Problema SCSI

vbimport

Chiedo un parere a esperti di catene SCSI
Avendo una catena SCSI costituita da 1 HD SCSI3, 1 Masterizzatore, 1 Lettore CD, in che ordine di ID li devo impostare?

Hard Disk ID 0, Lettore 1, Masterizzatore 2.
Inoltre sarebbe meglio rispettare la sequenza di collegamento anche con i connettori, cioe’ dalla scheda fai partire la piattina scsi che andra’ prima a connettersi all’ hard disk, poi al lettore ed infine al masterizzatore (che dovra’ ovviamente essere terminato).
Ricorda poi nei vari bios della piastra madre e della scheda scsi di settare i corretti valori (tipo transferrate, syncrounous, automatic termination, scsi bios enabled, boot hard disk 0, ecc ecc)
Domanda: sono tutte periferiche scsi tipo 1,2 o 3 oppure hai anche ultra wide?

Ho una skeda SCSI Adaptec 29160N un HD IBM DDYS-T09170N, un lettore PLEXTOR 32X e un masterizzatore PLEXTOR 412.
L’HD è Ultra160 e sta sul controller con un cavo differente.

Azzo hai davvero un bel controllerino!!
Io ho il 19160, ed anche io un HD Ultra Wide su catena a parte.
Infatti e’ sempre meglio non mischiare periferiche vecchie o comunque con transferrate basso con quelle odierne ultraveloci, perche’ poi puoi avere un sacco di problemi, tra i quali un rallentamento generale.
Io ho HD 0, lettore 1 e masterizzatore 2.

Sarà pure un bel controllerino…
ma ho anke un HD IBM ATA/100 e facendo un po’ di test ho notato che risulta essere moooooooooooooolto piu’ veloce!
Sarà dovuto al fatto che ho gli ID a casaccio?
HD U160 ID: 6
LETTORE CD ID : 4
MASTERIZ. ID : 3

O puo dipendere dal cavo utilizzato per l’HD SCSI ? Cmq durante il BOOT me lo indica come 160!
Ke ne pensi???

Beh ultimamente gli HD IDE sono diventati velocissimi, pero’ sono meno affidabili degli SCSI.
Ed inoltre gli SCSI gestiscono meglio gli interrupt ed il multitasking, quindi mentre masterizzi con uno SCSI puoi fare tante altre cose senza rallentare od impallare tutto il sistema.
Se lo fai con un IDE buonanotte!
Non per niente tutti i servers montano catene SCSI.
Anche io ho un IDE piu veloce del mio Barracuda SCSI, ma lo tengo solo come deposito dati, il boot lo faccio sempre dal mio fedele piccolino Barracuda :slight_smile: