Problema: win98 nt 4.0 assieme

vbimport

#1

Nel tentativo di provare un sistema per istallare nt su un computer con win 98 e fat 32 mi sono imbattuto bel seguente casino:
quando parto con l’installazione tutto sembra procedere per il meglio, imposto come partizione attiva quella dove vengono copiati i primi files di nt e chiedo la formattazione ntfs ( qui già succede qualcosa di strano in quanto il sistema formatta provvisoriamente col FAT un patizione di quattro giga, cosa che a me sembra impossuibile).Tuttavia quando riavvio il computer mi da “sistema operativo mancante”. Dopo numerosi tentativi ho desistito, con FDISK e Partition magic (che ha rilevato degli errori nel file sistem della partizione creata durante l’istallazione ) sono riuscito a tornare alla normalità senza sputtanare tutto.
Guardando nell’help di partition magic, sembrerebbe che il problema stia nel fatto che la partizione di nt si trova negli ultimi settori dell’hard disk e non nei primi dove si dovrebbe trovare operchè il primo boot abbia successo…qualcuno mi spigherebbe?


#2

può sembrare semplicistico, ma installa windows2000, in pratica è nt5 e può essere installato anche su una partizione logica. in questo senso è estremamente flessibile


#3

Il problema è la FAT32.
WinNT 4.0 non la supporta in modo nativo e questo incasina le cose.
Normalmente non ci sono problemi ad installare NT su partizioni differenti e il fatto che “formatti” la partizione come FAT è normale.

Prova a creare due partizioni ed ha installare sulla prima Win98 e sulla seconda NT (in questo ordine).
Non mi ricordo se rileva automaticamente 98.

Personalmente ho optato per LILO come boot manager di Win98, NT e Linux

Bye
Berto


#4

Vi ringrazio dei suggerimenti e vi rispondo in quanto ho capito qual’era il problema:
per ResEvil: anche NT può andare su una logica…credo che tu intendessi tutto su una logica perchè è proprio lì il guaio:
NT installa una parte dei file di boot nei primi 2 giga che nel mio caso sono occupati da win 98.
Per quanto riguarda l’incompatibilità di nt
con la fat 32 sono d’accordo.Però ho trovato in rete un programmino di debug che permette di far convivere nt e 98 l’uno con la fat32 e l’altro con la ntfs, se a qualcuno interessasse ancora lavorare col vecchio dinosauro di Bill, gli mando i dettagli…
ga


#5

windows2000 supporta la fat32 quindi tutto fila liscio


#6

dimenticavo, puoi anche installare linux e usare il lilo, è un loader che non fa casini con windows


#7

Grazie ResEvil: se hai tempo posti un altra risposta in cui mi spieghi cos’è lilo e perchè secondo te dovrei usare linux.
Grazie e a buon rendere (SE MAI CE NE SARA’ BISOGNO).
GA.


#8

linux è un sistema estremamente efficiente con un sacco di problemi di compatibilità .
lilo è l’agente che carica il sistema operativo e può essere facilmente configurato per bootare anche 100 sistemi insieme. questo per la natura versatile di unix.
windows tende a credere di esistere solo lui