Problema = spegnimento forzato

vbimport

Ciao a tutti,
è il mio primo post e chiedo scusa se magari qualcuno ha già posto questa domanda (eventualmente chiedo un link per leggere risposte già date).

Il problema è questo: da qualche tempo non riesco più a comprimere i DVD9 per farli stare in un DVD5.
Questo perché il computer, mentre sta ricodificando i file a un certo punto si spegne da solo!

Il problema non esiste se carico e copio un DVD già singola faccia, solo se cerco con i DVD9 in fase di compressione (alla scrittura non ci arrivo visto che si spegne prima).

Ho pensato a varie possibilità e leggendo qualcosa su questo forum ho visto che potrebbe essere un problema legato alla incompatibilità tra DVD shrink e l’ultima versione di Nero, che ho installato di recente in effetti. (originale, preciso)

Però lo fa anche con Recode e anche dopo aver disinstallato dvd shrink.

Cosa può essere?
Con qualsiasi altro tipo di operatività il computer non si spegne da solo (è un portatile, anche se lo uso quasi sempre collegato alla rete elettrica. Ho provato a usarlo anche senza la batteria e anche utilizzando la batteria: si spegne lo stesso).

Grazie anticipatamente, ciao

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:

Sospetto che il tuo problema sia dovuto al surriscaldamento della CPU.
Il transcoding di un DVD-9 su un DVD-5 è una di quelle applicazioni che fa andare la CPU al 100%, e quindi in caso di un sistema di raffreddamento insufficiente (ad esempio, una dissipatore vecchio che non “gira più bene come prima”) fa salire (anche molto rapidamente!) la temperatura e crea il problema.

Prova a monitorare la temperatura della CPU con qualche utility, oppure prova a comprimere in sequenza una decina di file .WAV in mp3: se accade anche in quel caso sei quasi sicuro che è un problema del genere.

Argh… rileggendo meglio il tuo post vedo che è un portatile, quindi se è un problema di surriscaldamento la soluzione potrebbe essere più complicata.
E’ un portatile nuovo o ha già qualche anno?

Ciao, :smiley:

ET