Problemi plextor px716SA

su il pc di un mio amico:
All’avvio della masterizzazione guardate che errore, il dvd è illegibile non ci sono aspi installati ne driver ide la scheda madre ha un via kt880.

L’errore gli capita su un dvd su 20:
Avete idea :confused: :confused: :confused:

Temo che il problema sia legato al controller SATA della scheda madre… sai recuperare il modello esatto?

C’è un thread apposito chiamato Plextor Motherboard Compatibility List Contributions nella sezione internazionale, e qui c’è un elenco di schede madri supportate ufficialmente dalla Plextor (è per il 712SA anzichè il 716SA ma è lo stesso :wink: ).
So di sicuro che funzionano bene con i chipset southbridge Intel ICH5 e ICH6, per gli altri bisogna avere fortuna…

ET

Ho visto sei sempre un grand, ho trovato che il mio è un via vt8237, ma sul sito plextor è contemplato solo su scheda per pentium 4 e c’è scritto solo pio mode :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning:

P4V800-X 1005 VIA VT8237 RAID NG Operates in PIO mode only–can not achieve optimum performance.
:frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning: :frowning:

Proprio come temevo… :frowning:
La cosa non è per niente buona, dubito che ci sia qualche rimedio. Se possibile, sarebbe opportuno sostituire il masterizzatore con un pacifico modello IDE.
L’alternativa è montare una controller SATA aggiuntiva che sia certificata compatibilie… sempre al link della Plextor riportato sopra ce ne sono alcune in fondo:

Adaptec SATAConnect 1205SA o Promise SATA PCI card PDC40518 (SATAII150 TX4)

Però onestamente non so se ne vale la pena… già a trovarle in negozio non deve essere semplice. :frowning:

ET

Grazie amico anche se non sono buone notizie cic sentiamo… :frowning: :frowning: :frowning:

Notte

Mi spiace di essere stato latore di cattive notizie… :sad: Ciao.

x ET

Un po’ off-topic, ma credi che il s-ata prenderà piede come interfaccia per i masterizzatori? Credi che anche i blu-ray e simili continueranno a usare i protocolli ATAPI (che sono poi quelli che creano problemi nei controller s-ata in circolazione attualmente)?

Perché da quanto ho capito io il problema è proprio che i controller s-ata non gestiscono i protocolli ATAPI. Magari i produttori di controller continuano a non implementarli nel loro hardware perché in futuro i dispositivi ottici non li useranno più perché troppo datati.

Che dici, sto delirando o c’è qualcosa di ragionevole in questo discorso?

Probabilmente si, visto che ormai la tendenza sulle motherboards è aumentare gli slot SATA e ridurre gli slot IDE…
Non ho mai sentito parlare di un nuovo standard successore dell’ATAPI, ma confesso di non essere particolarmente informato al riguardo: forse in futuro i chipset SATA cercheranno di supportare meglio il protocollo (come alcuni che già pare lo facciano già bene, tipo gli Intel).

ET

Pian piano l’interfaccia ATAPI sarà abbandonata, visto i maggiori costi
che i produttori hanno, le flat ad 80 Poli e i connettori a 40 costano
molto di più.

I primi sintomi saranno le prime piastre con un solo canale IDE e fin
che questo non avverà non ci si dovrà preoccupare.

Quando il Blue-Ray raggiungerà la scrittura 16x vedrai che saranno
obbligati a passare all’interfaccia SATA, fino a 4x e ad 8x sarà ancora
più che sufficiente l’ATA133.

A occhio la data prevista per l’abbandono sarà verso il 2008 quando
tutte le macchine saranno TCPA con HDTV e il canale SATA3 verrÃ
crittato dallo stesso Microprocessore.

Prima non c’è motivazione che porterà all’abbandono dei vecchi standard
ATAPI.

Grazie mille :slight_smile: