Problema portatile + box esterno con masterizzatore

Ciao ragazzi,
ho questo problema che secondo me sembra assurdo e non so’ che pesci pigliare.
Ho inserito in un box 5,25 IDE/USB un masterizzatore nec.
SE lo attacco al pc deskyop, masterizza i cdr in formato audio co nero senza nessun problema, lo attacco al portatile un P&B EASYNOTE R9200 arriva con due tre cd che ho provato al 2% e poi li brucia…e tutti al 2%. se uso invece i cd R/W tutto ok…
ma la cosa appunto inquietante e’ che lo fa’ solo col portatile??
Ci sono problemi alle porte USB del poratile, devo settare qualcosa riguardo a tali porte?
Grazie a tutti!!!

Ci sono diverse possibilità .

Una di queste è che il portatile abbia delle porte USB1 invece delle USB2, per cui la comunicazione non è abbastanza veloce e non riesce a masterizzare i dischi.

Un’altra possibilità è che sul portatile ci sono le porte USB2, ma manca il driver adeguato a farle funzionare. Se usi windows XP, in genere è sufficiente installare il service pack 2.

Per vedere se il problema è effettivamente la velocità di comunicazione, puoi fare un semplice test: il burst rate con CD-DVD Speed.

Inserisci un disco qualsiasi nel masterizzatore (non uno vuoto, ma un qualsiasi disco contenente dati). Poi carica cd-dvd speed (vedi nella mia firma il link per scaricere l’ultima versione) e infine seleziona Run test --> Burst rate (oppure premi F6)

Che valori ottieni?

Un’altra possibilità è che il chipset del box non sia compatibile col tuo computer. A me succede la stessa cosa coi box per hard disc da 2": sul mio computer non funzionano nemmeno a legnate, mentre sul computer di mio fratello vanno senza problemi… boh?

Un’ultima possibilità che mi viene in mente al momento è che i masterizzatori NEC in genere sono molto pignoli, e non lavorano bene nei box esterni.

Se è questa la causa del malfunzionamento, allora l’unica soluzione è ripiegare su un modello di masterizzatore già venduto come esterno oppure scegliere una marca diversa.

Le porte del portatile sono USB 2.0, nel weekend provo cd-dvd speed e poi ti faccio sapere…
Grazie mille della risposta…

Non c’è di che :slight_smile:

Hai controllato se il SP2 è installato? Magari è sufficiente quello.

Un altro test che mi è appena venuto in mente è provare il box in un altro portatile. Se li funziona, allora il box/masterizzatore va bene e il problema va cercato specificamente sul tuo portatile.

Si il SP2 e’ ovviamente installato…temo ci siano problemi sulla porta usb 2.0 del portatile. pero’ non so’ cpme fare per risolverli :frowning:

Vediamo se le porte vanno alla velocità giusta. Prova a fare un burst rate test con cd-dvd speed. Che valore ottieni?

Grazie mille…risolto ho aggiornato nero alla versione 7.7.5.1. ed ora e’ ok…
Quindi era un bug di nero…
Spero di essere stato d’aiuto a qualcun’altro