Problemi con Pioneer 112D e Lite-On 20A4P

vbimport

Ciao a tutti,

recentemente sto avendo non pochi problemi con i masterizzatori,ora vi spiego:

ho avuto “la brillante idea” di aggiornare il firmware del mio Pioneer 112D (che non mi aveva mai dato problemi) dal 1.21 al 1.24 che è l’ ultimo, da allora tutti i DVD DL masterizzati sono illeggibili, si bloccano o all’ inizio oppure a circa metà , i supporti sono i Ricohjpn D01 R06, mai dato problemi. Allora, avendo acquistato giorni prima un masterizzatore Lite On 20A4P da mettere su un altro pc, ho detto…faccio una prova, vediamo se è realmente il masterizzatore ad avere problemi, monto il Lite On al posto del Pioneer, sorpresa sorpresa…qualsiasi DVD DL inserisco (di questa campana) mi dice che è illeggibile, non riesce neanche a masterizzarlo, sulle info mi dice prima che ha 8gb di spazio, se lo reinserisco mi dice che lo spazio disponibile è di solo 4gb, ho provato a msterizzare dei dvd5 e li fa senza problemi, purtroppo al momento non ho altri DL da provare, xò quei supporti, una campana da 50, li ho masterizzati senza problemi fino a 2gg prima e se li inserisco su un altro pc con masterizzatore LGxxx me li legge/scrive tranquillamente.
Il punto è, che cavolo è successo? Sono davvero i supporti? Anche se fino al giorno prima ne ho masterizzati circa 20 senza problemi e li leggo benissimo.
Posso tornare indietro col firmware nel mio Pioneer 112D?
Quali altre prove posso fare escluso provare altri DL che al momento non ne ho?
Il Lite On è da buttare? (PS,: ha l’ ultimo firmware ed è di marzo 2008)

Grazie a tutti x l’ aiuto.

Certo che un cambiamento così improvviso è sospetto :eek:

Un’ipotesi potrebbe essere che il masterizzatore si è scassato e che l’aggiornamento del firmware sia solo una coincidenza.

Per riportare il firmware alla versione precedente occorre usare il flasher dei Dangerous Brothers insieme al file binario del firmware originale. Questo dovrebbe essere sufficiente, ma io personalmente lascerei il firmware 1.24 e farei prima una prova a masterizzare un Verbatim.

Infatti, un’altra ipotesi molto probabile è che il problema non stia nel masterizzatore ma nei dischi. Anche se può sembrare assurdo, solo i Verbatim producono dischi a doppio strato affidabili. Tutte, e ripeto TUTTE le altre marche hanno una qualità variabile dalla schifezza totale all’appena appena decente.

Visto che hai anche un liteon, potresti provare a fare una scansione di un DL già masterizzato? Sempre che si riesca a fargliene riconoscere almeno uno :doh:

Un’altra possibile spiegazione dell’improvvisa comparsa del problema potrebbe essere il fatto che nella campana che hai preso solo circa la metà dei dischi era apena appena decente mentre la parte restante faceva schifo (è giù successo pure a me di trovare campane del genere coi dischi a singolo strato; praticamente metà dei dischi di quella campana erano stati bruciati e l’altra metà anche se masterizzata con successo ho dovuto rifare i dischi dopo un paio di mesi perché avevano su un sacco di errori :doh:)

Il fatto che i dischi masterizzati prima possano essere letti dal drive LG potrebbe invece dipendere dal fatto che gli LG sono ottimi drive in lettura (come aveva già scoperto tempo fa batmax), mentre i liteon sono un po’ più pignoli. Essendo però anche i Pioneer degli ottimi lettori, mi sembra strano che non riesca a leggere i dischi masterizzati da lui stesso… Questo è un altro indizio a favore della pessima qualità dei dischi come responsabile del problema.

In ogni caso, prima di emettere un certificato di morte prematura del masterizzatore io proverei con un Verbatim.

Giusto per escludere problemi di altro tipo legati ad incompatibilità hardware o software, magari vale anche la pena di provare a montare il drive su un altro computer (se hai la possibilità di farlo ovviamente; magari chiedi a un amico di fare un test).

Grazie Geno x la risposta. Si, quella dei supporti secondo me rimane la causa + plausibile, ho fatto un altra prova, ma con il Lite On, ho trovato un DL stesso mediacode ma di marca diversa, me lo masterizza e lo leggo tranquillamente sui dvd da salotto (un film),anche se la scansione mi dice che è pessimo, quindi potrebbe essere che quella campana, o almeno il resto dei dvd di quella campana sono difettosi. Presi da Nierle, in genere ho sempre acquistato bene…poi è difficile trovare supporti DL FULL printable ad un prezzo decente, una volta ho preso dei Verbatim, ma avevano la scritta verbatim serigrafata proprio sul bianco stampabile intorno al cerchio piccolo! Cmq domani faccio altre 2 prove:

1. monto il Pioneer su un altro PC
  2. provo a rimettere il firmware vecchio con la procedura da te indicata.

Grazie ancora.

Ciao

[QUOTE=OverNight;2150237]Grazie Geno x la risposta. Si, quella dei supporti secondo me rimane la causa + plausibile, ho fatto un altra prova, ma con il Lite On, ho trovato un DL stesso mediacode ma di marca diversa, me lo masterizza e lo leggo tranquillamente sui dvd da salotto (un film),anche se la scansione mi dice che è pessimo, quindi potrebbe essere che quella campana, o almeno il resto dei dvd di quella campana sono difettosi. Presi da Nierle, in genere ho sempre acquistato bene…poi è difficile trovare supporti DL FULL printable ad un prezzo decente, una volta ho preso dei Verbatim, ma avevano la scritta verbatim serigrafata proprio sul bianco stampabile intorno al cerchio piccolo! Cmq domani faccio altre 2 prove:

1. monto il Pioneer su un altro PC
  2. provo a rimettere il firmware vecchio con la procedura da te indicata.

Grazie ancora.

Ciao[/QUOTE]

Facci sapere se risolvi :slight_smile:

Comunque tieniti sempre a portata di mano i dischi originali, perché quei DL potrebbero diventare illeggibili in breve tempo :frowning: