Problemi scheda audio

salve,

ho istallato windows xp in dual boot con windows ME ma ho problemi di
registrazione dalla scheda audio. In configurazione di sistema ho due punti
esclamativi su Periferica compatibile MIDI MPU-401 e su Porta giochi
standar: ha qualcosa a che vedere? In winME mi da un Crystal WDM Audio Codec
che su xp non è presente. Ho una scheda madre Asus A7V-ML, scheda audio VIA
AC '97.

grazie

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Ho provato a cercare nel sito asus ma quella scheda madre sembra che non esista. Sei sicuro di aver riportato correttamente la sigla?

Così mi dice lo scanning di Everest. è un hp pavillon di qualche anno fa cmq.

Allora credo che l’unico modo per trovare i driver sia quello di cercarli nel sito HP. In genere questi computer già assemblati hanno anche dei driver proprietari.

Hai provato a fare un windows update? Io ricordo che subito dopo aver installato windows sul mio computer il windows update ha identificato correttamente la mia scheda video e ha installato da solo i driver necessari senza che io dovessi cercarli sul sito ATI.

ho provato sia con aggiornamenti sia sul sito ma nemmeno io riesco a venirne a capo, tra l’altro, a parte questa cosa della registrazione suoni dalla scheda audio, non mi da altri problemi d’audio e pure il mic pare funzionare correttamente. Quindi non capisco a cosa si riferiscano i punti interrogativi.

I punti interrogativi di solito indicano un driver che non funziona o che non è installato.

Se non usi quelle periferiche penso che si possano ignorare. Hai provato a vedere se nel disco della scheda madre ci sono i driver? Magari quella scheda non ha i driver per WinXP ma solo per WinME, specie se è un po’… stagionata.

Prova con questi:
http://66.98.130.69/mirror0/getfile.php/A7V-ML__Rev._1.07.zip?did=568636&source_url=&lfile=A7V-ML__Rev._1.07.zip&time=1161546319&auth=5d4ce1dcdb61bcd14329fbd4ffd357a6&file=A7V-ML__Rev._1.07.zip

SEcondo l’autore:
“These files are from original HP Pavilion 7815 restore disc 3”

allora,

adesso è scomparso il punto interrogativo su porta giochi ma è rimasto l’altro su periferica compatibile MIDI MPU-401. Ho provato a reinstallare i driver dalla cartella che ho scaricato ma non la vede nemmeno. In quanto al disco ME presumo non vi siano in effetti i driver per xp anche se su windows 2000 la prima volta ero riuscito ad installarli, mah…Ricordo che avevo anche scaricato Crystal codec da qualche parte

Se il computer è più vecchio della prima edizione di windows XP quasi certamente i driver per XP non esistono proprio. Magari quelli per il Win2000 ci sono, ma forse per XP non li hanno mai fatti :frowning:

bè quello che mi lascia perplesso è che di solito quando la scheda audio non ha i driver non dovrebbe funzionare per nulla, qui invece ho il sospetto che ci sia qualche conflitto fra applicazioni…ma forse dico una castroneria;)

Non è detto: potresti anche avere ragione :iagree:

Un conflitto può sicuramente creare confusione tra i driver. Il modo più sicuro per verificare questo problema però è reinstallare tutto da zero :frowning:

Intendi i Controller audio o windows xp??

Intendo tutto il sistema operativo. Magari installarne uno solo. Forse è proprio quello che fa confusione

Le schede audio più moderne per quanto la PCB sia una sono
composte da più moduli assemblati assieme, quindi hai più
funzioni ogniuna gestita dal suo minidriver, quindi prima di fare
una reinstallazione andrei a vedere, cosa indica quel punto
esclamativo, su XP spesso capita che uno dei minidriver non
venga proprio all’ardware sulla PCB.

Il mio consiglio è andare dove ti da il punto eclamativo, e
andare su proprietà , da li fai una forzatura andando su
Aggiorna Driver e forzando manualmente il percorso del
CD dove sono situati i driver di quella periferica, spesso
sblocca la situazione che altrimenti windows xp non
saprebbe risolvere perchè non riesce ad associare
l’hardware con il driver.

mi sa che allora le altre volte è accaduto proprio questo con windows 2000, il problema è che queste forzature non sono sempre attuabili. Non so se ci sia qualche metodo per farle andare a buon fine oltre al fatto di tentare ripetutamente fino allo sfinimento:)

il problema è che controllando tutti i driver dei cd dell’ hp questo dannato MIDI MPU-401 non esiste!

Probabilmente quello è il nome della parte hardware cerca tra gli inf quando ti permette di caricare tenti e ritenti fin che non trovi quello giusto e quel MIDI MPU-401 cambierà nome.

allora,

sono riuscito ad individuare il driver di Crystal WDM su un cdrom ME che XP indivua appunto come MIDI MPU-401 ma non è compatibile col sistema e una volta installato l’esclamativo rimane! Mi sa che manca proprio il driver, che faccio ?:wink:

risolto, ho trovato finalmente i drivers giusti sul sito…A bientot:)