Problemi con file .wma

vbimport

Salve a tutti, è da un po di tempo che ho questo tipo di problema: quando acquisisco le canzoni da cd musicali originali con windows media player (in formato wma) poi non riescio mai ad ascoltarli. Quando clicco sul file mi esce sempre il messagio: non disponibile in modalità off line, o una cosa del genere. Il problema l’ho sempre risolto acquisendo le canzoni in mp3 con altro programma. Faccio presente che a casa non ho il collegamento ad internet. Cosa devo fare? :sad:
grazie a tutti, ciao

Ciao giulianogiuliano,

innanzitutto ti do il benvenuto nel forum. :smiley:

Io non utilizzo WMA perchè lo odio… :Z forse qualcun’altro qui potrà aiutarti in proposito.
Secondo me la scelta di utilizzare mp3 è conveniente sotto vari punti di vista, la cosa che ti consiglio di fare è utilizzare un buon programma per lo scaricamento delle tracce dal CD (chiamato ripping) e un buon ‘codec’ per la compressione.

Il mio suggerimento è Exact Audio Copy, che ti permetterà di fare entrambe le cose. Come codec per creare i files mp3 ti raccomando LAME, che puoi scaricare da rarewares (io utilizzerei la versione 3.96.1).

C’è da studiarci un po’ su, perchè EAC non è esattamente “user-friendly” all’inizio, ma a mio avviso ne vale decisamente la pena. :iagree:

Ciao,

ET

Ti ringrazio Eltranquil. Anche a me non piace WMA, infatti non lo uso mai. Però ho alcuni cd che diversi anni fa avevo copiato e fintanto che a casa avevo il collegamento ad internet li ascoltavo tranquillamente, ora che non ho più il collegamento ad internet non capisco perchè non riesco più ad ascoltarli. Se copio i file wma e me li porto in uffcio, dovo ho il collefgamento internet, li ascolto senza problemi!!! mistero della rete… :-)) grazie ancora, ciao

Salve a tutti, ho capito (sicuramente ho scoperto l’acqua calda) perchè non riesco a convertire in mp3 i file acquisiti in wma da cd. E’ la protezione DRM che non lo consente. Ma esiste qualche programmino per poterla togliere :bow:
grazie e ciao a tutti

EDIT del moderatore: ho fuso il nuovo thread con il vecchio… in questo modo le informazioni risultano più facilmente accessibili. :slight_smile:

Come ti dicevo, non uso i WMA e quindi ne so assai poco… ma sei sicuro che quando crei i files WMA da un tuo CD venga installata una protezione DRM? Mi sembra molto strano… :confused: non è che magari sono WMA scaricati dalla rete? :wink:

Riguardo alla rimozione del DRM (che interessa soprattutto coloro che scaricano da napster o itunes), c’è un thread torrenziale qui (1475 post attualmente :eek: )…

ET

Mi sono accorto che i file WMA sono protetti con DRM perchè ho istallato Audio Conversion Wizard v1.8 nel tentativo di covertire i file da WMA in MP3 ma non li ha convertiti avvisandomi che c’era questo tipo di protezione.

Le canzoni le ho acquisite dal cd di un amico.

Grazie e alla prossima, ciao