Problema spindown con benq 1650

Ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi capita facendo le scansioni col benq 1650 (in realta’ il mio e’ un 1660 crossflashato) che a intervalli regolari il drive si zittisca e si fermi per poi ripartire dopo pochissimo tempo…

Posto anche un mio scan per meglio comprendere il “problema” … a qualche altro capita?

Si, capita purtroppo… ne parlano anche nella sezione internazionale.
A me succede talvolta con il 1655. A quanto ne so, le cause non sono ancora state chiarite. :confused:

Ciao, :slight_smile:

ET

Confermo. Nel forum internazionale non sono ancora riusciti a capire quale sia il problema. Alcuni credono che sia colpa di cd-dvd speed, altri credono che sia dovuto al firmware.

Un problema del genere è stato riscontrato anche nel benq 1640 con i firmware successivi al BSLB, ed è stato questo a far ritenere a molti che il responsabile sia il firmware. Infatti, col BSLB non succede, mentre con gli altri firmware succede.

Secondo me, però, in questo fenomeno il cd-dvd speed ha sicuramente un ruolo, perché con la versione 4.50 c’era un problema nei grafici delle scansioni per cui non veniva visualizzata la curva di masterizzazione nelle scansioni coi firmware precedenti al BSOB, come nella versione 4.10. Poi ErikDeppe ha rilasciato un aggiornamento, la versione 4.51.1, e adesso anche col firmware BSLB la curva di masterizzazione viene mostrata correttamente nel grafico della scansione.

ADDENDUM:

Gli attachment funzionano di nuovo :bigsmile: :bigsmile: :bow: :bow:

Si proprio perche’ leggevo questi problemi nella parte internazionale del forum volevo parlarne con i miei conterranei… Addirittura a qualcuno consigliavano di mandare indietro il drive e di farselo sostituire :slight_smile:

Farlo sostituire per una cosa del genere è davvero eccessivo.

Pare che questo problema non si verifichi con dvd info pro, ma solo con cd-dvd speed.

Di fatto io non so quale sia la causa del problema, ma di certo cd-dvd speed ha un qualche ruolo. Sono sicuro che ErikDeppe ci stia lavorando, ma deve essere davvero difficile capire cosa c’è che non va.

in realta’ devo dirti che ho provato disattivando il WOPC con il WOPC tool di quikee e ho avuto solo 1 spindown nello scan successivo… casualita’?

E’ difficile dirlo. Magari è il caso di segnalarlo anche nella sezione internazionale. Forse, dopotutto, è realmente un problema connesso al software, e magari cd-dvd speed ha bisogno di una revisione del codice.

Se posso suggerirlo, fai due scansioni dello stesso disco e salva le immagini postando i risultati nel forum internazionale. Sono sicuro che si aprirà una discreta discussione in merito.

Appena ho un secondo di tempo lo faccio di sicuro!