Problema settaggio refresh monitor sotto Windows XP

ragazzi ho un altro problema che mi perseguita da un bel pezzo:
nn riesco neanche morto a impostare x il monitor una freq. di aggiornamento diversa dai 60 Hz sotto Windows XP!!!

possiedo una scheda video Radeon 64 MB DDR VIVO.
ho anche scaricato un programma che si chiama Radeonator Locker che dovrebbe settare il refresh come si vuole x una determinata risoluzione ma nn c’è verso di cambiarla.

come posso fare ?

sotto windows 98 nn ho alcun problema a cambiare refresh
(ho messo 85 Hz a 1024 x 768 !!!)

hai installato i drivers per il monitor oppure è impostato come monitor svga (o monitor plug and play) generico?
che monitor hai?
ciao :slight_smile:

devi installare i driver manualmente del monitor… scommetto che te lo rileva come monitor plug & play… se metti i SUOI driver poi puoi mettere il refresh che vuoi…

già fatto ma non cambia nulla!!!

se hai già installato i driver giusti allora significa che il tuo monitor supporta massimo 60Hz… prova a guaardare sui dati di targa dietro… magari ci cavi qualcosa di buono. :slight_smile:

no… guarda che arriva a 85 Hz tranquillamente…

io sul manuale ci ho già guardato…

e mi sembra vada pure oltre gli 85.

scusa, ma se ti ho detto che sotto windows 98 va a 85 (a parità di risoluzione) !!!

ah, il mio monitor è un Sony Trinitron CPD-220AS 17’’

ma non ti permette di cambiarla o non trovi dave sia il punto per modificarla ?
Dovresti trovare il tutto in: Impostazioni (dove si cambia la risoluzione), Avanzate, Scheda, Elenco modalita’.

Saluti

Io ho la scheda video uguale alla tua e Win XP,(il settaggio lo faccio però da impostazioni/monitor e non scheda) e tutto ha sempre funzionato benissimo anche con altri monitor.
Il colpevole non è quindi Win XP e nemmeno la scheda… forse il monitor???

Spero tu risolva

Ciao

Puch

A meno che non te lo permettano i driver, installati a parte, della tua scheda video, quello scassone di xp non te lo fa aumentare…

non ho capito se sia questo il tuo caso, ma in occasioni come queste basta usare un programma come questo… http://www.xp-refresh.net/

bye

sonic

infatti è un bug di xp conosciutissimo

Io ho installato solo ieri XP Pro con il Service Pack 1 incluso e ho avuto una tonnellata di problemi (partizioni incasinate in una maniera indicibile…), ma il refresh del monitor lo cambio senza alcun problema (ho una geffo 2 MX con gli ultimi driver Nvidia certificati). Ho notato solouna piccola stranezza… sotto win98SE/win2k potevo impostare il refresh a 100 HZ con 1024*768, mentre sotto WinXP non mi fa andare oltre gli 85 HZ !!! Chi ci capisce qualcosa…
Ciao
Canis