Problema porta USB

ho un PIII mille con quattro porte USB, e fin qui niente di eccezionale.
lo scanner USB funziona a meraviglia su tutte e quattro le porte, la stampante, sempre USB, non ne vuole sapere di fare altrattanto, l’ho provata su un altro computer e la stampante, purtroppo, funziona.

che faccio?

grazie a chi mi risponde

c’è possibilità che le porte usb non riescano ad alimentare contemporaneamente tutte le periferiche, prova un hub usb autoalimentato (lo scanner ha un suo alimentatore ho si alimenta dalla porta usb!)

neanche togliendo lo scanner riesco a far funzionare la stampante.

ps.: lo scanner non ricordo se è autoalimentato, ma controllerò. il pc non è mio.:stuck_out_tongue:

Vai nella cartella stampanti e su proprietà controlla che la porta sia impostata su usb e non su lpt

Una domandina stupida stupida…
Hai per caso un astampante con doppia porta ? USB/Parallela ?
Se sì, prova a disinstallare i dirver della stampante e reinstallarli…
Fammi sapere
Canis

… in altre parole prova a verificare che tutte le porte sian funzionanti e che i led (verdi) dian il segnale… io uso quelli 4 porte della D-LINK 10/100 qui in ufficio

ieri ho provato i vostri suggerimenti e non ne è funzionato uno, e vi spiego perchè:

il sistema è win98 SE, quando vado a controllare la porta stampante USB me ne risultano due, una USB sconosciuta e una USB con il modello della stampante (epson c42UX), ora, ho provato ad eliminare le porte e il SO mi comunica che entrambe sono usate dalla stampante, anche scollegando la stessa stampante mi dà lo stesso risultato.
a parte formattare che si può fare?
come posso cancellare le porte senza reinstallare tutto?

grazie

:bow:

Vediamo un po’…

Lascia scollegata la stampante dal PC.
Disinstalla il software della stampante dal pannello di controllo.
Riavvia e collega la stampante.
Probabilmente Win 98 vedra’ la nuova periferica (spero) e tu dovrai dargli i driver attraverso la scelta del percorso

una volta dati i driver probabilmente te li chiedera’ di nuovo. dagli annulla.

riavvia

una volta riavviato installa da cd il programma di gestione della stampante.

dovrebbe funzionare ( il condizionale è d’obbligo)

Buon divertimento

Anke io ho dei problemi cn le porte USB!Premetto ke la mia scheda madre nn è molto nuova,ma nn capisco perche nn funzionino.WIndows me le rileva correttamente,mi dice ke sono disponibili ecc… ma se io attacco qualsiasi cosa nn funziona,cioè se attacco la webcam neanke si accende la lucetta,cm mai?I cav sn attaccati correttamente alla scheda madre,li ho controllati un migliaio di volte!Qualcuno ha qualche suggerimento?Grazie

P.S. LA scheda madre è una PCCHIPS modello M577,aggiornata con l’ultimo bios disponibile su www.pcchips.com
:confused: :bow:

[B]
Lascia scollegata la stampante dal PC.
Disinstalla il software della stampante dal pannello di controllo.
Riavvia e collega la stampante.
Probabilmente Win 98 vedra’ la nuova periferica (spero) e tu dovrai dargli i driver attraverso la scelta del percorso una volta dati i driver probabilmente te li chiedera’ di nuovo. dagli annulla.

riavvia

una volta riavviato installa da cd il programma di gestione della stampante.

dovrebbe funzionare ( il condizionale è d’obbligo)

Buon divertimento [/B]

già fatto, e non una sola volta, il rusultato è sempre quello.

mi sa che devo formattare.
:frowning: :frowning:

Nel BIOS tutto a posto?

il proprietario del pc mi ha assicurato che ha stampato con quella epson, il bios è uno dei primi luoghi dove sono andato

:frowning:

Sei andato sul sito della epson? c’e una specie di patch per risolvere il problema.

Cmq dipende tutto dal disco di installazione della Epson…

Dovresti provare a pulire il registro di configurazione e togliere i reg relativi a EPSON…

Per una bella ripulita del registro consiglio caldamente Registry Healer… anche se a volte è meglio cercare manualmente la chiave interessata e rimuoverla da sé.
Ciao :slight_smile:

Originally posted by sagittarius
[B]Sei andato sul sito della epson? c’e una specie di patch per risolvere il problema.

Cmq dipende tutto dal disco di installazione della Epson…

Dovresti provare a pulire il registro di configurazione e togliere i reg relativi a EPSON… [/B]

proverò anche questa, grazie.
:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Sopratutto dopo aver disinstallato il software della stampante Epson ed aver ripulito il registro, all’atto della reinstallazione del software della stampante lasciare la stampante spenta ed accenderla solo ed esclusivamente quando lo chiede la procedura per l’installazione dei driver

Originally posted by unumonte
Sopratutto dopo aver disinstallato il software della stampante Epson ed aver ripulito il registro, all’atto della reinstallazione del software della stampante lasciare la stampante spenta ed accenderla solo ed esclusivamente quando lo chiede la procedura per l’installazione dei driver

non ho ancora fatto nulla, ma lo seguirò gli ultimi consigli.

grazie, nei vs confronti sempre debitore.
:bigsmile:

ho risolto senza formattare e ho agito in questo modo:
:smiley:

ho impostato la stampante sulla porta lpt1, ho cancellato tutto ciò che ricordava la porta USB e poi ho reinstallato manualmente la porta usb per la epson c42 e dopo 3 ore di tentativi ci sono riuscito senza formattare

:bigsmile: :bigsmile: