Problema RAM

Ho una Motherboard ASUS P3B-F con un Pentium III 500 Mhz.
Fino a qualche giorno fa avevo come ram tre moduli di cui 2 da 128 mb e uno da 256 Mb.
Mi è stato dato un modulo da 256 Mb che ho montato sopra ma la scheda lo vede solo solo come se fosse da 128Mb e pur montandolo da solo il risultato e che la scheda lo legge come se fosse da 128Mb.
Lo stesso modulo lo provato su un altro PC che monta una motherboard QDI e lo vede giusto ( 256Mb ).
Ho provato anche a cambiare il modulo ma il risultato e sempre lo stesso.
Qualcuno sa dirmi perche ( visto che il precedente modulo da 256Mb lo vede bene ) succede e come risolvere il problema.
Grazie

Per esperienza diretta ti consiglio (se ne hai la possibilita’) di provare piu’ modelli di memorie a 256mb.

Choi.

Certo e’ accaduto anche a me … quella piastra non supporta i moduli ram a doppia faccia, cioe’ con i chip montati da entrambe le superfici del modulo!
Ecco perche’ vede solo 128 MB, cioe’ i chip saldati in un lato solo.
La Asus e’ una grande piastra ma ogni tanto se ne saltava fuori con queste stranezze …
Se vuoi 256 MByte devi trovare moduli con i chip saldati da un lato soltanto!

le ho provate di entrambi i tipi
ma non ho risolto

Probabilmente devi solo trovare il modulo che è compatibile per la tua mobo…
Se guardi sul sito della Asus probabilmente potrebbe esserci qualche lista dei moduli compatibili con la tua motherboard…

Ha ragione Mina prova anche ha metterlo come primo banco

Ma visto che fanno tutto onboard … non potrebbero fare una piastra madre anche con le ram onboard? :cool:
Cosi meno schede, meno calore, meno consumo di corrente e … meno soldi :wink:

non è un problema delle asus ma di tutte le schede con più di due anni le nuove ram sono a singola facciata e vengono riconosciute x la metà devi trovare ram vecchie di 4 -5 mesi se hanno giacenze di magazzino e risolvi il problema
CIAO

Ringrazio tutti
ho provato anche con un modulo più datato ma la mia motherboard non ne vuole sapere
è strano che provando su una scheda QDI dello stesso periodo tutto va bene.

Potresti provare ad aggiornare il bios della tua mobo…
Vedi se ce n’è uno dipsonibile sul sito della Asus…