Problemi Masterizzatore ASUS

[qanda]This thread is about the Asus DRW-1814BL (Black). Click here to see full specs[/qanda]Ciao!
Volevo farvi una domanda relativa ad un problema che affligge le mie masterizzazioni: ho un masterizzatore DVD ASUS DRW-1814 con interfaccia SATA montato su una MOBO Asus M2N-SLI. Il masterizzatore non è mai stato dei più brillanti, nel senso che ogni tanto qualche disco me lo bruciava, comunque può succedere. Ultimamente invece accade che tutti i DVD che gli do in pasto non riesce a finalizzarli correttamente, nel senso che li scrive, arriva al 100% e si blocca lì delle ore finchè non arresto manualmente l’operazione. Poi in realtà il disco me lo legge anche se arresto l’operazione, ma la maggior parte dei lettori DVD-Home non riesce a leggerli o lo fanno a fatica.
Il Firmware del masterizzatore è l’ultimo disponibile.
Secondo voi è un problema di masterizzatore? Dovrei cambiarlo? Perché leggendo qualche post, ho scoperto che ci sono MOBO che reggono HD Sata ma non unità DVD Sata. Come faccio a sapere se la mia va bene o no?

Nella stragrande maggioranza dei casi la colpa è del disco e non del masterizzatore.

Che dischi usi esattamente? Se il problema fosse dovuto all’incompatibilità tra il chipset SATA e il masterizzatore, l’effetto più probabile che si sarebbe verificato è un reset improvviso della macchina, una schermata blu o il fatto che a volte il drive viene riconosciuto e altre volte no.

Un’altra possibilità è che nel bios hai impostato la modalità AHCI, che funziona solo per gli HDD mentre potrebbe dare conflitti coi masterizzatori (e anche con gli HDD sata di prima generazione in effetti).

I dischi sono dei DVD-R Verbatim Azo Made in India [COLOR=black][FONT=Verdana]MCC. In effetti ultimamente ho sempre masterizzato su quelli perché ne ho comprati una camionata e devo farli andare. Dici che potrebbero essere loro il problema? Però sullo stesso PC ho fatto la prova con un masterizzatore esterno DVD e non ne sbaglia uno. Magari incompatibilità tra i due… Boh, va a sapere

I dischi Verbatim sono fra i migliori in assoluto reperibili sul mercato, e per quanto possa capitare una partita bacata, dubito in effetti che la colpa sia dei dischi se con un altro drive vengono perfetti.

Hai provato ad aggiornare il firmware dell’asus? Per escludere definitivamente che sia il drive ad essersi danneggiato, puoi provare a montarlo su un computer diverso (magari chiedi a un amico di fare un test veloce)?

Sì, ho aggiornato il firmware all’ultima versione ma continua a dare lo stesso problema. In effetti potrei fare sta prova di spostare il masterizzatore così mi accorgo se è proprio sua la colpa.
Comunque anche se decidessi di cambiare masterizzatore, da quel che mi dici potrei comunque comprare un SATA, perchè se la mia scheda madre non li reggesse me ne sarei già accorto.

Se riesci a trovarlo, prendi un NEC/Optiarc 7240 :slight_smile:

Ma dove li trovate voi tutti questi marchi? Sento sempre parlare su questo sito di LiteOn, Pioneer, Nec, Benq, ma girando un po’ nei negozi io trovo solo Asus, Samsung, Lg o al massimo Imation e Tx

Nei negozi non trovi piu’ nulla, si trovano online e a fatica ormai

È assurdo che i prodotti migliori non siano reperibili nei negozi. Ho scritto NEC/Optiarc 7240 sulla baia ma non me ne ha trovato manco uno. Invece stando sui marchi “da negozio” ne avete qualcuno da consigliare? Tipo ho letto (non so se da fonte attendibile) che è buono l’ SH-S223Q della Samsung. Lo conoscete, cosa ne pensate?

[QUOTE=Arsenico_IV;2451517]È assurdo che i prodotti migliori non siano reperibili nei negozi. Ho scritto NEC/Optiarc 7240 sulla baia ma non me ne ha trovato manco uno. Invece stando sui marchi “da negozio” ne avete qualcuno da consigliare? Tipo ho letto (non so se da fonte attendibile) che è buono l’ SH-S223Q della Samsung. Lo conoscete, cosa ne pensate?[/QUOTE]

Ciao, se sei disposto ad aspettare un po’ (mi hanno dato la disponibilità del prodotto per fine mese), guarda [U]qui[/U] :wink:

Qui per il 26.10 ma se fanno come successo con me poi lo trovai quasi subito in anticipo
http://www.thekult.it/category/Masterizzatori-DVD.aspx?categoryid=56

Ci sarebbe anche il [U]Sony DRU-870S[/U], che è la stessa cosa ed è subito disponibile, ma lo vendono a ben 11€ in più, perchè c’è scritto Sony sul frontalino :doh:

Ma dai!Lo stesso masterizzatore brandizzato Sony! E questo modello che mi suggerite quindi è valido o comunque migliore dei classici Lg, Samsung e varie?
Io non ho necessità di utilizzare Dvd Double layer, di usare il LightScribe, di masterizzare in tempi record o altro. La mia unica prerogativa è masterizzare bene in modo che i supporti durino il più possibile nel tempo.

E ti abbiamo consigliato il miglior masterizzatore che ci sia in circolazione unitamente al Pioneer 116/216.
Ed entrambi sono certamente meglio sia di Lg che di Samsung

Grazie!
Tendenzialmente cerco di evitare l’acquisto online perchè bisogna farsi trovare in casa al momento della consegna, e per i costi di spedizione a carico del cliente in caso di reso in garanzia, ma visto che mi interessa fortemente l’articolo, ci farò un grosso pensierino…

:flower:

Ancora una cosa: questo masterizzatore va bene anche per fare le scansioni oppure no?
In caso contrario mi sapete consigliare un lettore o masterizzatore DVD economico col quale si possono effettuare anche le scansioni?

No, per fare le scansioni hai bisogno di un qualsiasi masterizzatore Lite on

Ho acquistato Online un Nec/Optiarc 7240 a 21,30€ + spese di spedizione. Entro fine settimana dovrebbe arrivarmi, staremo a vedere…