Problemi sn la deframmentazione!

ciao a tt. sarò brevissimo… oggi volevo deframmentare ma quando ci provo mi dice:
L’utilità di deframmentazione dischi nn è installata.

cm devo fare??? e poi fino a l’altro giorno nn mi diceva nulla!!!
Xke???
rix… grazie!!!

Ha fatto delle modifiche recentemente sul computer? Ad esempio hai installato qualche programma?

si… tt è successo quando ho installato un programmino ke mi trova gli errori nel pc… e in questo programma c’è un opzione che si kiama: Registry Defragmenter.
Io l’ho fatta e il Pc si è riavviato e da li mi dice ke nn posso + deframmentare!!!

Probabilmente quel programmino ha cancellato qualche chiave di registro essenziale per il funzionamento di windows.

Credo che l’unica cosa possibile da fare sia ripristinare il sistema. Il modo migliore in assoluto è riformattare e reinstallare tutto quanto. Ma c’è anche un metodo meno distruttivo. Riavvia il computer col disco di installazione di windows nel lettore, e poi dopo aver accettato il contratto di licenza ci deve essere una voce del tipo “ripristina sistema” o “ripara sistema”. in questo modo il disco di installazione copia nuovamente tutti i file funzionanti sul computer.

Se questa procedura ti sembra troppo complicata, forse puoi fare un ripristino della versione precedente. Vai sul pulsante Start --> Accessori --> Strumenti di sistema --> Ripristino computer. Li scegli una data precedente all’installazione di quel programma distruttivo (che ti consiglio di usare con maggiore cautela in futuro) e segui le istruzioni. Alla fine dovresti avere di nuovo il computer com’era prima di installare quel software. In genere funziona abbastanza bene e permette di evitare una riformattazione

ok… alla fine riesco cmq a deframmentare … non ci riesco se faccio click destro in C: /proprietà /strumenti/deframmentazione… ma ci riesco se clicco su start nel desktop, poi programma /accessori/utilità di sistema/ utilita di deframmentazione. Quindi il problema è risolto!!!
Adesso vorrei delle precisazioni da voi esperti su quali sono i migliori programmi per difendersi da file malware e virus… e ovviamente controllare che nn ci siano errori nel Pc!!!
Vi spiego… io uso cm antivirus Agv… (completamente aggiornato)… poi ho come programmini anke CCleaner, a-squared2, ad-aware Se professional, e Tweaknow Regcleaner Pro!!!
Volevo sapere se vanno bene oppure se ne ho troppi e quindi se ne bastano solamente alcuni!!!
Poi cm ultima cosa leggendo le riviste di Pc… ho scaricato anke Game Xp… xo prima di farlo partire volevo sapere cm funziona e se è vero ke aiuta!!!
Vi ringrazio… e se qualcuno sa qualke cosa mi rix…ciao!!!

In effetti troppi programmi che fanno le stesse cose rischiano di creare una gran confusione.

Io ti suggerisco di usare un solo antivirus, e come anti spyware la coppia ad-aware a spybot; questi sono già i migliori disponibili.

Io personalmente non mi fido molto dei programmi che affermano di ripulire il registro. Secondo me fanno solo una gran confusione, ma ripeto è solo un’impressione personale.

Cos’è quel Game Xp? Non l’ho mai sentito :eek:

quindi tu dici ke la cosa migliore è tenere il mio antivirus + ad-aware (che non ho capito se serve per gli errori o per i file malware) + Spybot( che nn so a cosa serve… anche se l’ho già sentito)!!!
cmq… gamexp è un programma (l’ho letto nell’edizione di questo mese di GMC ), ke praticamente dovrebbe trovare le impostazioni migliore x il tuo Pc (kiudendo vari programmi ecc…) per fare in modo di riuscire a giocare in maniera limpida senza rallentamenti!!! xo… kiedevo di + xke il programma è in inglese e sinceramente nn so come funzionano queste cose!!!

Il corredo minimo (e sufficiente) secondo me è questo:

  1. Firewall (uno solo; due firewall potrebbero creace conflitti tra di loro)
  2. Antivirus (idem come per il firewall)
  3. Ad-aware + Spybot; sono entrambi programmi contro spyware e malware, e si complementano fra di loro. Possono essere installati insieme, ma ovviamente vanno eseguiti uno alla volta.

Il resto ha un’utilità molto relativa.

Io sinceramente non mi fido di questi programmi che dicono di essere in grado di “ottimizzare” il computer: secondo me fanno solo una gran confusione. Se non si è capaci di modificare manualmente i singoli parametri, è meglio lasciare tutto di default.

ok… sai da dv posso scaricare Spybot??? magari in ita!!!
grazie… cosi cancello gli altri e mi tengo questi!!!

Eccolo qui

C’è anche la versione italiana

ok…grazie mille!!!
l’unica cosa è ke il programma Ad-Aware Se io non posso aggiornarlo!!!
mentre A-squared lo aggiorno ogni giorno!!!
sai x caso il xke??? o come si fa???

hmm qui stiamo andando fuori tema :doh:

Ad-aware non mette aggiornamenti quotidiani, ma aggiorna le definizioni degli spyware (un po’ come gli antivirus aggiornano le definizioni dei virus) solo periodicamente. Non c’è una cadenza regolare degli aggiornamenti. Questo non significa necessariamente che il prodotto sia di qualità inferiore.

Per aggiornarlo devi semplicemente cliccare sul link (vedi figura)

Ad-aware e Spybot sono i due migliori prodotti attualmente esistenti. Quell’altro che dici io non l’ho mai sentito (ma ovviamente questo non significa che non sia migliore degli altri due ;))


ok…certamente… mi fido di quello ke dici xke in sapienza di queste cose tu rispetto a me ci capisci 1000 volte di +!!!
l’unico dubbio (ma xke nn ho capito… tu me lo avrai dt sicuramente!!!)… questi 2 programmi servono per la sicurezza del Pc… ma x correggere i piccoli errori???
non ho capito se lo fanno già loro… scusami ancora ma visto ke ho formattato 2 volte il Pc nel giro di 1 anno a causa di problemi e virus… questa volta vorrei andare bene!!!
ti ringrazio!

:eek: Veramente io non sono proprio un esperto di computer.

Sia spybot che ad-aware servono a rimuovere gli spyware dal computer. A differenza degli antivirus, questi non funzionano automaticamente, ma vanno eseguiti periodicamente per rimuovere tutte le schifezze che inevitabilmente entrano nel computer ogni volta che ci si collega ad internet. Per lo più si tratta di cookie, non proprio minacce pericolosissime, ma in certi casi permettono anche di eliminare minacce più serie come il cosiddetto browser hijacking (che non so esattamente cosa sia, ma già dal nome non è una bella cosa).

In genere è sufficiente eseguirli una volta o due ogni settimana, oppure (in caso di paranoia :p) tutti i giorni prima di spegnere il computer (così sei sicuro di aver tolto tutte le minacce conosciute e che quando riaccenderai il computer avrai una macchina ragionevolmente pulita).

Per evitare danni, è importante anche tenere un comportamento sicuro, cioè evitare di installare a casaccio qualsiasi cosa ti capiti sottomano, soprattutto se l’origine di questi programmi è dubbia (in particolare programmi craccati, che spesso nascondono virus ;)).

Anche evitare di navigare in siti che propongono software craccati è una buona cosa, perché il più delle volte spyware e virus vengono proprio da li (e anche dai siti porno ;)).

Se poi sei uno a cui piace installare e provare moltissimi programmi, anche di origine non sospetta o malevoli, allora il modo migliore magari è usare una macchina virtuale, lasciando il computer effettivo pulito. Se una volta provato il software sulla macchina virtuale ti rendi conto che è buono, allora lo puoi installare anche sulla macchina reale, ma se fai gli esperimenti solo sulla macchina virtuale non danneggi il computer e non crei confusione nel registro. In questo modo se la macchina virtuale si incasina tropo, semplicemente la cancelli e ne crei un’altra, su cui ricominciare gli esperimenti :bigsmile:

scusa ma x macchina virtuale cosa intendi???

http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_virtuale :slight_smile:

Un’ottima soluzione (anche se commerciale) è VMWare.

ET