragione conosciuta solo dallo sviluppatore perché a giudizio di tutti è una cosa assurda) le impostazioni adesso vengono salvate in una sezione diversa del registro (non ricordo quale :o), quindi magari devi il problema è dovuto a quello :)[/QUOTE]

Sì, ho visto e ho anche usato la funzione “trova” per spulciare bene tutto il registro, ma non trovo altre cose da modificare (per quel poco che ne capisco :sad:)

Forse mi conviene, come prima cosa, rimettere il firmware ufficiale e vedere se rimangono gli stessi problemi anche con quello, altrimenti potrebbe essere proprio “colpa” del firmware di CK (nel qual caso, gli vado a tirare le orecchie :bigsmile:), comunque non escluderei un problema al drive (eprom difettosa o qualcosa del genere), visti i miei precedenti non proprio “felici” con i drive Samsung…

Grazie a tutti e due :flower: Vi faccio sapere :slight_smile:

Tutto risolto :iagree:

Doveva esserci qualche problema nel registro, perchè non riuscivo più a fare le scansioni nemmeno col Liteon, così ho “spazzolato via” tutte le chiavi relative a nero, le ho fatte ricreare et voilà ! Anche gli altri problemi sembrano risolti :cool:
Nei prossimi giorni, farò qualche scansione per testarne l’affidabilità e poi le posto nell’altro 3d, anche se l’ho preso più per fargli fare il lettore che non per altri scopi, essendo silenziosissimo e arrivando a 18x in lettura, con il firmware di CK :stuck_out_tongue: A proposito, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai i masterizzatori in scrittura arrivano a 20x, mentre in lettura vengono tutti “castrati” a 16x? :eek:

Dopo aver masterizzato sì e no una decina di dischi, il suddetto drive mi ha prematuramente abbandonato :sad: Non riconosce più nessun tipo di disco: la lucina lampeggia per un paio di minuti e poi si ferma, senza fare rumori strani e senza messaggi di errore :confused: Ho provato a riflasharlo con il firmware ufficiale samsung, ma non è cambiato nulla… mi sa che è partito il laser :frowning: E’ ampiamente in garanzia, ma non so nemmeno se valga la pena riportarlo al negozio dove l’ho comprato, vista la mia precedente esperienza con altri drive della stessa marca: te li cambiano n volte (visto che si rompono di nuovo poco dopo), facendoti aspettare ogni volta 2 o 3 mesi, finchè la garanzia scade e poi sono affari tuoi :Z Certo che due colossi come toshiba e samsung che non riescano a fare un drive da pc che duri più di qualche ora… :doh:

Avevo anche io problemi con il Pio 116 e risolti con il firmware nuovo, hai provato a metterci lo sb02?

Caro batmax è un piacere sentirti dopo tanto tempo (per mia colpa :o)!

Avevo già la sb02 e l’ho rifleshata con la stessa revisione. Magari provo ancora a flasharlo con una revisione precedente, per vedere se si sblocca qualcosa, ma non ho molta fiducia, visti i miei tristissimi precedenti con altri drive di questa marca, che trovo soddisfacenti nelle prestazioni, ma assolutamente inaffidabili.

[QUOTE=MaX.;2170388]Caro batmax è un piacere sentirti dopo tanto tempo (per mia colpa :o)!

Avevo già la sb02 e l’ho rifleshata con la stessa revisione. Magari provo ancora a flasharlo con una revisione precedente, per vedere se si sblocca qualcosa, ma non ho molta fiducia, visti i miei tristissimi precedenti con altri drive di questa marca, che trovo soddisfacenti nelle prestazioni, ma assolutamente inaffidabili.[/QUOTE]

Assolutamente d’accordo, Samsung in generale, a parte forse i TV LCD, pecca molto in affidabilità . Un mio amico che lavora alla COMET mi ha raccontato cose turche che riguardano, per esempio, i DVD recorder della Samsung. Statene alla larga se potete.

Un caro saluto anche a te mognegna :flower:

Prove fallite, è proprio andato :sad:

R.I.P. :bigsmile:

Ciao MaX., ricambio molto volentieri il saluto. :flower:
Mi dispiace ma temo proprio che ti toccherà ordinare un drive nuovo. :frowning:

Ho smontato il drive e, per curiosità , ho provato a collegarlo con un adattatore usb e… funziona, così l’ho rimesso al suo posto. Ora non so quanto durerà , ma potrebbe anche darsi che non fosse collegato bene, perchè ho da poco cambiato i cavi ide e non mi ricordo se l’avevo più usato dopo questa operazione :o

Comunque, il prossimo drive sarà sicuramente un pioneer, la marca che mi da più fiducia e le cui prestazioni sembrano essere sempre al top :stuck_out_tongue:

Il Pioneer 116 che ho io è alquanto deludente, non se se sia un drive nato sfortunato, ma se trovi il 115 è tutta un’altra musica

Sì, al momento il 116 è ancora parecchio immaturo a livello di firmware. Con il 115 vai sul sicuro MaX. :slight_smile:

Ok, vada per il 115 :iagree:

Grazie a tutti e due per il consiglio :flower: