Problemi con Samsung sh-s223q

Questo pomeriggio ho acquistato un nuovo masterizzatore e lettore CD/DVD Samsung sh-s223q, l’ho sostituito a quello che avevo prima, ho connesso i cavi e ho richiuso il tutto. Quando ho acceso il pc il masterizzatore sembrava non avere problemi: il tray si è aperto e ho inserito il CD che era incluso nella confezione. Purtroppo però non me lo legge. In Computer (ho Vista) anche se clicco sull’unità che credo sia quella corrispondente mi dice di inserire il disco. In pratica non lo sente proprio.
Quindi ho cercato su Google “drivers sh-s223q” e scaricato un firmware. L’ho eseguito, tutto ok, sembrava che avesse fatto qualcosa. Mi ha riavviato il pc e all’accensione ha lanciato l’installazione di nuovo hardware, che è andata a buon fine.
Purtroppo ancora non c’è verso di far leggere un semplice CD a questo coso.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Esattamente che disco hai inserito nel drive? Se è un disco vergine è ovvio che il drive non riesca a leggere nulla.

Mi sembra strano che Vista richieda il riavvio del computer dopo l’aggiornamento del firmware. Anche se non ho esperienza diretta, avevo letto da qualche parte che il riavvio non è più necessario sui sistemi operativi Vista per una cosa del genere. Cosa hai installato esattamente? Da dove hai scaricato quel file? Era il sito ufficiale Samsung?

Hai provato a leggere un DVD? Il drive presenta problemi solo coi CD? Hai provato a usare qualche CD diverso da quello che hai provato prima?

Ciao, grazie della risposta e del benvenuto.
Allora, il CD è quello incluso nella scatola del masterizzatore, quindi ovviamente non è vergine ma contiene il manuale d’uso e software vari.

Il file l’ho scaricato da qui.

Ho provato a metterci un DVD (originale) ed un diverso CD (masterizzato precedentemente).
Niente da fare.
Cercando in questo forum ho trovato questo thread. Conosco l’inglese ma non i termini tecnici. Mi puoi illuminare su cosa si intende con “CDs need [B]driver cdfs [/B]to load and DVDs need [B]udfs[/B] to load”?
Grazie :bow:

In genere io preferisco scaricare i firmware dai siti originali, e non da siti di terze parti.

Il sito ufficiale Samsung è questo.

Nel thread che hai indicato francamente non so dire cosa intendesse suggerire quell’utente. Ho seguito le istruzioni, e ho controllato i due servizi indicati. Il primo nel mio computer è attivo, mentre il secondo è disattivo, però a me i drive leggono benissimo sia i CD che i DVD :confused:

Devo aggiungere che al momento nessuno dei miei Samsung è installato (al momento ho un Pioneer e due liteon installati sul computer).

Controlla com’è la situazione sul tuo computer, ma sinceramente non ho idea di cosa possano significare quelle due cose :frowning:

In teoria il tuo malfunzionamento potrebbe essere dovuto al drive danneggiato, ma per esserne certi bisognerebbe fare un test molto semplice: provare a montare il drive su un computer diverso. Se nell’altra macchina funziona, allora c’è qualche problema sul tuo computer.

Se non hai la possibilità di farlo (o se non conosci qualcuno che ti permetta di fare un test sul proprio computer), puoi fare un altro test: scarica una distribuzione live di Linux (Ubuntu va benissimo), masterizza l’ISo su un CD e avvia il computer dal CD.

Se il sistema riesce a partire dal CD, allora il drive funziona benissimo, e il problema sta da qualche parte sul sistema operativo Vista.