Problemi con liteon 48x10x48

…nel momento che vado a masterizzare o che lo vado ad usare come lettore…mi blocca il tutto…
come tutto intendo…tutte le attivita’ di internet…(non mi apre pagine, non mi fa comunicare con il messenger, la posta non me la legge…)…
…nel momento che finisce la sua attivita’ torna tutto come prima…
prima avevo il plex 24x10x40…e di questi problemi non ne avevo…
tengo a precisare…che dispongo di un hd ata 100 e il masterizzaotre e’ montato sul secondary master…
…saluti.e.buone feste…
:wink:

Che sistema hai?..Io ho avuto il tuo stesso problema con il 40125s e un vecchio supercento…non supportava la corretta modalità udma…Se aprivo nero si bloccava miseramente sulla scansione bus ide scsi…

oppure è un problema del masterizzatore…:rolleyes:

Potrebbero essere tante cose…pero’ è meglio che ci narri del suo computer nel insieme…perche il 24/10/40 plex non era sicuramente udma…come master non come lettore…

Insomma il bios della tua scheda madre lo vede come udma mode 2?

Hai visto eventualmente qualche impostazione dietro dei jumper se è corretta ? Prova a disabilitare temporaneamente l’u-dma e vedi se funziona… Cmq è la prima volta che sento di un simile problema… :confused: :confused: :confused:

…effettivamente iul jumper(o ponticello)…era posizionato nella zona centrale…ma dato che il mio plex l’aveva nella zona di sx(guardando la parte posteriore del master)…ho pensato…di…cambiarlo.
Comunque stasera…quando torno a casa provero’ a rimetterlo nella zona centrale…
dimenticavo…ho.xp…come sistema…op…ho…anche provato a aabilitare il dma…ma non trovo la relativa opzione…
…ps:…nel bios non c’ho guardato ancora…ma lo.faro’.,stasera…
…grazie a tutti…:slight_smile:

Risorse del computer,gestione,gestione periferiche,controller ide atapi,canale primario ide,proprietà …
canale secondario ide proprieta…

sono andato in sistema…gestione periferiche …secondary ide atapi…propieta’…e.trovo…due…opzioni…
in periferica 0: modalita’ trasferimento:…dma se disponibile…
modalita’ trasferimento corrente…: multi word dma modalita 2

in periferica 1: modalita’ trasferimento: dma se disponibile
modalita’ trasferimento corrente: nessuno…

ho provato a mettere nella periferica 0 modalita’ trasferimento …PIO…pero’…dopo…non va proprio…il.pc…mi si impianta…:wink:
…cosa…debbo.fare adesso?
:confused:

Allora nella maggior parte dei computer ci sono due canali Ide,uno primario e uno secondario…
su ogni canale possono essere montate un massimo di due periferiche,una master e una slave…
Master o slave sono determinate dalla posizione del jumperino dietro la periferica stessa…
Ora come fai ad avere un secondary master…?
sarà sul ide secondario settato (col jumper) master…
Ora sapere che generazione di scheda madre hai puo’ aiutare molto…
E’ sempre stato consigliato montare il master sul termine della catena stessa…slave nella posizione intermedia…
Di solito dietro la periferica in questione c’è una tabella con la corrispondenza dei settaggi…
Se tu hai configurato solo una periferica su quel canale ide devi mettere master…

allora sul primary master ho l’hd…
e sul secondary master ho il masterizzatore…(nel bios mi dice che sta sul secondary master)…
il cd…rom…essendo scsi…e’…un’altra faccenda…
…tutto…qui…
come scheda madre ho una msi k7 turbo limited.-.
ma la cosa…stranissima…che fino a 2 giorni fa con il plex 24x10x40 ide…monatto sullo stesso canale(secondary master)…tutto.ok…:confused:

guarda il jumper dietro il master se è montato correttamente,il bios lo vede dma mode 2?..

se vado in gestione periferiche e’ in mode 2…
pero’ nel bios non mi da la possibilita’ di mettere in mode 2…e cioe’ o.in auto o disabilitato il dma…
poi.nel bios vedo che sta’ in secondary master…
poi ho fatto tutte le prove…possibili con il jumper…

Nel bios vero e proprio installi “auto”…
vedere come poi te lo riconosce si vede all accensione durante il caricamento quando passa quel quadro ove ci sono scritte tutte le proprietà del sistema…
Senti il problema è generato dal udma,o è il jumper ,o un errato collegamento elettrico oppure il mancato riconoscimento della modalità udma2 e alla fine di tutto potrebbe essere guasto il master…

In questo post di hardwareupgrade trovo forse la soluzione:
Problemi su WinXP
Stranamente non riuscite ad attivare sul vostro dispositivo IDE il DMA, anche selezionando “DMA se disponibile”?
Bisogna innanzitutto aggiornare il Bios della scheda madre ed il firmware del Masterizzatore.
Se il problema persiste, la causa è da imputare al simpatico WinXP e bisogna reinstallare il/i canale/i IDE:

Andare nelle proprietà di Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI e disinstallare il “Canale primario/secondario IDE” ed a questo punto riavviare il sistema.
All’avvio di WinXP aspettare un po’ finchè non vengano rilevati(ed installati) i componeti sopra disinstallati… fatto ciò provare nuovamente ad attivare il DMA.
boh?

…intanto…grazie…della.DISPONIBILITA’ E DEL tuo aiuto…
credo che faro’ in questa maniera…e cioe’ cancellare il canale ide…
in quanto per il firmware…non credo che lo faro’…
…nel caso pero’ il tutto non torni…come…voglio.io…credo…che ritornero’ con il…mio vecchio plex…
infatti credo che i driver del master…rompano…il.c@**o…ad xp…
…comunque ti faro’ sapere…:wink:

allora…le prove l’ho.fatte…tutte…:
…cancellati.tutti.i.canali.ide… cambiato.firmware…
infine…provato.masterizzatore…sul.mio.secondo.hd…con sistema operativo…win 98se…
…ma non va ugualmente…bene…
a questo.punto.mi e’ rimasta solo una prova…:
portare il master…a casa di un amico…e provarlo…
se dovesse dare gli stessi problemi…credo.che allora dipenda dal…master(rovinato)…altrimenti da qualche mia perifirica

…comunque grazie ancora dlella disponibilita’…:wink:

Se risulta essere il master rovinato,ripristina il fw originale,se non sai dove trovarlo di dico dove e fattelo sostituire…

…nel caso sia rovinato…non potro’ sostituirlo in quanto il mio fra’…l’ha comprato…in germania…:confused: :confused: :confused:

Up…Il cavo ,forse ti vuole il cavetto…