Problemi masterizzatore Philips 1640p (non masterizza più!)

Ciao a tutti
ho un masterizzatore philips DVDR1640P che non mi aveva mai dato problemi finchè non ho dovuto formattare il disco c.
Da quando ho reinstallato tutto (compreso nero oem 6.3.1.25D) il masterizzatore non funziona più
Ho provato ad aggiornare il firmware del dvdr (ora è P3.6) ma niente.
Ho installato nero 7 ma niente.
Non mi finisce nemmeno la simulazione!
No un pc così composto:
Scheda madre gigabyte GA-7VM400AM(F)
Processore athlon xp 3200
512mb ram
2 hard disk (uno da 20GB e uno come “serbatoio” da 80 giga)
Alimentatore da 500w (ma era dentro al case quindi penso sia da meno)
Le ho provate tutte(credo)
Spero potrete aiutarmi
Grazie

Vi allego il log che mi da nero 7:

ale

Avevo chiuso il thread perchè il serial mi sembrava illegale, ma in effetti si tratta di un seriale della versione Nero 6 OEM, quindi lecito.

Chiedo scusa per l’inconveniente, thread riaperto. :slight_smile:

Ad ogni modo, come regola generale eliminate il numero seriale dal file di log!

ET

Ora veniamo al problema: hai provato con un diverso software di masterizzazione?

ET

Sì, ho provato con clone cd

Ieri sera ho provato a cancellare un cdrw ma mi sono accorto che non lo cancella.
Si accende la spia rossa della scrittura sul masterizzatore e nero mi dice che mancano 25min alla fine.
Ma dopo una decina di minuti mi ridà il cd senza alcun messaggio di errore.
Un cdrw dopo che lo cancelli deve tornare liscio come se fosse vergine?
Perchè quando ho provato a cancellarli me li restituiva non lisci.

Dipende: se fai una cancellazione veloce no, viene cancellata solo la TOC, ossia la tabella dei contenuti del disco. Per “non liscio” intendi che si vedono aree circolari di colore diverso, immagino…

Hai verificato se il CD-RW dopo era effettivamente vuoto, o comparivano ancora i files?

Ad ogni modo, per capire a che livello è il problema (software di masterizzazione, sistema operativo, masterizzatore) potresti:

[ul]
[li] provare il masterizzatore su un altro PC
[/li][li] provare a utilizzare una distribuzione Linux live, ad esempio eduKnoppix: c’è un comodo software di masterizzazione, con interfaccia simile a Nero, che si chiama k3b.
[/li][/ul]

ET

Grazie per l’aiuto
si intendo dire che si vedono aree circolari di colore diverso dopo che faccio la cancellazione completa del cdrw.
Non ho provato a vedere se i files ci sono dopo la cancellazione (anche se ho visto che nero lo vede come un cd vuoto), stasera provo.
Se non c’è altro modo proverò a mettere il mast su un altro pc.
Per linux non so se sono in grado di usarlo.

Grazie

Beh, se nero lo vede come CD vuoto, probabilmente la cancellazione l’ha fatta.

Per linux non so se sono in grado di usarlo.

Capisco, ad ogni modo mi riferivo a una distribuzione “live”, ovvero una di quelle distribuzioni che partono da CD senza installare nulla sul disco fisso…
Lavorando da CD sono molto lente, ma per effettuare dei test sono comode… all’avvio ti ritrovi in un ambiente grafico (tipicamente KDE) molto simile a quello di Windows, con il menu Avvio, le icone, i programmi… e sotto masterizzazioen trovi k3b, molto simile a nero.

Ciao,

ET

Magari non c’entra niente, ma quando hai reinstallato tutto per caso hai installato anche i driver VIA per i canali IDE o usi gli standard microsoft?

Molti utenti hanno lamentato una marea di problemi coi driver VIA.

Si, ho reinstallato i driver via.

Stasera provo a formattare il disco c: e vedo che succede

Niente da fare…
Ho formattato ma non è cambiato nulla sia senza che con i driver via
Ho fatto il test con nero cd-dvd speed e mi da errore scrittura.
Non si accende la luce rossa che indica il drive in scrittura.
Si accende solo quando cancello il disco.

Mi sa che a questo punto ti conviene veramente montare il masterizzatore sul PC di qualche amico…

ET

Concordo con Eltranquil. Questo escluderebbe con certezza che non è il masterizzatore ad essere danneggiato.

geno888

Uhm… fammi pensare… escluderebbe con certezza che non è il masterizzatore ad essere danneggiato… :doh:

Ah, ho capito: è un po’ come il contro-contro-contro-contro-contro-controspionaggio! (Sono amici nostri o nemici? Di alanfordiana memoria… :bigsmile: )

ET

Non va :sad:

Ho provato a masterizzare un cd dati e si è bloccato durante la simulazione, e non si apriva più lo sportello del cd e la spia della scrittura e della lettura lampeggiavano alternativamente.
Ho dovuto riavviare il pc direttamente con il tasto di accensione per tirare fuori il cd.
Ho fatto il test velocità trasf. scrittura con nero cd-dvd speed e mi ha dato errore write error (030C00).
Il firmware del dvd è il 3.6 (spero di non aver fatto un danno io, anche perchè prima avevo il 3.4 ma non andava più lo stesso).
Ditemi voi cosa devo fare se devo portarlo indietro al negozio, l’avevo preso ad aprile ed è ancora in garanzia. :sad:

Grazie ancora per l’aiuto

Portalo in negozio, con lo scontrino.

Ciao,

ET

Secondo te mi fanno storie quando si accorgono che il firmware è stato upgradato?

Se hai utilizzato un firmware ufficiale, questo non compromette in alcun modo la garanzia. Se hai installato un firmware per un masterizzatore diverso, tipo quello del BenQ 1640, allora l’operazione ha ovviamente invalidato la garanzia… Ho comunque seri dubbi che il commerciante sappia che firmware era precaricato nel masterizzatore… :wink:

ET

Ok :slight_smile:
Tanto so già che lo manderanno in qualche centro assistenza (io l’ho comprato in un ipermercato) e dovrò aspettare un bel pò per riaverlo :sad:

Grazie ancora per l’aiuto

:sad: :sad: :sad: :sad:

A furia di scrivere metà in inglese e metà in italiano mi sto rintronando…

:sad: :sad: :sad: :sad:

Ieri sera ho montato un vecchio masterizzatore BTC BCE128IE (marchiato olidata) e mi sono fatto 2 cd audio (sugli stessi cdrw che usavo nel philips).
Il philips deve essere proprio andato, solo che non capisco com’è possibile che si rompa da un momento all’altro senza nessun tipo di “sintomi” precedenti.
Mah…