Certo che un cambiamento così improvviso è sospetto 
Un’ipotesi potrebbe essere che il masterizzatore si è scassato e che l’aggiornamento del firmware sia solo una coincidenza.
Per riportare il firmware alla versione precedente occorre usare il flasher dei Dangerous Brothers insieme al file binario del firmware originale. Questo dovrebbe essere sufficiente, ma io personalmente lascerei il firmware 1.24 e farei prima una prova a masterizzare un Verbatim.
Infatti, un’altra ipotesi molto probabile è che il problema non stia nel masterizzatore ma nei dischi. Anche se può sembrare assurdo, solo i Verbatim producono dischi a doppio strato affidabili. Tutte, e ripeto TUTTE le altre marche hanno una qualità variabile dalla schifezza totale all’appena appena decente.
Visto che hai anche un liteon, potresti provare a fare una scansione di un DL già masterizzato? Sempre che si riesca a fargliene riconoscere almeno uno 
Un’altra possibile spiegazione dell’improvvisa comparsa del problema potrebbe essere il fatto che nella campana che hai preso solo circa la metà dei dischi era apena appena decente mentre la parte restante faceva schifo (è giù successo pure a me di trovare campane del genere coi dischi a singolo strato; praticamente metà dei dischi di quella campana erano stati bruciati e l’altra metà anche se masterizzata con successo ho dovuto rifare i dischi dopo un paio di mesi perché avevano su un sacco di errori
)
Il fatto che i dischi masterizzati prima possano essere letti dal drive LG potrebbe invece dipendere dal fatto che gli LG sono ottimi drive in lettura (come aveva già scoperto tempo fa batmax), mentre i liteon sono un po’ più pignoli. Essendo però anche i Pioneer degli ottimi lettori, mi sembra strano che non riesca a leggere i dischi masterizzati da lui stesso… Questo è un altro indizio a favore della pessima qualità dei dischi come responsabile del problema.
In ogni caso, prima di emettere un certificato di morte prematura del masterizzatore io proverei con un Verbatim.
Giusto per escludere problemi di altro tipo legati ad incompatibilità hardware o software, magari vale anche la pena di provare a montare il drive su un altro computer (se hai la possibilità di farlo ovviamente; magari chiedi a un amico di fare un test).