Problemi con DVD DL -R

[qanda]This thread is about the NEC DVD RW ND-3520. Click here to see full specs[/qanda]Salve a tutti, finalmente (o purtroppo) ha anch’io bisogno di aiuto. Ho avuto bisogno di mettere alcuni file AVI su un DVD DL -R. Creo la compilation in Nero, seleziono l’opzione DVD9 e do il via alla fase di burn, si apre la finestra ma il processo non parte subito poichè esegue un “checking disk” al termine del quale compare un’altra finestra in cui sono elencati (tra gli altri) i seguenti dati del disco:

[ul]
[li]capacità : ???
[/li][li]tipo disco: DVD DL
[/li][/ul]
e il messaggio “please insert an ampty DVD”
Devo aggiungere che fino adesso ho sempre masterizzato senza problemi DVD DL ma solo +R. Questa è la prima volta che uso supporti DL -R.
I dati per completare il quadro sono:

[ul]
[li]Masterizzatore: NEC 3520AW vers. FW 3.07;
[/li][li]Nero vers. 6.6.1.15;
[/li][li]DVD DL-R Verbatim 8x;
[/li][/ul]
:confused:Sospetto: poichè tra i supporti compatibili con il NEC i DVD DL-R sono 4x, ciò potrbbe essere un problema?
Grazie a tutti per la pazienza .

Benvenuto nella mischia :bigsmile:

Se non vado errato, quel masterizzatore non è proprio recentissimo, e la causa più probabile del problema mi sembra proprio il fatto che il drive non riconosce i supporti DL -R. Se non è disponibile un aggiornamento del firmware, credo che l’unica sia tornare ai DL +R, oppure prendere un masterizzatore nuovo.

Giusto per escludere un problema software legato al nero, puoi provare a fare un test con IngBurn? Se usi il nero per convertire gli AVI in VOB, dovrebbe essere possibile salvare i file sul disco rigido invece che masterizzarli direttamente. Una volta salvati sul disco rigido, puoi usare ImgBurn per masterizzare i file. Se non fai nessuna conversione col nero, puoi usare direttamente imgburn (in modalità Build) per masterizzare :slight_smile: :slight_smile:

Grazie per la risposta Geno, allora tempo fa aggiornai il fw alla versione 3.07 proprio per avere la compatibilita con i supporti DL ed infatti con Nero Info tool tra le “Supported Write Features” la casella DVD -R DL è spuntata ma solo ieri ho avuto modo di scoprire il problema. Tra l’altro tutto nasce dal fatto che questo è l’unico supporto DL con file tipo AVI accettato dal mio DVD reader (che in realtà è un DVD recorder Panasonic…EX87…credo:rolleyes:)
Questa sera provo a fare la prova con ImgBurn come suggerito da te, grazie comunque, farò sapere
ciao

Ho installato ImgBurn ma mi sembra che accetti solo supporti +R DL. Cmq grazie aspetto altri suggerimenti.

Senza un firmware adeguato l’unica cosa da fare è prendere un masterizzatore nuovo :frowning:

Allora, semra che il problema sia proprio legato alla velocita di scrittura dei supporti che è 8x mentre il masterizzatore scrive al max a 4x, infatti con un Verbatim DL-R 4x è tutto ok. Domanda: qualcuno sa se con fw adatto posso risolvere il problema?

Si, un firmware modificato potrebbe risolvere, ma il problema è che non è semplice farlo. Se non esiste già bisogna trovarlo, ma io non ho idea di dove cercare. Prova a vedere se qui trovi qualcosa.